Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.

• 154 Replies
  • 23629 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.
« Reply #45 on: November 14, 2012, 11:14:15 am »
0
Ragazzi, per favore.

Prendiamo me come esempio per qualsiasi considerazione.

Io sono un praticante di Wx che ha cercato di dare un senso"sportivo" alla sua pratica.
Peggio di così.
Potete "sparare" tranquillamente su me , quindi  XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #46 on: November 14, 2012, 11:14:46 am »
0
Boh, da non conoscitore della cosi dette AMT do ragione a Shurei.
Siam sempre li il ns mondo non si divide in AM/SDC/DP ma in Onesti e in Cazzari, e questi ultimi, magari in proporzioni diverse stanno ovunque.
sì e no
sì: nel senso che avete ragione tu e shurei sulla relatività delle affermazioni
no: perchè si parlava di metodo, che è altro dalle tecniche[1], io più che metodo parlerei proprio di "percorso"

1. che potrebbero anche essere uguali per quel che ci riguarda

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #47 on: November 14, 2012, 11:16:28 am »
0
Siam sempre li, il ns mondo non si divide in AM/SDC/DP ma in Onesti e in Cazzari, e questi ultimi, magari in proporzioni diverse stanno ovunque.

Sicuramante, Bellero.
Ma il topic era sul presunto contrasto tra il metodo degli SDC e lo scopo delle AM.
Il discorso DP ci sta un pò fuorviando probabilmente.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #48 on: November 14, 2012, 11:18:34 am »
+1
no: perchè si parlava di metodo, che è altro dalle tecniche[1], io più che metodo parlerei proprio di "percorso"

Metodo: A livello dopolavoristico-amatoriale (perchè mi auguro che l'ambito di cui stiamo parlando sempre quello sia),potrei farti nomi di Dojo di Karate (AMT) dove ci si mena con più regolarità di certe Pugilistiche, aldilà della bontà dei singoli Tecnici/Maestri.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #49 on: November 14, 2012, 11:20:14 am »
+1
I tradizionalisti sostengono

Sarò una pigna in culo[1], ma "i tradizionalisti" presuppone che tu li abbia incontrati tutti.
 1. cit. Aliena

No si puo' generalizzare, solito discorso dei corvi neri e di quelli bianchi con il culo arcobaleno.

Non usando noi un linguaggio logico rigorso e' legittimo usare queste formule, le eccezioni sono appunto tali.

Quelli che hanno iniziato con le AM e hanno poi integrato con altro, o mollato il primo amore per fare altro[2], non li mettiamo tra i c.d. "tradizionalisti"?
 2. 1+2 = più o meno tutti quelli presenti alle ultime Mazzate

Se per tradizionalista intendiamo ancorato alla tradizione direi che la risposta viene da se'...

altrimenti,tecnicamente, anche io sono un tradizionalista.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #50 on: November 14, 2012, 11:21:24 am »
0
Siam sempre li, il ns mondo non si divide in AM/SDC/DP ma in Onesti e in Cazzari, e questi ultimi, magari in proporzioni diverse stanno ovunque.

Sicuramante, Bellero.
Ma il topic era sul presunto contrasto tra il metodo degli SDC e lo scopo delle AM.
Il discorso DP ci sta un pò fuorviando probabilmente.
secondo me anche, è la variabile impazzita DP che sta facendo sbarellare il discorso.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #51 on: November 14, 2012, 11:21:33 am »
+6
Io in questi anni ho imparato che vale sia quel che dice Gibi, che quel che dice Wà.
E me lo avete insegnato molto proprio voi che frequentate il forum.

Esempi:
A me la DP non piace (sempre detto), ma ho profondo rispetto per quel che fa John e come lo fa, e mi è piaciuta molto la sua lezione al passato gathering.
Non mi piace utilizzare armi, eppure ho apprezzato il lavoro di Giannizzero.
Ho incontrato parecchie megapippe nel karate, ma ho un amico 4° dan di shotokan con 200 gare alle spalle con cui ho fatto sparring che ha una preparazione atletica e capacità tecniche veramente notevoli, da cui ho imparato tanto in termini di tempismo ed efficacia.
Un certo tipo di thai non mi ha mai entusiasmato, ma ho praticato con piacere con Happosai e sono anni che guardo con piacere gli incontri di Clode, con cui ci scambiamo pareri da anni.

