Temo di essere stato frainteso e , fino a questo momento , non ho avuto tempo di intervenire per spiegarmi. OVVIAMENTE non ho mai affermato che la discriminante tra SDC e AM sia la volontà di porre rapidamente fine allo scontro : questo è il fine di entrambi gli approcci, chiaro. Però mentre sul ring salgo con l'intenzione , l'abbigliamento , la condizione fisica ( mi sono anche scaldato prima di iniziare il match , ecc ecc ) per combattere e altrettanto fa il mio avversario , nelle situazioni per cui il karate è nato mi trovo magari a dover portare all'improvviso un uraken o un maegeri ( frontale ) a una persona che salta fuori all'improvviso e oltre al pavimento scivoloso devo fare i conti con i muscoli freddi , gli abiti inadatti , la posizione non da combattimento ( passeggiavo , uno salta fuori e mi pigia contro il muro dal fianco ) ... non so se mi spiago , probabilmente no ...
Per il resto : ragazzi io ho conosciuto persone che facendo WC o Karate menano come delle belve ... e gente che fa MMA o Kick o Thai e fa ridere. Se ti confronti ( ti meni ) diventi forte , altrimenti no. Qualunque cosa tu faccia. Uno che fa MMA- Thai-Kick -Boxe e non combatte ( combattere , non fare sparring ) ha le stesse possibilità di uno che fa wu shu o taiji o quello che volete