Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.

• 154 Replies
  • 23593 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.
« Reply #150 on: November 16, 2012, 14:38:03 pm »
+1
Esempio del metodo attuale SDC : devo insegnare il Jab
1)Jab allo specchio, con pesetto da due kg in mano;
2)Jab ai colpitori: chi ha il focus gira intorno a cambia la distanza, appena il focus si apre, parte il jab veloce e potente;
3)Difesa da Jab (es. schivata uscendo sul lato cieco): uno attacco di solo Jab (muovendosi attorno e cambiando ritmo e distanza),  e l’altro

difende solo con la schivata;
4)Sparring di solo jab in cui entrambi cercano di colpire e schivare il jab dell’altro. Questo è il più importante,perché misuro la mia abilità nel

colpire e nello schivare con chi sa esattamente come me cosa fare.
Credo che in grandissime linee ci siamo come metodo SDC, giusto? (Mò invoco Clode).
Stiamo parlando di insegnare qualcosa...io insegno qualcosa solitamente ai principianti.
L'allenamento parte quando un atleta già conosce i fondamentali e quindi si lavora sull'insieme.
Per me sono insomma momenti distinti la formazione delprincipiante e l'allenamento dell'atleta.

Quindi parlando di principianti
1) Tecniche allo specchio in scioltezza senza pesetti o altre amenità (giusto un paio di tecniche)
2) Difese base dalle tecniche spiegate
3) Tecniche allo specchio in esplosività
ogni tanto il saccone a provare le tecniche ma più per farli divertire che altro

Se parliamo di non principianti

1) Vuoto libero allo specchio
2) Colpitori di varia natura foggia e dimensione
3) Sparring di vari tipi
4) Rubrica tecnica giusto una veloce spiegazione di varianti o applicazioni e relativa prova delle stesse a coppie e non per forza sempre...

Il lavoro a coppie io faccio questo lui fa quello in pratica lo fanno solo i principianti poi dovranno farlo in sparring. Da li ognuno svilupperà le

tecniche di attacco e difesa che predilige a seconda dell'avversario e lo farà in maniera naturale e quindi più efficace ihmo

*

Wa No Seishin

« Reply #151 on: November 16, 2012, 15:54:09 pm »
0
Sono finito al Pub e nessuno mi ha avvisato?

OT & co. rimossi...

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #152 on: November 16, 2012, 17:39:19 pm »
0
Il lavoro a coppie io faccio questo lui fa quello in pratica lo fanno solo i principianti poi dovranno farlo in sparring. Da li ognuno svilupperà le tecniche di attacco e difesa che predilige a seconda dell'avversario e lo farà in maniera naturale e quindi più efficace ihmo

Assolutamente daccordo.  :thsit:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #153 on: November 17, 2012, 17:04:31 pm »
+1
Io credo Luca che sei un pò troppo categorico.
La più grande discriminante per un atleta quando combatte è la testa...la motivazione...che lo spinge a combattere invece che fuggire o andare in crisi in panico o altro...
C'è chi sin da subito ha questa attitudine, non ha paura die colpi, è lucido sempre concentrato e va dritto alla metà.
C'è chi non lo sarà mai.
Chiaro che se prendo un wushuista che ha naturalmente attitudine e un amatore di muay thai che tale attitudine non l'ha....il wushuista fa a polpette l'altro.
D'altra parte però anche e sopprattutto con lo sparring questa attitudine va fatta crescere ed il discorso non è differente dal fenomeno che entra in palestra e ha tanto fiato e chi il fiato se lo deve costruire...ecco anche la testa te la devi construire.

Lo sparring va fatto in maniera intelligente e progressiva. questo permette all'atleta di formarsi anche nella metalità.
Parlo anche del fenomeno non solo del "pauroso"...se al fenomeno lo ammazzo di botte perde tutta la sua sicurezza in 3' e rovino un atleta.
Certamente però se un amatore che mai ha combattuto ma è arrivato ad un livello tale da fare sparring "vero" con gente di livello beh è una brutta bestia.

sono d'accordo Clode. stavo esagerando e generalizzando , un po' stizzito forse dalla continua crocifissione in sala mensa  di discipline come wc e karate  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #154 on: November 20, 2012, 13:20:48 pm »
+2
Certe cose poi superano con il tempo, se uno vuole. Peró se non si é predisposti é tutto piú difficile...

Anni fa andavo in tilt se dovevo parlare in una riunione e e adesso vado in giro per il sudamerica organizzando meeting (anche) con piú di 10 persone in una lingua che non é mia...

Peró che fatica arrivarci...
« Last Edit: November 20, 2012, 13:22:44 pm by roroarro »