Non necessariamente nel pugilato trovi solo preparazione atletica di elevato spessore e tecnica sopraffina, non necessariamente nel wc trovi schiere di pinocchi con una scopa nel didietro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #52 on: November 14, 2012, 11:24:27 am »
+1

Metodo: A livello dopolavoristico-amatoriale (perchè mi auguro che l'ambito di cui stiamo parlando sempre quello sia),potrei farti nomi di Dojo di Karate (AMT) dove ci si mena con più regolarità di certe Pugilistiche, aldilà della bontà dei singoli Tecnici/Maestri.
A proposito di generalizzazioni  XD Comunque la Prepugilistica non è pugilato, se mi parli di prepugilistica il paragone va fatto con le cinture bianche

E comunque non credo che "menarsi" sia la sola differenza di Metodo o la discriminante a cui puntava Gibi

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #53 on: November 14, 2012, 11:25:48 am »
+1
Ma bellero (& co) qui si sta parlando del confronto tra l'approccio "sparringoso" e quello "oneshottoso", che e' un po' diverso dal solito "amt vs sdc", anche perche' ricordiamo che la muay thai e' una AMT mentre il karate e' uno stile nato l'altroieri....

Dopodiche' si associa il secondo approccio alle am autodefinite tradizionaliste per il semplice fatto che spesso e' cosi'.
Ora se qualcuno e' contrario al processo d'inferenza possiamo anche star qui ad aprire una discussione in merito,ma sarebbe un differente argomento e sicuramente non andrebbe a collidere con quanto scritto da gibi riguardo i due approcci all'allenamento.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #54 on: November 14, 2012, 11:28:59 am »
+1

A proposito di generalizzazioni  XD Comunque la Prepugilistica non è pugilato, se mi parli di prepugilistica il paragone va fatto con le cinture bianche

E comunque non credo che "menarsi" sia la sola differenza di Metodo o la discriminante a cui puntava Gibi

1-Verissimo, provato sulla mia pelle  XD
2-Allora non ho ben capito il discorso di GiBi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #55 on: November 14, 2012, 11:30:31 am »
0
Ma bellero (& co) qui si sta parlando del confronto tra l'approccio "sparringoso" e quello "oneshottoso", che e' un po' diverso dal solito "amt vs sdc", anche perche' ricordiamo che la muay thai e' una AMT mentre il karate e' uno stile nato l'altroieri....

Dopodiche' si associa il secondo approccio alle am autodefinite tradizionaliste per il semplice fatto che spesso e' cosi'.
Ora se qualcuno e' contrario al processo d'inferenza possiamo anche star qui ad aprire una discussione in merito,ma sarebbe un differente argomento e sicuramente non andrebbe a collidere con quanto scritto da gibi riguardo i due approcci all'allenamento.

Ok, perdonate la mia ignoranza ma non conosco il concetto "one shot" applicato ad una AM/SDC: chevvordì ?

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #56 on: November 14, 2012, 11:31:12 am »
0

Ma bellero (& co) qui si sta parlando del confronto tra l'approccio "sparringoso" e quello "oneshottoso", che e' un po' diverso dal solito "amt vs sdc",

Dai che torniamo IT  :sur:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #57 on: November 14, 2012, 11:31:48 am »
0
2-Allora non ho ben capito il discorso di GiBi.

:dis:

*

Wa No Seishin

« Reply #58 on: November 14, 2012, 11:32:11 am »
0
non conosco il concetto "one shot" applicato ad una AM/SDC: chevvordì ?

Suppongo il praticare una disciplina che ha come scopo primario risolvere le questioni col primo colpo portato.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #59 on: November 14, 2012, 11:33:55 am »
0
Ok, perdonate la mia ignoranza ma non conosco il concetto "one shot" applicato ad una AM/SDC: chevvordì ?

ABBominioooooooooo  :o

Vai immediatamente su rivazzurra a leggi TUTTE le discussioni su AM vs SDC.

Domani ti interrogo.  :ricktaylor:

Ps: è il metodo in cui "un colpo - un morto". Tu attacchi, io (es.) paro e colpisco e tu vai giù.