le attuali federazioni di kapap,e ralativi istruttori, non fa capo a Nardia?
Forse potrei essere solo io che presto più attenzione alla scritta kapap stampata sulle magliette, ma negli ultimi anni ho notato un certo proliferare del termine sulle “divise” delle associazioni delle quali ho incrociato praticanti durante seminari open a cui ho partecipato.
In effetti io associo facilmente il termine kapap a Nardia come esponente, per il nome della sua accademia, ma ho avuto l'impressione che spesso e volentieri i gruppi che nominato il termine sul loro abbigliamento associativo non abbiano mai avuto nulla a che fare con lui.
Penso che in questi casi ci si riferisca spesso alla parola con l'accezione più generica della traduzione in ebraico ma non posso giudicare con che livello di consapevolezza né se si tratti di buona fede o di un pizzico di malizia commerciale.
A volte ho inteso che qualcuno con kapap o altri termini volesse indicare ed enfatizzare la propria conoscenza/pratica di repertorio israeliano di origine e finalità militare, cercando di darsi un un po' di tono e intendendo con krav maga l'aspetto orientato ai civili.
Conosco altri invece per i quali non c'è neppure questo tipo di distinzione nel senso che già il termine da loro usato “krav maga” e considerato abbastanza generico e che possa voler dire tutto e niente di particolare, poi è ovvio che le finalità e specializzazioni, con i relativi adattamenti ai programmi, sono diverse tra gli addestramenti dei militari, degli operatori di sicurezza pubblica privata, per i civili o per tipologie ancora più circoscritte come per donne, per bambini o persone affette da disabilità.
Oltretutto per il discorso più orientato a esigenze di sicurezza pubblica, nonostante le correlazioni coi repertori civili, sono
esplicitamente delineate le differenze in funzione dell'equipaggiamento e delle consegne. Che io sappia si usa genericamente sempre la parola krav maga anche a livelli avanzati e specialistici per la sicurezza pubblica in strutture d'addestramento (all'estero), che potrebbero apparire come Disneyland per gli adulti civili appassionati di armi da fuoco per la possibilità di provare a sparare con un'ottima varietà di armi da guerra a disposizione e pure la pratica d'addestramento di tecniche/tattiche di gruppo in kill house. Quindi si usa krav maga pure per attività che hanno poca attinenza con le necessità di dp per i civili.
Non so se quanto ho riscontrato io attraverso la esperienza, quindi solo personale e limitata, è stata riscontrato anche da altri frequentatori del forum.
Tornando a Nardia, mi pare sia pubblicato online per intero un suo video introduttivo in inglese, nel quale nelle premesse e contestualizzazioni iniziali spiega il nome kapap e perchè l'ha adottato per indicare la sua scuola.