letteratura fantasy....

• 38 Replies
  • 6858 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:letteratura fantasy....
« Reply #30 on: November 09, 2012, 14:44:53 pm »
+1
quella era piaciuta anche a me, ma se si entra nel D&D oriented ci si perde tra Forgotten Relms, Drizt, Dark Sun ecc. ecc.

Io per iniziare resterei ancorato alla trinità: Tolkien, Moorcock, Howard[1]
 1. fermo restando che tra il prio e gli altri due c'è un abisso, indipendentemente dai gusti

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #31 on: November 09, 2012, 15:12:13 pm »
0
quella era piaciuta anche a me, ma se si entra nel D&D oriented ci si perde tra Forgotten Relms, Drizt, Dark Sun ecc. ecc.

Io per iniziare resterei ancorato alla trinità: Tolkien, Moorcock, Howard[1]
 1. fermo restando che tra il prio e gli altri due c'è un abisso, indipendentemente dai gusti

concordo
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #32 on: November 09, 2012, 15:22:53 pm »
+1
d'accordo col fatto che tra Tolkien e gli altri vi sia una gran differenza.
Da non amante di folletti, gnomi, nani, elfi e creature tipo fate e simili, non si può negare il fatto che Tolkien sia LETTERATURA.
Stile di scrittura, creatività, varietà di situazioni, il linguista di Oxford ha scritto un classico della letteratura.
Gli altri sono buoni, discreti o ottimi scrittori di Fantasy.
Pur preferendo, in linea di massima, il genere Heroic Fantasy (vedi Howard, Gemmell o Moorcock).. o + adulto come "Le cronache...." di G.R.R. Martin, di fronte a opere come Il Signore Degli Anelli o Il Silmarillion si resta un po' perplessi e ci si chiede.. e mo che mi leggo?

Aggiungerei Marion Zimmer Bradley e il suo ciclo di Avalon alla lista da me redatta.
Non l'ho mai letto ma ne ho spesso sentito un gran bene.

Evitare la Troisi, Paolini, Brooks e cloni vari.
« Last Edit: November 09, 2012, 15:30:33 pm by Claudio Alfarano »

*

kortobrakkio

« Reply #33 on: November 09, 2012, 15:46:06 pm »
0
Oh, beh, io non tralascerei assolutamente S. Donaldson e la sua saga di Thomas Covenant :lettura insolita, talvolta crudele, spesso geniale(come dimenticare le "guardie del sangue" vincolate da un incredibile giuramento e la figura possente di Nom, la gorgone, di cui non posso spoilerare, chi ha letto ha capito a cosa mi riferisco.....). E ribadisco, Sopkoski va letto. Anche per novizzi del fantasy.
P. S. :Shannara mi ha sempre dato sopore...dello stesso autore invece ho adorato il ciclo di Landover.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #34 on: November 09, 2012, 15:55:30 pm »
0
a proposito.... il fatto del giuramento da te citato mi ricorda un altro ciclo, interessante, originale e BEN SCRITTO:
Gene Wolfe - Il Ciclo del Nuovo Sole, L'Ombra del Torturatore ecc ecc

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #35 on: November 09, 2012, 15:57:03 pm »
0
Grazie a tutti, intanto.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
« Reply #36 on: November 09, 2012, 16:02:20 pm »
+1

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #37 on: November 09, 2012, 16:20:29 pm »
+1
Grazie di nuovo - in realtà ogni tanto leggo blog, siti ecc. ma un po' per pigrizia, un po' perché alla fine tutti dicono (quasi) tutto e il contrario di tutto, un po' perché ho una pila di libri arretrati che permetterebbe di unire la Terra e la Luna un libro fantasy non mi passa per le mani da secoli.

Mi sono segnato i vostri consigli, per prima cosa credo che mi deciderò a leggere Martin[1] e Howard. Quest'ultimo in particolare sta nella suddetta pila da circa vent'anni  XD
 1. Anche se faccio sempre fatica a leggere qualcosa dopo averne visto la trasposizione cinematografica
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: November 09, 2012, 16:44:46 pm »
+1
Il massimo di Howad a mio avviso sta in Solomon Kane, credo possa comunque rientrare nel fantasy, trovi anche la raccolta con tutti i racconti a relativamente poco prezzo, un mio consiglio su Howard è quello di lasciare spazio tra un racconto e l'altro