mi spiace fare il guastafeste ma io tutta questa somiglianza tecnica fra la boxe di Dempsey e il jkd non ce la vedo.
Anzi per quello che ho visto in vecchi filmati direi che si tratta di un pugilato a volte addirittura antitetico
posizioni volutamente sbilanciate ( o tutto avanti o tutto dietro)
uso prioritario del pugno arretrato, e quasi sempre di prima intenzione
gestione "poco schermistica" della distanza, vale a dire più gioco di busto che gioco di gambe.
ora, c'è da dire che non è che perché Lee attinse da Dempsey, allora se dempsey faceva il bidet tutte le domeniche, anche bruce faceva il bidet tutte le domeniche.
Inoltre, come dicevo, altro pugile che lo ha influenzato tantissimo è stato Driscoll.
Queste influenze erano anche tanto dovute ai libri che i due hanno scritto, e se si vanno a leggere si comprende già tanto della genesi del jkd.
Infine c'è da dire che il jkd non è un'arte che ha copiato e incollato qui e là, ma c'è dietro tutta una rielaborazione che ha fatto sì che fosse un'arte a sé stante.
Questo può spiegare perché non tutta la boxe di dempsey ricordi il jkd.
Se guardi gli incontri di Dempsey vedrai che colpisce col diretto avanzato a pugno verticale, che usa il falling step (anche sull'arretrato), che lavora tantissimo col bob&weave, e che in generale è un power puncher (altrimenti col cavolo che tirava giù Willard). Questo, come altro, è ciò da cui lee ha attinto.
Per le similitudini col Wing Chun ( e in questo do piena ragione a Nicola) direi che ci siamo ancora meno,
Beh dai questo è palese, spero non ci sia da tornarci su.
mentre se ne potrebbe vedere qualcuna nel modo di fare pugilato di Gene Tunney, per l'appunto l'uniico vincitore di Dempsey (ma il Wx non c'entra comunque una cippa nemmeno in questo caso)
Tunney inoltre mi sembra possa ben rappresentare una versione relativamente moderna (anni '20...) di quello che facevano i pugili più accademici di qualche generazione prima, all'epoca in cui ancora si combatteva senza guantoni.
Tunney è stato anche lui un gran pugile, che ha capito il modo in cui poteva essere battuto Dempsey. Lavorò tantissimo sul tempismo e sulla tecnica. Ma dietro le due sconfitte di Dempsey a favore di Tunney c'è da dire altro, che ha influenzato il risultato.
Dempsey affrontò il primo incontro con Tunney in modo troppo spavaldo, curando poco l'allenamento e la preparazione dell'incontro, preferendo la bella vita che gli aveva dato l'essere uno dei primi campioni del mondo a fare il tutto esaurito in incontri con platee gigantesche per l'epoca.
Alla fine dell'incontro con Tunney si dice che Dempsey, al ritorno a casa dalla moglie, si sentì dire: "caro ma come ti sei conciato? cosa hai combinato sul ring?"
Dempsey rispose: "ho solo dimenticato di schivare".
Nell'incontro successivo in realtà si comportò molto diversamente, ma perse ugualmente. Peccato che il secondo incontro è famoso per il "long count": Dempsey mise ko Tunney, ma l'arbitro contò lentissimamente, il che permise a Tunney di riprendersi e poi di ribaltare il risultato.
Io comunque avrei parteggiato per il brutalissimo Dempsey, nonodtante le abbia prese
Sono state due belle sfide quelle tra Dempsey e Tunney. Consiglio a tutti di guardare quegli incontri.
Ma anche gli altri di Dempsey non sono meno spettacolari: ad esempio Dempsey vs Carpentier, dove dempsey volò giù dal ring.