I Focus e lo Stile

• 39 Replies
  • 9397 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:I Focus e lo Stile
« Reply #30 on: November 09, 2012, 18:17:19 pm »
0
gli spunti sono interessanti ma...parlando di boxe fra varie impostazioni ci sono molti modidi usare i focus...quindi non è sempre palese il concetto che sta alla base di uno stile ad essere palesato ma + semplicemente ciò che pensa ilmaestro...
Secondo me questo vale non solo per il pugilato ma in generale anche per altre discipline.
Per esempio per le am filippine sull'argomento vedo più volentieri e per la pugilistica filippina come più rappresentativo questo video rispetto a quello postato nel primo intervento della discussione.
Pads Session?? haha!
« Last Edit: November 13, 2012, 22:57:24 pm by Wazzaap! »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #31 on: November 09, 2012, 18:29:08 pm »
0
gli spunti sono interessanti ma...parlando di boxe fra varie impostazioni ci sono molti modidi usare i focus...quindi non è sempre palese il concetto che sta alla base di uno stile ad essere palesato ma + semplicemente ciò che pensa ilmaestro...
Secondo me questo vale non solo per il pugilato ma in generale anche per altre discipline.
Per esempio per le am filippine sull'argomento vedo più volentieri e per la pugilistica filippina come più rappresentativo questo video rispetto a quello postato nel primo intervento della discussione.
Pads Session?? haha!

@Clode ed eventuali altri istruttori di thai o pugilato:
Hai qualche consiglio o qualche sito affidabile su cui indirizzarmi per l'acquisto di un po' di colpitori (sia guanti da passata che pao) con buon rapporto qualità/prezzo. Approfitto del 3d visto l'argomento collegato e che dovrò acquistarne un po' (avvio di nuovo gruppo di allenamento) per gennaio/febbraio. Può convenire acquistare e farsi spedire dalla Thailandia (o da altri Paesi)?
(ovviamente per non andare troppo OT nel 3d sono benvenute eventuali risposte tramite MP)
Intendi rappresentativo della kick filippina o intendi che questo è un tipico sparring per es. di kali, silat a mani nude sui focus? Perché per es. di kali non c'è praticamente niente.
Voglio dire che come uso dei focus non mi sembra caratterizzante di uno stile tipico filippino. A parte il luogo se fossero stati a NY poteva essere tranquillamente un giro ai focus di kick. Poi sono ignorante negli stili filippini quindi chiedo apposta se è un uso caratteristico e rappresentativo dello stile.

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #32 on: November 09, 2012, 18:32:52 pm »
0
Come li vedete questi?
Kali Filipino Boxing Panantukan

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #33 on: November 09, 2012, 19:04:14 pm »
0
Intendi rappresentativo della kick filippina o intendi che questo è un tipico sparring per es. di kali, silat a mani nude sui focus? Perché per es. di kali non c'è praticamente niente.
Voglio dire che come uso dei focus non mi sembra caratterizzante di uno stile tipico filippino. A parte il luogo se fossero stati a NY poteva essere tranquillamente un giro ai focus di kick. Poi sono ignorante negli stili filippini quindi chiedo apposta se è un uso caratteristico e rappresentativo dello stile.
L'esecuzione dei calci è abbastanza classica filippina, nel senso che è riconducibile a una parte del repertorio della tradizione del sikaran. Mancano i calci e l'ottica in linea bassa del sikaran, che personalmente trovo decisamente più interessante e pratica.
Per le braccia capisco che in Occidente sia facile associare il repertorio del video ad altri e associare la pugilistica filippina quasi solo ai vari kadena de mano e hubud lubad ma nelle amf c'è nel repertorio anche un modo di colpire molto simile alla boxe (quando si escludono gomiti, testate e pugni a martello) quindi per me quello è repertorio filippino.
Se somiglia o viene associato dall'esterno ad altre discipline mi metto il cuore in pace.  :)

Io non ho mai praticato pugilato, kick, thai, etc. ma gli esercizi di braccia ai focus mi è capitato di farli come nel video che ho linkato e per certi versi in modo simile al video postato da Inu (nel complesso non mi dispiace ma alcune cose mi son sembrate "tirate un po' per le orecchie" - la ricerca fin troppo accentuato del contatto/trapping  ma d'altre parte è uno spot pubblicitario).
Quello che hai postato tu all'inizio non mi ha entusiasmato più di tanto, ho fatto qualcosa del genere qualche volta sporadica ma se devo allenare ai guanti da passata le meccaniche dei kadena de mano e degli hubud lubud ho fatto e preferito come tipo di esercizio quelli degli altri video come tipo di approccio.

