Ave, Avi.

• 123 Replies
  • 14817 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Ave, Avi.
« on: November 11, 2012, 10:57:10 am »
+8
Anni fa un mio coach americano mi disse che i migliori giocatori di football che lui aveva conosciuto erano quelli che, pur se nn in possesso della migliore tecnica o delle migliori qualità fisiche, nutrivano la loro voglia diventando "students of the game"...e questa cosa mi è sempre rimasta dentro, anche quando mi sono ributtato nell'universo marziale.
In più ho sempre amato il confronto che in ogni caso è positivo...o perchè ci conferma la bontà del nostro lavoro o perchè, se si è onesti intellettualmente, ci obbliga ad evolverci e correggerci, rendendoci per forza di cose migliori.
Tutto questo piccolo preambolo per spiegare (se ve lo chiedete come ha fatto mia moglie... XD) cosa porti uno come me in giro per seminari.
In questo caso però l'occasione era particolarmente ghiotta, Avi Nardia non credo necessiti di alcuna presentazione e, oltre ad essere uno dei maggiori e più apprezzati esperti di arti marziali israeliane, è un istruttore che propone un sistema che avevo potuto toccare con mano solo indirettamente o cmq nn a questo livello, ho quindi approfittato dello stage che segna la nuova collaborazione di Nardia con una realtà italiana appena costituitasi per farmi questa scappata a Perugia.
Qui mi permetto una piccola digressione romantica...saranno i ricordi di tempi gloriosi, sarà la particolare aria che si respira in quell'ora, ma adoro sempre uscire all'alba di casa per motivi "sportivi"...è un rinvigorente naturale!
Cmq sia...arrivo nel posto dello stage fra i primi (la chiamano "so cosa succede se si incazza un israeliano...") e mi godo l'arrivo degli altri alla spicciolata, fra sguardi sospettosi e un'atmosfera cmq rilassata.
Fatta la registrazione, ne approfitto per andare al bagno e qui, con un certo stupore, incontro proprio Nardia, al quale, dopo essermi sciacquato le mani.... :gh:, mi presento, adempiendo in questo modo con discrezione al compito di portargli i saluti di Moni, di cui Nardia è stato allievo e a cui lo lega da lungo tempo una amicizia sincera.
Inizia lo stage, Nardia comincia a parlare di cosa sia il kapap, della sua concezione del combattimento, delle arti marziali in genere e del tipo di lavoro che andremo a fare che, per la giornata, sarà principalmente focalizzato sul lavoro con arma da fuoco vista la provenienza di molti istruttori dal KM "tradizionale" e le sue differenze note col concetto di disarmo del kapap di Nardia.
Parlando del Kapap, Nardia ha fatto questo schema molto esemplificativo:

Scusandomi per avervi costretto a piegare il collo, il triangolo da la sua idea della pratica, dove ognuno degli aspetti elencati deve essere bilanciato per rendere la piramide solida.
Finita la parte teorica, durante la quale Nardia di fatto si rende conto di dovermi e potermi utilizzare come valido interprete, inizia la parte pratica e cominciamo con un drill di riscaldamento fatto con la pistola che spiega utilizzando il sottoscritto come cavia (e nonostante l'imbarazzo e un paio di minchiatine strappo il suo plauso)...in questo caso siamo in piena applicazione della mentalità israeliana, ossia usare tutto, riscaldamento compreso, in ottica di preparazione e addestramento al combattimento.
La prima tecnica che viene mostrata è quella che lui considera il disarmo base del kapap a livello concettuale, ossia questa:
Avi Nardia showing KAPAP Gun Disarming at KAPAP MIAMI / TECHNON TACTICAL

