2) Valutare la posizione di ogni persona coinvolta. Un disarmo puó portarti fuori dall' "area di tiro" (che é molto piú ampia della "linea di tiro"), ma mettere in pericolo chi ti sta vicino (Magari proprio la persona che volevi proteggere)
Concordo, ovviamente, ma devo anche dire che questa è una cosa che ho visto fare/insegnare a davvero poche persone/palestre/scuole/maestri.
io mi sentirei pure di aggiungere un'altra cosa che non vedo quasi mai fare:
ci va di fortuna, riusciamo a difenderci da una minaccia di pistola, siamo così bravi che eseguiamo pure il disarmo e ci impossessiamo dell'arma, che tatticamente ha la sua utilità.... a questo punto pochissime volte ho visto fare o insegnare a controllare, dopo tutto il maneggio dell'arma che c'è stato durante la difesa/disarmo, ad assicurarsi che il caricatore sia ancora correttamente inserito e a scarrellare per avere la sicurezza che il colpo sia pronto.
NON si afferra con una mano e si colpisce con l'altra.
Verrò linciato per questo e messo alla pubblica gogna, ma non sono completamente d'accordo.
Ci sono tante possibilità e varianti di azioni.
Dal bassissimo della mia pratica, ho mostrato ad un paio di utenti del forum che esistono metodi per chi tiene la pistola, di usare un solo movimento per difendersi da una presa a due mani sull'arma/mano/braccio e ritrovarsi ancora con la canna puntata sul bersaglio.
E anche che esistono metodi di difesa afferrando con una mano sola, relativamente sicuri.