I Focus e lo Stile

• 39 Replies
  • 9392 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:I Focus e lo Stile
« Reply #15 on: November 09, 2012, 12:38:38 pm »
0
Seguo...Scusate una domanda tecnica sul primo video: Perchè il ragazzo non stende le braccia nei diretti. Magari ho visto male io e non sono diretti, dico solo che di solito il mio istruttore mi dice sempre ai focus che nei diretti tendo a non stendere bene le braccia.
non ho capito a quale video ti riferisci in particolare

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #16 on: November 09, 2012, 12:40:16 pm »
0
Quello con il ragazzo nero vestito di rosso. Quello sulla boxe. :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #17 on: November 09, 2012, 12:52:57 pm »
+1
Quando li proposi una volta al mio maestro, mi disse che erano troppo "morbidi" rispetto al Makiwara.

MAPPORCATROI....  :nono:

Già... :dis:
Mi sembra che nel Karate Sportivo invece si usino.

rispondo a te per rispondere a alle domande focus-karate sportivo
Tralasciando un lavoro prettamente pugilistico per imparare a giocare con le mani e con i piedi ( quindi apprendere un skill) come fa aghayev in un video, l'uso dei focus del karate è differente perchè è uno sport a distanza lunga.

Durante un incontro di karate sportivo, si cerca la misura e l'angolo giusto per portare un attacco definitivo o che apre la strada ad un attacco definitivo, quindi i focus possono essere usate o da fermi, o in movimento su una linea o in movimento angolandosi uno rispetto all'altro.

L'uso che ne fa chi li tiene nell'ultimo caso ( che comprende gli altri due) è di simulare attacchi mentre ci si muove per abituare l'atleta alla ricerca del giusto angolo di entrata e  una volta trovato questo angolo chi tiene i focus chiamerà un colpo o una serie di colpi o un colpo e atterramento ecc.

Quindi effettivamente rispetto all'uso pugilistico non c'è qualcosa tesa al giocare con le mani ma è qualcosa, in virtù della lunga distanza,  più "statica" con le braccia ma più dinamica sulle gambe e ci si rapporta alla figura intera avversario.

Quindi in generale si deve simulare l'"assaggiarsi" a lunga distanza, la ricerca della misura e dell'angolo a lunga distanza ( tutto lavoro di gambe) ed i bersagli validi nel momento dell' attacco ( singolo o in combinazione) definitivo;  in quest'ottica poi il karate sportivo "funziona" con i dovuti accorgimenti nelle MMA, in quanto stile che studia a livello "accademico" ( ma ce ne sono altri ovviamente) la lunga distanza.

Un uso dei focus e colpitori vari c'è negli 4 dvd di Machida del karate per MMA

A vien da se un discorso che si riallaccia a quello detto da Gibi, nel karate sportivo non sono indispensabili se si tira skin touch, diventano utili invece se si tira full in ottica MMA se no insomma il compagno che li tiene si prenderebbe dei cazzotti  e dei calci gratis, ma  potrebbero anche essere sostituiti da altro  tipo una volta si usavano dei bastoni imbottiti.

Nel kyokushin e negli stili di karate FC ovviamente l'uso è differente, ma perchè proprio cambia l'approccio al combattimento.
« Last Edit: November 09, 2012, 12:59:40 pm by Kit »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #18 on: November 09, 2012, 12:56:40 pm »
0
Grazie Kit, molto interessante. Un bel commento. Ho presente i video di Machida e me li riguarderò, ma qual'è il video di Aghayev?  :sur:

*

• 3.469
« Reply #19 on: November 09, 2012, 13:04:53 pm »
+1
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13141.0  questo postato qui, ma avviso, astenersi puggggili potrebbero avere un mancamento XD ( nel senso che per come li usano loro sono usati male qui)

O cm nel karate non esiste una tradizione di uso dei focus ed è uno strumento importato-riciclato, quindi nulla di paragonabile con quello che fanno i pugili.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #20 on: November 09, 2012, 13:15:53 pm »
0
Clode: tu che insegni, quanta importanza dai al lavoro ai pao nelle tue lezioni ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #21 on: November 09, 2012, 13:20:10 pm »
+2
questo è il miglior coach di boxe al mondo...

Manny Pacquiao on the mitts with Freddie Roach

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #22 on: November 09, 2012, 13:21:09 pm »
0
Quello con il ragazzo nero vestito di rosso. Quello sulla boxe. :)
sta lavorando il pugilato corto tipico della scuola messicana

*

• 3.469
« Reply #23 on: November 09, 2012, 13:25:40 pm »
0
domanda, meglio cintura e due focus o cintura e focus singolo?

vedendo un video di Virginelli il suo allenatore di pugilato preferiva allenare con cintura e focus singolo per meglio simulare l'unico bersaglio piccolo della testa

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #24 on: November 09, 2012, 13:55:42 pm »
0
Clode: tu che insegni, quanta importanza dai al lavoro ai pao nelle tue lezioni ?
Dipende dal livello, secondome fare i focus e i pao troppo presto serve a poco prinma è meglio che lavorino allo specchio o al saccone.
In ogni caso diciamo principianti praticamente non li fanno
avanzati agonisti etc il lavoro in potenza su bersaglio mobile (pao/focus) è circa il 30% dell'allenamento
considerando oltre a questo lavoro anche riscaldamento sacco vuoto sparring e tecnica....