Qui, se nn ci si focalizza troppo sull'aspetto della pressione sul pollice, che cmq lo stesso Nardia tende a "sminuire", diciamo che il lavoro lo giudico molto sensato e anche in linea con i concetti a me più familiari e questo mi porta subito a un'importante conclusione ossia che il kapap è sicuramente più vicino al modo di ragionare e agire del CKM di quanto nn sia il grosso del KM che ho visto o provato in giro, senza che questo ovviamente comporti un giudizio di merito.
Tornando al disarmo, sempre partendo dalla tecnica base, Nardia diciamo che sorprende la platea mostrando una serie di varianti che, grossolanamente, posso essere legate nn solo all'evolversi della situazione ma anche alle proprie conoscenze marziali (e qui io che nel frattempo sono diventato anche test dummy mi becco un calcio frustato in pieno sterno, primo colpo di una lunga serie, che incasso con aplomb britannico e perchè il mio ebreo è cmq più grosso... :gh:); questa cosa stupisce in maniera evidente i cugini del KM ma un pò anche il sottoscritto essendo da un certo punto di vista inusuale tanta libertà applicativa sin dal principio.
Chiarito questo primo punto fondamentale, Nardia comincia a mostrare altre soluzioni e altri scenari, alcuni apparentemente più complessi, come nel caso della pistola nascosta sotto la tshirt della vittima e bloccata per bene, altri meno...qui le soluzioni proposte in alcuni casi mi lasciano un pò perplesso...alcune sono cose che abbiamo fatto uguale anche noi e che abbiamo lasciato da un pò di tempo (per chi è pratico ad esempio il movimento di disarmo ad ascia quando abbiamo la pistola puntata alla fronte), ma Nardia in questo caso è molto chiaro...ogni soluzione può e deve avere il suo contesto purchè si ragioni seguendo IL principio e nn altro.
La cosa del fondarsi sul principio è ovviamente a me nota, riflettendoci, sempre grossolanamente, in questo caso una differenza di impostazione metodologica sta nel fatto che Nardia confida molto nell'individuo e nella sua preparazione individuale, mentre Moni ha un approccio più diffidente o se vogliamo più democratico...ma siamo quasi nel campo del sesso degli angeli dunque bando alle ciance...
Seguendo la logica del "prima la tecnica e poi il drill", dopo aver mostrato un pò di soluzioni e dopo essersi assicurato che fossero state provate un numero congruo di volte, abbiamo cominciato a fare un pò di lavoro più dinamico con un minimo di stress e qui, come diceva Sammy Barbot, aria di casa mia... :-*
In questa fase poi Nardia ha alzato leggermente il livello unendo a tutti i disarmi a cui accennavo prima tutta una serie di tecniche di controllo, molte delle quali con la tshirt, cosa che ovviamente mi fa subito rimpiangere di padroneggiare le lingue... :dis:
Qui il piccolo ebreo è davvero spaziale...nn tanto per la serie di soluzioni che propone, quanto per la fluidità con cui si adatta agli eventuali input che la situazione fornisce evolvendosi e anche il modo in cui si muove in contesti nn proprio controllati e nn proprio preordinati mi da la misura della sua preparazione generale.
Ho dimenticato nel frattempo di far riferimento alla pausa pranzo sopraggiunta...troppo lunga per i miei gusti e i miei standard (ok, nn sette minuti però....) ma nn so a chi dar la colpa per questo...di sicuro è una buona occasione per parlare con gente che nn conosco ma che cmq è animata dalla mia stessa passione...menziono gli allievi del nostro Bushi (uno dei quali mi riconosce all'inizio e mi chiede "scusi, lei è il signor Spartan..."  XD), un ragazzo di Genova di nome Valter e ovviamente la famosa belva di Belluno, Cristian Burde, responsabile del video più trash che esista sul KM con tanto di rap fatto ad hoc ma che si rivela persona squisita e cmq sinceramente appassionata oltre che capace (e del video glielo dico...dopo essermi assicurato dal vivo quanto fosse grosso visto che nei video sembra un orco... :P
Spoiler: show

