Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.

• 154 Replies
  • 23613 Views
*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.
« Reply #15 on: November 13, 2012, 20:33:09 pm »
0
negli sport da combattimento il match nn si conclude all'istante per il semplice fatto che l'avversario che incontri sa gia che deve fare un combattimento e è allenato a nn prendere le botte(chiamiamole cosi)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #16 on: November 13, 2012, 21:07:38 pm »
0
Bel post davvero. :+1:

Grazie, Aliena.
Il tuo +1, quell di Mad, di Fabry , di Iommi (il solito pigro che non commenta  :dis:  :gh:) e anche di chi solo legge, mi è di aiuto.
Come ho scritto nel post di apertura, la domanda me la sono posta anni fa  quando ,pian piano, sono passato dal metodo del Wx a quello del Sanda.
Volevo dare delle risposte concrete agli allievi, sopratutto perchè credo fermamente che ci sia  una "logica" in quello che ho scritto.
Come potete immaginare in palestra ho potuto spiegare tutto in maniera più chiara, pian piano, nel tempo, con tanto di allenamenti ed esempi pratici (che aiutano molto e che quì sul forum non si possono fare).
Eppure NESSUNO ha accettato tutto ciò, ho perso TUTTO il gruppo del Wx con tantissime polemiche e veleni.
Per molto tempo me ne sono fatto una colpa, mi sono divorato il cervello, ho pensato che la colpa è solo mia se non sono riuscito a spiegarmi.
Poi, leggendo i vostri consensi (per carità, avrei accettato tranquillamente le critiche eh) mi sento più sollevato.
Grazie.  :)
figurati, per quanto può valere un mio parere da un punto di vista  diciamo "tecnico".
Se non altro trovo un agrande onestà intellettuale in questo percorso ed una sincerità ed una coerenza nell'affrontare anche scelte "dolorose" (lasciare le proprie sicurezze ed i propri "traguardi" non è mai facile o indolore) che non molti fanno.
E questo a mio parere conta più di tutto, più che la tecnica ammiro la persona.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #17 on: November 13, 2012, 22:59:53 pm »
0
Grande GiBi,ottimo post davvero.

:+1:

*

Offline Parsifal

• *
  • 147
  • Respect: +85
« Reply #18 on: November 13, 2012, 23:22:30 pm »
0
Premetto che su AM e SDc sono un neofita quindi probabilmente dirò molte scemate.....
Il problema è che le AM hanno perso, a mio avviso, la loro essenza originale, cioè coadiuvare in un percorso interiore e mettere fuori combattimento nel minor tempo possibile, senza se e senza  ma, il tizio che aggrediva la tua carovana o monastero o il tizio dell'esercito nemico che voleva portarsi a casa la tua testa da appendere in salotto.

Ormai di aiuto n un percorso interiore c'è ben poco, di aiuto in lotte frequenti per la vita o lamorte forse non c'è più bisogno, le AM si sono motlo "sportivizzate", e quindi in questa veste sono molto meglio gli SDC , che non considererei una evoluzione delle AM in quanto tali ma solo delle AM come sono diventate negli ultimi decenni.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #19 on: November 13, 2012, 23:53:56 pm »
0
negli sport da combattimento il match nn si conclude all'istante per il semplice fatto che l'avversario che incontri sa gia che deve fare un combattimento e è allenato a nn prendere le botte(chiamiamole cosi)

Certo che se per strada incontri uno e gli dici: "ciao come va?" con il sorriso stampato e poi gli dai un pugno nel mento, lui non se lo aspetta e lo butti giù quasi sicuro... :)
Ma forse non ho capito cosa vuoi dire.... ???