*

Wa No Seishin

« Reply #34 on: November 13, 2012, 22:58:46 pm »
0
La parte di discussione sull'acquisto dei colpitori - OT - è stata spostata qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=14063.msg369449#msg369449

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #35 on: November 13, 2012, 23:18:27 pm »
0
Pads Session?? haha!

La schivata da gancio abbassando così tanto la testa è tipica filippina? Perchè quella è un altra cosa per cui venivo cazziato i primi tempi...

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #36 on: November 14, 2012, 10:45:06 am »
0
Come li vedete questi?
Kali Filipino Boxing Panantukan

A me piace molto. Nello stile che pratico c'è un'impostazione meno pugilistica, ma questo non significa che io non la possa usare  ;)

Unico "appunto": per un lavoro del genere, che include gomiti, ginocchia e pugni a martello, mi orienterei più verso i pao.
« Last Edit: November 14, 2012, 10:46:57 am by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #37 on: November 14, 2012, 15:30:39 pm »
0
Pads Session?? haha!
La schivata da gancio abbassando così tanto la testa è tipica filippina? Perchè quella è un altra cosa per cui venivo cazziato i primi tempi...
No, la considero un errore ed ero stato cazziato per lo stesso motivo pure io.
Nel video mi pare pure che la ragazza durante le schivate distolga lo sguardo dall'allenatore/opponente.  :dis:

Quando avevo postato il video, visto l'argomento del 3d e pure guardando alcuni filmati linkati da altri  in precedenza, avevo indirizzato l'occhio e l'avevo scelto soprattutto per chi tiene i colpitori e  su come cerca di far lavorare la praticante, adattandosi anche un po'  al livello di chi tira.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #38 on: November 14, 2012, 16:51:57 pm »
0
L'esecuzione dei calci è abbastanza classica filippina, nel senso che è riconducibile a una parte del repertorio della tradizione del sikaran. Mancano i calci e l'ottica in linea bassa del sikaran, che personalmente trovo decisamente più interessante e pratica.
Per le braccia capisco che in Occidente sia facile associare il repertorio del video ad altri e associare la pugilistica filippina quasi solo ai vari kadena de mano e hubud lubad ma nelle amf c'è nel repertorio anche un modo di colpire molto simile alla boxe (quando si escludono gomiti, testate e pugni a martello) quindi per me quello è repertorio filippino.
Se somiglia o viene associato dall'esterno ad altre discipline mi metto il cuore in pace.  :)

Io non ho mai praticato pugilato, kick, thai, etc. ma gli esercizi di braccia ai focus mi è capitato di farli come nel video che ho linkato e per certi versi in modo simile al video postato da Inu (nel complesso non mi dispiace ma alcune cose mi son sembrate "tirate un po' per le orecchie" - la ricerca fin troppo accentuato del contatto/trapping  ma d'altre parte è uno spot pubblicitario).
Quello che hai postato tu all'inizio non mi ha entusiasmato più di tanto, ho fatto qualcosa del genere qualche volta sporadica ma se devo allenare ai guanti da passata le meccaniche dei kadena de mano e degli hubud lubud ho fatto e preferito come tipo di esercizio quelli degli altri video come tipo di approccio.
Scusa, ma l'età che avanza e mi ero dimenticato di rispondere.
Naturalmente non volevo criticare il video che hai postato rispetto a quello che ho messo all'inizio che puoi pure dire che fa cagare e lo accetterei senza risentirne  :)
La mia curiosità, che hai soddisfatto, era da ignorante in merito alle AMF e non sapevo avessero un loro striking tipico che in qualche modo, da occidentale, mi ricorda la kick. Ho fatto un pò di Kali e mi ricordavo di approcci molto simili a quelli del video postato all'inizio, ma capisco che il mondo delle AMF sia un pò più ampio.

Riguardo questo video che tutto sommato non mi spiace trovo che ci sia un approccio, nonostante tutto, molto formale tanto da dare la sensazione che il tizio a destra attacchi sempre fuori misura...O almeno è la mia impressione
https://www.youtube.com/watch?v=aaK0TErsGBA#

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #39 on: November 15, 2012, 13:46:56 pm »
0
apparte tecniche particolari che esistono solo in una specifica disciplina e che vanno allenati solo in un certo modo penso che fare i pao e fare i focus si fanno nello stesso identico modo da tutte le parti. un karateka(infatti i video di kyokushinkai sono piu simili a questo concetto)possono allenarsi a fare gli oi tsuki e i jaku tsuki nello stesso modo in cui si allena un pugile,ovviamente tenuti in un modo adeguato all'atleta