Chiusa la parentesi social, torno sul lavoro...Nardia coglie spesso spunto da una tecnica x per mostrare la sua eventuale applicazione anche a mani nude o usando anche le mani (e qui incasso una pizza sul collo che, come prima, solo perchè il mio ebreo ha le pagine gialle nelle mani...)...l'importante è l'atteggiamento mentale.
Poi, quando la giornata volge al termine, Avi ridesta l'attenzione di tutti mettendo sul piatto tutta una serie di tecniche relative a situazioni tipo quelle su aerei o autobus...qui rispetto al mio noto Nardia è sicuramente più israeliano come testa...se hai 300 persone a rischio e per quello che fai tu ne muore 1, ci sta...e chiarito questo punto le eventuali mie valutazioni tecniche si azzerano.
Dopo averne provate 3-4 arriva il sollazzo...sedie in mezzo e scenario training, si riproduce la cabina di un aereo e si comincia a giocare, modulando gli scenari con uno o più cattivi coinvolti e ogni volta con immediato feedback di Nardia...la mia conclusione è che fare il terrorista è sicuramente più divertente (ma come ho detto a qualcuno, quando hanno girato in cabina la belva e lo spartano gli altri si sono divertiti di meno.... :sbav:) ma lavoro cmq preziosissimo.
E così si conlcude la prima giornata...nn posso restare per le 4 ore previste la domenica mattina e un pò mi dispiace nn aver potuto vedere altre cose (soprattutto il coltello col senno di poi...) ma amen.
Prima di andare via, Avi mi imbarazza trattenendomi un attimo al momento della consegna dell'attestato per complimentarsi e ringraziarmi... :-[ poi fortunatamente passa a parlare di Moni (e la gente poi mi farà tante domande facendomi rendere conto di come alcuni lo immaginino come una specie di maniaco... 8)) e posso tornare a respirare normalmente, nn senza ovviamente essermi rifatto a mia volta ringraziandolo.
Ma il premio della giornata è arrivato dopo a sorpresa, quando, dirigendomi verso l'uscita dopo un pò, l'ho trovato solo al bar dell'hotel e mi ha invitato a restare un attimo con lui da soli, attimo che si è protratto per mezz'ora circa durante il quale abbiamo potuto conversare schiettamente e liberamente dell'universo delle arti marziali israeliane e di fatti più o meno noti e più o meno belli (e di un suo progetto per un evento che se si concretizzasse sarebbe spaziale... :spruzz: :spruzz: :spruzz:).
Bella giornata...botte e chiacchiere...il Lucano tenetevelo.
In conclusione, come accennato, tante similutidini col CKM e molta differenza col KM, sistema che forse dispiega tutto il suo potenziale, o meglio...il potenziale a cui probabilmente aspira Nardia, nn nell'immediato ma che è cmq assolutamente coerente con le AM israeliane e tutto quello che è noto in ottica di sistemi di combattimento volti alla dp.
Ottimo....anzi...

« Last Edit: November 12, 2012, 13:47:30 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Ave, Avi.
« Reply #1 on: November 11, 2012, 11:35:05 am »
0
 :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #2 on: November 11, 2012, 12:10:42 pm »
0
Report di?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: November 11, 2012, 12:46:02 pm »
+1
Di un corso di disegno...infatti la foto che metto dopo mostra il lavoretto che ho fatto, quello che tengo in mano... XD
Scherzi a parte, mi riferisco al seminario di Avi Nardia a cui sono stato ieri.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #4 on: November 11, 2012, 12:55:48 pm »
0
Di un corso di disegno...infatti la foto che metto dopo mostra il lavoretto che ho fatto, quello che tengo in mano... XD

:sbav:

Scherzi a parte, mi riferisco al seminario di Avi Nardia a cui sono stato ieri.
Attendo allora!  :thsit:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: November 11, 2012, 14:53:50 pm »
+2
 :D
Sin:è un camion
JS:no, è una casa
Des: chi ha vomitato sul foglio di John alzi la mano, forza

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #6 on: November 11, 2012, 16:06:56 pm »
0
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: November 11, 2012, 17:15:00 pm »
0

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #8 on: November 11, 2012, 18:37:13 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #9 on: November 11, 2012, 18:39:39 pm »
0
perchè non è stato pubblicizzato? >:(

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #10 on: November 11, 2012, 19:49:01 pm »
0

Attendo anch'io il report  ;) ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: November 11, 2012, 21:37:16 pm »
+2

Alla faccia della mancanza di profondità...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #12 on: November 11, 2012, 21:50:25 pm »
0
Me' cojoni.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: November 12, 2012, 11:55:22 am »
+1

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #14 on: November 12, 2012, 11:59:06 am »
0
Uh bello , avete giochicchiato anche coi coltelli  :sur:
Roba interessante sotto quel punto di vista o abbastanza ordinaria?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.