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #20 on: November 14, 2012, 08:35:37 am »
0
Non c'è secondo me molto da aggiungere alla disamina di Gibi...
solo per avvalorare la sua tesi...
Alcune affermazioni che girano nel campo "marziale" sul gli sdc o presunti tali (Muay Thai) spesso dettati da malainformazione propagandistica:

Per agganciarmi al discorso 1 shoot 1 kill....non ricordo che scriveva che un pugile (ma vale per tutti gli sdc) che fa ko a tutti in poco tempo è poco commerciale perchè nessuno pagherebbe il biglietto per vedere spettacoli tanto brevi...e che una delle esigenze degli sdc era far durare l'incontro....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #21 on: November 14, 2012, 08:57:04 am »
0
Non c'è secondo me molto da aggiungere alla disamina di Gibi...
solo per avvalorare la sua tesi...
Alcune affermazioni che girano nel campo "marziale" sul gli sdc o presunti tali (Muay Thai) spesso dettati da malainformazione propagandistica:

Per agganciarmi al discorso 1 shoot 1 kill....non ricordo che scriveva che un pugile (ma vale per tutti gli sdc) che fa ko a tutti in poco tempo è poco commerciale perchè nessuno pagherebbe il biglietto per vedere spettacoli tanto brevi...e che una delle esigenze degli sdc era far durare l'incontro....

Beh, tutti vorrebbero un incontro tragico-romantico come quelli di Rocky (specie i primi 2)

Io ho fatto l'inverso, passando da una pseudo-kick/sanda, al Ju Jitsu Bianchi e noto comunque le differenze rispetto alla kick.
Tuttavia, antagonismo a parte, il vero problema esistente tra le due categorie è il fatto che non riusciranno mai ad accettarsi. Insomma, siamo più o meno come gli ultras di Lazio e Roma: convivono, ma guai a volerli accostare.... ti accopperebbero.

Immagino che, entrambi siano più o meno nel giusto, ma nell'attuale e limitato panorama che ho incontrato, gli SDC hanno sempre sparato meno puttanate delle AM. Sarà che sono più "giovani" e quindi vengono spiegate diversamente, sarà perchè magari combattono di più sul quadrato e quindi sono obbligate ad avere obiettivi più pratici nell'immediato, sarà quello che vi pare insomma.
Il guaio delle AM Italiane è il fatto che è un mondo invaso dai Santoni e non da persone che vogliono insegnare la loro disciplina con serenità.

Per il resto, concordo più o meno con quanto scritto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #22 on: November 14, 2012, 09:26:19 am »
0
non ricordo che scriveva che un pugile (ma vale per tutti gli sdc) che fa ko a tutti in poco tempo è poco commerciale perchè nessuno pagherebbe il biglietto per vedere spettacoli tanto brevi...e che una delle esigenze degli sdc era far durare l'incontro....

Lo sostengo un sacco di "tradizionalisti".
Io l'ho sentito affermare di persona, con le mie orecchie.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #23 on: November 14, 2012, 10:02:10 am »
0
Io nn sono così sicuro, in ottica dp, che la sovrapposizione sia tanto fattibile...o conveniente...
Se si parla di cose fatte seriamente.
John ti andrebbe di asplicitare in maniera più articolata per favore?
Io per esempio nell'intervento di Gibi ho letto di AM e SDC che considero ambedue diverse dalla DP, quindi mi sfugge la sovrapposizione di cui parli.
Sicuramente da un post così lungo ho letto solo quello che le mie esperienze mi permettono di leggere, quindi punti di vista alternativi o approfondimenti su aspetti su cui sono ignorante li leggo come un favore che gli altri utenti mi fanno.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #24 on: November 14, 2012, 10:09:12 am »
0

Bhè, se è per questo un sacco di risse iniziano con un  "ehi bello hai qualche problema? " Oppue un"vieni fuori che ti spacco la faccia"..a volte anche uno sguardo di troppo è segnale che sta per iniziare una rissa..
Quel paio di volte che ho gareggiato di lotta, mentre ero di fronte al mio avversartio e l'arbitro ci dave le indicazioni[1] io facevo "si si "con la testa ma nella mia mente girava un "alla prima occasione gli salto in guardia e me lo lavoro"...non è forse la stessa cosa che accada mentre ti avvicini al tizio che da lontano ti ha detto "caxxo guardi" ?
Davvero è così diverso?
Non è che chi è abituato a gestire lo stress prima di un incontro ,mentre sale sul quadrato di gara, mentre è davanti al suo avversario e l'arbitro gi parla ma lui ha la testa altrove, è avvantaggiato?
Forse non lo è, per carità, ma allora a maggior ragione, non lo è chi si occoupa di AM con l'idea della DP.

