Quando li proposi una volta al mio maestro, mi disse che erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara.
MAPPORCATROI....
Già...
Mi sembra che nel Karate Sportivo invece si usino.
rispondo a te per rispondere a alle domande
focus-karate sportivo.
Tralasciando un lavoro prettamente pugilistico per imparare a giocare con le mani e con i piedi ( quindi apprendere un skill) come fa aghayev in un video, l'uso dei focus del karate è differente perchè è uno sport a distanza lunga.
Durante un incontro di karate sportivo, si cerca la misura e l'angolo giusto per portare un attacco definitivo o che apre la strada ad un attacco definitivo, quindi i focus possono essere usate o da fermi, o in movimento su una linea o in movimento angolandosi uno rispetto all'altro.
L'uso che ne fa chi li tiene nell'ultimo caso ( che comprende gli altri due) è di simulare attacchi mentre ci si muove per abituare l'atleta alla ricerca del giusto angolo di entrata e una volta trovato questo angolo chi tiene i focus chiamerà un colpo o una serie di colpi o un colpo e atterramento ecc.
Quindi effettivamente rispetto all'uso pugilistico non c'è qualcosa tesa al giocare con le mani ma è qualcosa, in virtù della lunga distanza, più "statica" con le braccia ma più dinamica sulle gambe e ci si rapporta alla figura intera avversario.
Quindi in generale si deve simulare l'"assaggiarsi" a lunga distanza, la ricerca della misura e dell'angolo a lunga distanza ( tutto lavoro di gambe) ed i bersagli validi nel momento dell' attacco ( singolo o in combinazione) definitivo; in quest'ottica poi il karate sportivo "funziona" con i dovuti accorgimenti nelle MMA, in quanto stile che studia a livello "accademico" ( ma ce ne sono altri ovviamente) la lunga distanza.
Un uso dei focus e colpitori vari c'è negli 4 dvd di Machida del karate per MMA
A vien da se un discorso che si riallaccia a quello detto da Gibi, nel karate sportivo non sono indispensabili se si tira skin touch, diventano utili invece se si tira full in ottica MMA se no insomma il compagno che li tiene si prenderebbe dei cazzotti e dei calci gratis, ma potrebbero anche essere sostituiti da altro tipo una volta si usavano dei bastoni imbottiti.
Nel kyokushin e negli stili di karate FC ovviamente l'uso è differente, ma perchè proprio cambia l'approccio al combattimento.