Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.

• 154 Replies
  • 23615 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Dalle AM agli SDC, necessità di un passaggio.
« Reply #75 on: November 14, 2012, 16:05:03 pm »
0
Tuttavia non escludo che potrebbe esistere un arte mariale senza sparring, ma cosí cazzimma (Tipo Pakulan?) da considerarlo "valida alternativa". Secondo me questa é una via piú difficile e per pochi ed é per questo che nella maggior parte dei casi é preferibile un approccio "sparringoso" o misto.
scusa Roro, non ho capito questo punto.... :-[

Nel senso che di potrebbe siguire un approccio senza sparring, ad esempio con combattimento pre-stabilito (tipo tu attacchi io rispondo) ma per sopperire alla mancanza di un contesto piú libero, dovrebbe essere praticato con molta intensitá / decisione / contatto da renderla una pratica per pochi...

E' solo una ipotesi...

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #76 on: November 14, 2012, 16:42:43 pm »
0
Temo sia impossibile e privo di senso. Occorre fare sparring, con le dovute precauzioni, altrimenti come mettersi alla prova? Il problema sorge con le tecniche davvero pericolose
si va sempre avanti...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #77 on: November 14, 2012, 17:59:02 pm »
0
ma oneshottoso sarebbe che "facciamo finta che questa tecnica se entra fa ko sicuramente?"

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #78 on: November 14, 2012, 18:06:51 pm »
0
Resta il fatto che anche nelle discipline """"ibride"""" come il kyokushin e il tkd (itf) la metodologia è comunque differente rispetto ad un sdc "puro" restando attaccate ad un metodo tradizionale.

per me metodologia sdc è
lavoro a vuoto
colpitori vari
e sparring...
Eh vabbè si ma c'è tutto un aspetto che influisce negativamente (imho) su questo.Quando torno al pc da casa approfondisco.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #79 on: November 14, 2012, 18:08:45 pm »
0
ma oneshottoso sarebbe che "facciamo finta che questa tecnica se entra fa ko sicuramente?"

io lo avevo inteso come allenamento in una situazione pre-stabilita tipo: A attacca, B difende e contrattacca con una o due tecniche
« Last Edit: November 14, 2012, 18:13:22 pm by roroarro »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #80 on: November 14, 2012, 18:10:52 pm »
0
credo che originariamente[1] volesse rappresentare un approccio da risoluzione nel minor tempo possibile del conflitto.
In opposizione all'approccio inizio a mettermi in guardia e studiare l'avversario magari facendo qualche finta e a "costruire" l'occasione da KO.
Ma si riferisce più a un metodo di insegnamento e allenamento più che al pensare veramente di risolvere tutto[2] sempre in un unico scambio.
Era una estremizzazione per rappresentare due concetti diversi e per prevenire eventuali incomprensioni non è il "un colpo una vita" che ho studiato quando facevo karate, almeno per come l'ho capito io.
 :)

1. nel topic
 2. specialmente una situazione da "duello" più o meno ritualizzata
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #81 on: November 14, 2012, 18:29:28 pm »
0
Clode, ti ha risposto Fabry (per quello che intendevo io in questo topic).

Parlo proprio di quel metodo  : attacco/contrattacco e bum! tutto finito.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #82 on: November 14, 2012, 18:31:31 pm »
0
credo che originariamente[1] volesse rappresentare un approccio da risoluzione nel minor tempo possibile del conflitto.
In opposizione all'approccio inizio a mettermi in guardia e studiare l'avversario magari facendo qualche finta e a "costruire" l'occasione da KO.
Ma si riferisce più a un metodo di insegnamento e allenamento più che al pensare veramente di risolvere tutto[2] sempre in un unico scambio.
Era una estremizzazione per rappresentare due concetti diversi e per prevenire eventuali incomprensioni non è il "un colpo una vita" che ho studiato quando facevo karate, almeno per come l'ho capito io.
 :)
 1. nel topic
 2. specialmente una situazione da "duello" più o meno ritualizzata
penso che Gibi intendesse proprio questo, che non c'è alcuna differenza di finalità nelle due cose, che anche quelli che si vedono "ballare e fare qualche finta" cerchino e sperino di risolvere nel minor tempo possibile lo scontro, solo che l'altro non è dello stesso avviso :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #83 on: November 14, 2012, 18:45:24 pm »
0
penso che Gibi intendesse proprio questo, che non c'è alcuna differenza di finalità nelle due cose, che anche quelli che si vedono "ballare e fare qualche finta" cerchino e sperino di risolvere nel minor tempo possibile lo scontro, solo che l'altro non è dello stesso avviso :)

:-* :-* :-* :-*

Non c'è alcuna differenza di finalità. Eppure vegono considerati due mondi in contrasto. Col post in apertura ho cercato di tracciare un discorso, al fine di far comprendere in maniera logica, come alla fine si stia parlando della stessa cosa.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #84 on: November 14, 2012, 18:49:15 pm »
+2
Forse[1]la differenza è proprio nell'avversario, nel caso di AM si dovrebbe trattare di un fantomatico aggressore, cattivo e forte, ma solo quello. Nel resto forse si parla di incontrare gente che parla la stessa lingua o comunque che sa qualcosa  :)
 1. e dico forse con un sacco di remore

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #85 on: November 14, 2012, 18:54:29 pm »
0
Forse[1]la differenza è proprio nell'avversario, nel caso di AM si dovrebbe trattare di un fantomatico aggressore, cattivo e forte, ma solo quello. Nel resto forse si parla di incontrare gente che parla la stessa lingua o comunque che sa qualcosa  :)
 1. e dico forse con un sacco di remore

mmmhhhh..non sò..anche se ho ben capito cosa intendi.

comunque sia, sai in quanti corsi di (es.) Wx per anni si è parlato della difesa da lottatore (tanto da coniare il nome antigrappling),difesa dal gancio (riferito ai pugili) difesa dai low kick (thai boxe)?

quindi la cosa non regge..

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #86 on: November 14, 2012, 18:57:18 pm »
0
no, non regge affatto :)
 la suggerivo magari come principio generatore di certe dinamiche nel passato che poi si sono esasperate nel tempo

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #87 on: November 14, 2012, 19:02:25 pm »
0
la suggerivo magari come principio generatore di certe dinamiche nel passato che poi si sono esasperate nel tempo

;)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #88 on: November 14, 2012, 19:04:02 pm »
0
Il principio generatore potrebbe forse e ripeto forse essere l'introduzione delle gare?

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #89 on: November 14, 2012, 19:07:26 pm »
+4
anche nelle gare con gente preparata a volte entrano le azioni piu' semplici e stupide senza preparazione alcuna, no finte, no cambi di ritmo, no combinazioni, e' dovuto alla "scelta di tempo" non vedo come questa qualita' possa essere adeguatamente sviluppata senza una forma di sparing libero o qualcosa del genere.  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.