Quanto ho scritto  è giusto per discutere, perchè io non credo assolutamente alla DP, anzi i "retaggi della DP" sono stati, negli anni,  quanto di più deleterio per lo sviluppo delle AM.
 1. All'ultimo l'arbitro era brasiliano e non si capiva nulla  XD

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #25 on: November 14, 2012, 10:12:51 am »
+4
dico la mia.
Noi ad esempio non saremmo inquadrati perfettamente in alcun contenitore, che sia AM, SDC o DP. Diciamo streetfighting, anche se non mi piace come termine.
La critica che ci viene fatta dalla notte dei tempi è: fare sparring a pieno contatto con tutte le protezioni in palestra è il contrario dello streetfighting, così vi allenate come gente che fa sdc, non va bene, per strada le cose durano alla peggio 10 secondi, non c'è ring, non ci sono guantoni, etc.

A mio avviso questa è una visione parecchio superficiale. La prima obiezione grande come una casa è che in uno sparring di 5 minuti si ricreano di fatto tantissime micro-situazioni diverse tra loro a cui gli opponenti devono trovare una soluzione. Ciò fa sì che a forza di sparring si ricreino una vasta gamma di situazioni differenti, che a forza di pratica diventeranno bagaglio del praticante.
Per evitare poi che si ricreino troppi automatismi e troppe situazioni sempre uguali, sta a chi imposta lo sparring modificare leggermente le regole stesse dello sparring. Ad esempio variare nell'uso delle protezioni, limitare il campo di movimento, far combattere uno solo con colpi lunghi mentre l'altro tira solo colpi corti, uno lotta e l'altro fa striking, uno usa solo gli arti avanzati e l'altro tutto, uno in guardia sx e uno in dx, etc.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #26 on: November 14, 2012, 10:21:25 am »
0
dico la mia.
Noi ad esempio non saremmo inquadrati perfettamente in alcun contenitore, che sia AM, SDC o DP. Diciamo streetfighting, anche se non mi piace come termine.
La critica che ci viene fatta dalla notte dei tempi è: fare sparring a pieno contatto con tutte le protezioni in palestra è il contrario dello streetfighting, così vi allenate come gente che fa sdc, non va bene, per strada le cose durano alla peggio 10 secondi, non c'è ring, non ci sono guantoni, etc.

A mio avviso questa è una visione parecchio superficiale. La prima obiezione grande come una casa è che in uno sparring di 5 minuti si ricreano di fatto tantissime micro-situazioni diverse tra loro a cui gli opponenti devono trovare una soluzione. Ciò fa sì che a forza di sparring si ricreino una vasta gamma di situazioni differenti, che a forza di pratica diventeranno bagaglio del praticante.
Per evitare poi che si ricreino troppi automatismi e troppe situazioni sempre uguali, sta a chi imposta lo sparring modificare leggermente le regole stesse dello sparring. Ad esempio variare nell'uso delle protezioni, limitare il campo di movimento, far combattere uno solo con colpi lunghi mentre l'altro tira solo colpi corti, uno lotta e l'altro fa striking, uno usa solo gli arti avanzati e l'altro tutto, uno in guardia sx e uno in dx, etc.

