Come forse sapete ho deciso di mettermi a dieta
[1] sono nella 4° settimana
[2]e ho deciso di affidarmi ad una dietologa (che già conoscevo e con cui avevo già seguito -con sucesso- una dieta), e i risultati cominciano a far capolino
non è una dieta tipo quella sua
nemmeno una tisanasalcazzocosa
è una dieta ipocalorica classica, non mi è stato inibito praticamente nulla, (anche se non ho provato nemmeno a domandare di avere un po' di patatine fritte o troiai simili...) sono "solo" state riviste le dosi... al che la domanda del topic...
ma quanto cazzo mangiavo prima?
la risposta è semplice: troppi condimenti grassi, troppi formaggi e troppi troiai dolci.... che cmq son buonissimi :'( :'( :'(
la dieta è così strutturata:
Colazione - ho chiesto e ottenuto di poter continuare la mia solita colazione, ovvero : 1vasetto di yogurt bio magro da 150gr (io uso quelli dell'esselunga perchè la pezzatura da 150gr la trovo solo lì, e fra le altre cose son buonissimi) + 1 vasettino dello stesso yogurt usato come misurino di All-bran (35gr) + un altro vasettino di muesli (70gr) kellog's extra o quaker o vitalis, per intenderci, e un caffè (io lo bevo amaro)
Spuntino - per quanto riguarda lo spuntino di metà mattinata e la merenda (robe che io non facevo con regolarità e se le facevo, mangiavo quel che mi andava, quindi in genere robe golose e poco adatte ad una dieta ipocalorica) mi ha messo 150gr di frutta (mi ha dato le equivalenze tra i vari tipi di frutta) ma soprattutto mi ha incitato molto a farli, questi "mini-pasti", per evitare di arrivare troppo affamato ai pasti principali...
Pranzo - per quanto riguarda il pranzo, ho sempre da mangiare un po' di carboidrati (100-120 gr di pane oppure l'equivalente in pasta riso o simili) più ho sempre da mangiare un po' di proteine [es. 150gr di pollo/tacchino, 260gr di pesce, legumi cotti 250gr + tonno al naturale 80gr (qui ho meno carbo insieme), ricotta 250gr, una volta a settimana max un formaggio un po' più godereccio tipo gorgonzola 90gr o parmigiano/pecorino 60gr o una mozzarella 120gr + pros crudo magro] , più naturalmente verdure 200- 250gr (io ne mangerei anche di più, e lei mi ha dato il via libera, se ho fame, ad aumentare la dose di verdure) il tutto condito da olio 15-20gr -dipende dalla giornata in questione-
Cena - per quanto riguarda la cena ad esclusione del lunedì e del martedì che sono a mangiare a casa e quindi il pasto è paragonabile grosso modo al pranzo, ho dovuto farla adattare alle mie esigenze lavorative, quindi si tratta in pratica di panini (es. 100-120gr di pane + bresaola 100gr, o pros crudo magro 120gr, o affettati magri di tacchino/pollo 100gr) e una volta alla settimana di una pizza
,
MA non mangio verdure, che mi riservo per la notte quando torno a casa (mia moglie mi prende per il culo dicendo "è tornato bugs bunny", visto che mi sgranocchio un paio di hg di carote, sedano e finocchi crudi
) per tenere a bada i miei "allupamenti mannari notturni"
[3]il tutto lo ha pensato calibrandolo (spero
) con i miei allenamenti che corrispondono:
Lunedì: Nuoto (1h30''), prima di pranzo
Martedì: Corsa 10km, prima di pranzo, e nuoto (1h) la sera prima di cena
Mercoledì: Riposo
Giovedì: Nuoto (1h30'') prima di pranzo
Venerdì: Corsa 10km, prima di pranzo
Sabato: Nuoto (1h30'') prima di pranzo
Domenica: Corsa 10-15km prima di pranzo oppure gare di nuoto
risultato?
dopo 2 settimane (+ 3 gg) effettive di dieta ho perso 4 kg (pesato da lei)
purtroppo, causa intervento,
con la Doc non ci vedremo fino ad anno nuovo, ma sono fiducioso, e riporterò qui i miei progressi...