I Focus e lo Stile

• 39 Replies
  • 9401 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
I Focus e lo Stile
« on: November 08, 2012, 18:09:09 pm »
+4
I focus direi che rientrano a pieno diritto nella lista dei miei preferiti.
Ora, le distanze nei video sotto sono diverse, stili diversi e cambiano anche l'abilità dei singoli praticanti.
Non mi interessa quindi valutare gli stili, ma quanto i focus siano uno strumento più o meno adatto ad allenare le qualità di uno stile e come l'uso che si fa dei focus caratterizzi ed evidenzi i principi di uno stile. Fin qui volendo la risposta mi sembra palesa, ma posto lo stesso perché così li ho tutti assieme e perché vorrei venissero aggiunti anche l'uso di altre discipline e anche dei drill. Es nel jkd o nel KM.

Per come vengono usati nel pugilato trovo siano uno strumento ideale per allenarne i principi.
Nel primo video si può notare anche il pugilato che amo cioè quello fatto di aperture del corpo sul bersaglio e successiva chiusura senza soluzione di continuità con uso del tronco e con le braccia che quasi non vengono mosse (leggi "lanciate") ma assumono solo la posizione per la traiettoria contemporaneamente al movimento di tronco.
Un uso invece molto creativo quello che vedo nel HUBUD-LUBUD filipino.
Chiedo invece ai karateka se i focus sono uno strumento abituale perché dal video mi sembra che sia abbastanza un uso caratterizzante cioè da karateka.

Boxe
Focus Mit work for boxing/muay thai Uppercut

karate
DuarteKarate.com Focus mitt drill with reverse punch.m4v

7 stars mantis
7 Star Mantis Kung Fu: Temple Strikes and Alternating Temple Strikes

filipino
Sifu/Master Richard Hudson demoing HUBUD-LUBUD in to Boxing ect on Focus Mitts Kickfit Nottingham

wing chun
Basic Wing Tsun Mitt training 1.avi

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I Focus e lo Stile
« Reply #1 on: November 09, 2012, 10:31:31 am »
0
gli spunti sono interessanti ma...parlando di boxe fra varie impostazioni ci sono molti modidi usare i focus...quindi non è sempre palese il concetto che sta alla base di uno stile ad essere palesato ma + semplicemente ciò che pensa ilmaestro...

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #2 on: November 09, 2012, 11:29:28 am »
0
La prima cosa che mi balza all'occhio è che solo nel primo video i focus vengono usati in maniera viva..negli altri casi sono come un bersaglio da colpire e basta..

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #3 on: November 09, 2012, 11:34:22 am »
0
@cloude
Vero.
In un certo senso infatti penso che lo stile del pugilato lo palesi di più chi i focus li tiene in mano che non chi li picchia.
Così come credo che chi tiene i focus deve avere più esperienza e capacità rispetto a chi eventualmente tiene per es. i pao.
Poi, come giustamente scrivi, ci sono tanti modi di usarli, anche rispetto allo stesso stile, e in rapporto a quello che il maestro pensa oltre a quello che vuole allenare. I video che ho postato sono specifici e non conclusivi dell'uso dei focus.
Questo vale per tutti gli stili postati.
Parlando di boxe a me il primo video piace perché, secondo me, palesa abbastanza quello che è la natura dello stile.
Naturalmente se hai dei video che in qualche modo rispecchiano il tuo modo di usare i focus nella thai ben venga.

@gibi
si, nel primo video stile e focus sembrano fatti l'uno per l'altro.
Infatti sarei curioso di vederne un uso più vivo anche negli altri stili però facendomi anche una domanda: se uno stile è del tipo "parata e colpo definitivo" o da "pugni a catena in linea retta" non sarebbe una "storpiatura" dello stile usare i focus in modo diverso?

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #4 on: November 09, 2012, 12:00:58 pm »
0
Così come credo che chi tiene i focus deve avere più esperienza e capacità rispetto a chi eventualmente tiene per es. i pao.
o bella e perchè mai?

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #6 on: November 09, 2012, 12:15:00 pm »
+1
Tecnicamente seguo  :nin:
Di mio dico che il lavoro ai focus/pao è in assoluto il lavoro che più di tutti amo, anche forse più dello sparring  :-\
e quanto cazzo ti sfianca quando hai un aguzzino sadico di fronte a te  :-X
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #7 on: November 09, 2012, 12:17:06 pm »
0
Quando facevo Shotokan, mai usati. Quando li proposi una volta al mio maestro, mi disse che erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara.
Nell'Yiquan li usavamo così, da fermi  e poi anche in movimento (sempre però avanzando o retrocedendo in linea retta), sia in combinazione che con pugni singoli:

Yiquan hitting pads training

Ora mi sto accorgendo, come sottolineate voi, che negli Sdc vi è un uso più ampio, vario e "attivo" dei focus. :)
« Last Edit: November 09, 2012, 12:23:26 pm by Tak Z Project »

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #9 on: November 09, 2012, 12:19:09 pm »
0
Quando li proposi una volta al mio maestro, mi disse che erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara.

MAPPORCATROI....  :nono:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #10 on: November 09, 2012, 12:19:43 pm »
0
Tecnicamente seguo  :nin:
Di mio dico che il lavoro ai focus/pao è in assoluto il lavoro che più di tutti amo, anche forse più dello sparring  :-\
e quanto cazzo ti sfianca quando hai un aguzzino sadico di fronte a te  :-X

Concordo. Dalla mia limitatissima esperienza di principiante, dico anche che, ad un certo punto, soprattutto se inserito nei circuiti, non capisco più niente e sbaglio le schivate... :-X

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #11 on: November 09, 2012, 12:20:56 pm »
0
Quando li proposi una volta al mio maestro, mi disse che erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara.

Già... :dis:
Mi sembra che nel Karate Sportivo invece si usino.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #12 on: November 09, 2012, 12:25:32 pm »
0

Già... :dis:
Mi sembra che nel Karate Sportivo invece si usino.

Si ma aldilà di tutto come si fa a dare una risposta del genere:

"erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara"

?

Un conto se gli avessi proposto l'uso del sacco, evabbè...
Ma che ci azzecca il lavoro ai focus col makiwara che sta bello li fermo e granitico sul muro ??
Oltre a celodurismo il maestro ha dimostrato anche un pò di ignoranza.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #13 on: November 09, 2012, 12:32:54 pm »
0
Seguo...Scusate una domanda tecnica sul primo video: Perchè il ragazzo non stende le braccia nei diretti. Magari ho visto male io e non sono diretti, dico solo che di solito il mio istruttore mi dice sempre ai focus che nei diretti tendo a non stendere bene le braccia.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #14 on: November 09, 2012, 12:36:47 pm »
+1
cmq fare i colpitori in generale su un bersaglio poco mobile e non attivo è una cosa assolutamente sostituibile con un bel saccone