:thsit:

Ecco un esempio di come ci si possa allenare con i metodi tipici degli SDC senza specializzarsi per forza in un regolamento! Questo intendevo quando ho scritto

Ciò che sfugge ai più è che quando si parla di metodo di allenamento SDC non si intendono talune tecniche a sfavore di altre (quello semmai è un regolamento) ma di un concetto diverso (io lo reputo necessario, il perchè lo esplico più avanti) per arrivare al medesimo risultato.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: November 14, 2012, 10:23:57 am »
+2
Io nn sono così sicuro, in ottica dp, che la sovrapposizione sia tanto fattibile...o conveniente...
Se si parla di cose fatte seriamente.
John ti andrebbe di asplicitare in maniera più articolata per favore?
Io per esempio nell'intervento di Gibi ho letto di AM e SDC che considero ambedue diverse dalla DP, quindi mi sfugge la sovrapposizione di cui parli.
Sicuramente da un post così lungo ho letto solo quello che le mie esperienze mi permettono di leggere, quindi punti di vista alternativi o approfondimenti su aspetti su cui sono ignorante li leggo come un favore che gli altri utenti mi fanno.

Guarda è un discorso che faccio su due fronti...
Quando facevo Yoseikan noi facevamo qualcosa che era molto tradizionale per certi versi, ma c'era un aspetto, quello del combattimento, che era invece totalmente scollegato dalla tradizione (o almeno dalla tradizione più nota, diffusa e consolidata) e che era quello che ci consentiva di gareggiare ovunque con qualsiasi regolamento.
Quindi questo da un lato mi porta a pensare che la "sovrapposizione" AM e SDC sia fattibile, MA imho conta il modo in cui l'arte marziale è vissuta ed interpretata...chi fa un certo tipo di karate è complesso pensare che poi possa fare un qualcosa di completamente diverso con efficacia.
Ma questo è un discorso così...
Relativamente al parallelo con la dp, ti posso fare un semplice esempio...qualche tempo fa andai a uno stage misto dove c'era una parte di grappling e luta livre, a un certo punto abbiamo fatto sparring, in uno dei giri mi sono trovato con una blu-azzurra(?) di Bjj che a un certo punto mi ha messo in difficoltà grossa...bene, io l'ho morso....l'ho morso senza pensare o volere fare deliberatamente qualcosa di scorretto ma solo perchè quella è una cosa che rientra nelle conseguenze del mio interesse e del mio addestramento.
Senza a questo punto voler fare l'apologia di certe soluzioni e quant'altro, la diretta conseguenza è stata ed è che in analoghi contesti io di fatto mi "spersonalizzo" andando di fatto a inficiare la mia "combattività" cosa che, appunto, mi porta a pensare come certe cose a un certo livello e a un certo punto necessitino di una scelta, cosa che tra l'altro ho verificato anche con altri colleghi istruttori che erano magari agonisti o praticanti di lungo corso di altro e che hanno avuto analogo impasse.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #28 on: November 14, 2012, 10:28:51 am »
0
Quando facevo Yoseikan noi facevamo qualcosa che era molto tradizionale per certi versi, ma c'era un aspetto, quello del combattimento, che era invece totalmente scollegato dalla tradizione (o almeno dalla tradizione più nota, diffusa e consolidata) e che era quello che ci consentiva di gareggiare ovunque con qualsiasi regolamento.
Quindi questo da un lato mi porta a pensare che la "sovrapposizione" AM e SDC sia fattibile, MA imho conta il modo in cui l'arte marziale è vissuta ed interpretata...chi fa un certo tipo di karate è complesso pensare che poi possa fare un qualcosa di completamente diverso con efficacia.

Quoto.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #29 on: November 14, 2012, 10:31:44 am »
0

Relativamente al parallelo con la dp, ti posso fare un semplice esempio...qualche tempo fa andai a uno stage misto dove c'era una parte di grappling e luta livre, a un certo punto abbiamo fatto sparring, in uno dei giri mi sono trovato con una blu-azzurra(?) di Bjj che a un certo punto mi ha messo in difficoltà grossa...bene, io l'ho morso....l'ho morso senza pensare o volere fare deliberatamente qualcosa di scorretto ma solo perchè quella è una cosa che rientra nelle conseguenze del mio interesse e del mio addestramento.

https://www.youtube.com/watch?v=KAnIrZA3M4E
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)