dico la mia.
Noi ad esempio non saremmo inquadrati perfettamente in alcun contenitore, che sia AM, SDC o DP. Diciamo streetfighting, anche se non mi piace come termine.
La critica che ci viene fatta dalla notte dei tempi è: fare sparring a pieno contatto con tutte le protezioni in palestra è il contrario dello streetfighting, così vi allenate come gente che fa sdc, non va bene, per strada le cose durano alla peggio 10 secondi, non c'è ring, non ci sono guantoni, etc.
A mio avviso questa è una visione parecchio superficiale. La prima obiezione grande come una casa è che in uno sparring di 5 minuti si ricreano di fatto tantissime micro-situazioni diverse tra loro a cui gli opponenti devono trovare una soluzione. Ciò fa sì che a forza di sparring si ricreino una vasta gamma di situazioni differenti, che a forza di pratica diventeranno bagaglio del praticante.
Per evitare poi che si ricreino troppi automatismi e troppe situazioni sempre uguali, sta a chi imposta lo sparring modificare leggermente le regole stesse dello sparring. Ad esempio variare nell'uso delle protezioni, limitare il campo di movimento, far combattere uno solo con colpi lunghi mentre l'altro tira solo colpi corti, uno lotta e l'altro fa striking, uno usa solo gli arti avanzati e l'altro tutto, uno in guardia sx e uno in dx, etc.