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #25 on: November 09, 2012, 13:57:01 pm »
0
domanda, meglio cintura e due focus o cintura e focus singolo?

vedendo un video di Virginelli il suo allenatore di pugilato preferiva allenare con cintura e focus singolo per meglio simulare l'unico bersaglio piccolo della testa

la cintura la usano in pochi non è per forza necessaria...in ogni caso si sono fior fior dimaestri che ne usano solo 1 ma altrettanti ed altrettanto bravi che ne usano 2....

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #26 on: November 09, 2012, 14:56:12 pm »
0
Così come credo che chi tiene i focus deve avere più esperienza e capacità rispetto a chi eventualmente tiene per es. i pao.
o bella e perchè mai?
Solo perché se chi usa i focus è preparato permette all'atleta di allenarsi in modo più ampio.
I focus possono essere considerati dei guanti imbottiti. Per esempio si possono tirare un paio di diretti facendo avanzare l'atleta in schivata per poi favorire il focus per un gancio o un montante. Con i pao è una cosa che normalmente non si fa. Si possono simulare maggiormente le condizioni di combattimento, ma per farlo chi li tiene li deve saper usare. Anche i pao possono richiedere maestria, ma con 3 posizioni, tenute anche da un allievo, si possono far allenare i principali colpi di percussione di mano e di gamba.

Per il video del Pac altro uso dei focus di mio gradimento.

@Quiao zhi
Quei diretti corti che hai visto, oltre a essere anche loro fra i miei preferiti, non sono sbagliati sono semplicemente un altro colpo rispetto al diretto lungo che hai in mente. Guarda anche il corpo quando li tira.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #27 on: November 09, 2012, 16:35:06 pm »
0
Così come credo che chi tiene i focus deve avere più esperienza e capacità rispetto a chi eventualmente tiene per es. i pao.
o bella e perchè mai?
Solo perché se chi usa i focus è preparato permette all'atleta di allenarsi in modo più ampio.
I focus possono essere considerati dei guanti imbottiti. Per esempio si possono tirare un paio di diretti facendo avanzare l'atleta in schivata per poi favorire il focus per un gancio o un montante. Con i pao è una cosa che normalmente non si fa. Si possono simulare maggiormente le condizioni di combattimento, ma per farlo chi li tiene li deve saper usare. Anche i pao possono richiedere maestria, ma con 3 posizioni, tenute anche da un allievo, si possono far allenare i principali colpi di percussione di mano e di gamba.

@Quiao zhi
Quei diretti corti che hai visto, oltre a essere anche loro fra i miei preferiti, non sono sbagliati sono semplicemente un altro colpo rispetto al diretto lungo che hai in mente. Guarda anche il corpo quando li tira.
Sai Bingo che non mi trovi affatto daccordo.
Sono 2 lavori differenti i focus permettono un lavoro certamente puù rapido ma ti permettono di gestire meno colpi riducendo le variabili e le distanze.
I pao solo più lenti ma ti permettono di lavorare tutti i colpi e tutte le distanze inltre i colpi portati di calcio e ginocchio sui pao sono certamente più difficile da gestire rispetto a pugni e gomiti sui focus.....
Di fatto l'unico motivo per cui si usano nella muay Thai i pao è per avere un gioco più veloce e preciso sulle tecbiche di braccia.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #28 on: November 09, 2012, 17:00:33 pm »
0
o bella e perchè mai?

@Quiao zhi
Sai Bingo che non mi trovi affatto daccordo.
Sono 2 lavori differenti i focus permettono un lavoro certamente puù rapido ma ti permettono di gestire meno colpi riducendo le variabili e le distanze.
I pao solo più lenti ma ti permettono di lavorare tutti i colpi e tutte le distanze inltre i colpi portati di calcio e ginocchio sui pao sono certamente più difficile da gestire rispetto a pugni e gomiti sui focus.....
Di fatto l'unico motivo per cui si usano nella muay Thai i pao è per avere un gioco più veloce e preciso sulle tecbiche di braccia.
In neretto immagino intendessi i focus.
Penso che non sei d'accordo perché stai vedendo i focus e i pao nel contesto della thai. Nella thai sono i pao ad essere lo strumento principe. Nel pugilato lo sono i focus. Nel campo dei colpitori naturalmente.
Parlo solo della parte pugilistica. Certamente per le ginocchiate, e altre thailandate, la "morte loro" sono i pao :)

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