Allora, io dopo un pò di permanenza su questo forum ho capito bene che il Wingcun, fa cagare.
Bene, ora mi chiedo come e perchè così tanti (Mad, Fabry, GiBi ecc.) siano caduti nella tela del ragno ?
Sarà che le cinesate e le cineserie in genere mi stanno sui coglioni, io non ci ho mai pensato manco a provarlo sto WX (WC ?), quindi non capisco cosa vi abbia spinto a frequentare gente vestita così male.
rispondo per me, naturalmente.
In primo luogo quando dico che il WC mi fa cagare esprimo un mio parere personale basato sui miei gusti, le mie esperienze,le mie capacità e le mie caratteristiche psicofisiche.
Pertanto non ne consegue nella maniera più assoluta che consideri come persone poco intelligenti i praticanti di WC.
Il Kenpo che ho praticato, probabilmente per una forte influenza della mentalità Yoseikan di cui il mio precedente maestro era diventato istruttore tanti anni fa, è sempre stato di vedute molto ampie non ha mai avuto pregiudizioali di sorta per proporre lavori e concetti "presi" da altri stili più specializzati se venivano giugicati interessanti.
Il tutto naturalmente non poteva che essere "filtrato" dalle preferenze o sintonie del maestro e della commissione tecnica.
Per esempio la lotta a terra è stata sempre affrontata poco perchè non rientrava, giusto o sbagliato che fosse, negli interessi del mestro.
Se ne faceva un po' quando la lezione veniva tenuta da un altro istruttore con un passato da judoka e un certa predilezione per tale ambito.
Alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi ambiti da studiare il mio maestro arrivò al Wing Tsung (credo all'epoca fosse allievo di Cociuffo, ma si parla di circa 13 anni fa circa), considerate che all'epoca il WT era pompato di brutto sui vari giornali di AM (mi ricordo che nei primi anni di Budo International c'erano sempre 20 pagine centrali che raccontavano cazzi e mazzi dell'EWTO e della associazione che proponeva WT-ESCRIMA).
Effettivamente dava un punto di vista differente rispetto le AM di origine giapponesi che eravamo abituati a seguire, poi, per "scazzi" con la gestione "business-oriented" dell'associazione decise di andare su altri lidi e seguì per tanti anni la scuola di Bernardo con Regalzi come rappresentante italiano.
E dopo averlo conosciuto ricordo che come persona mi diede una ottima impressione.
Fu facile pertanto per me vedere il taiji ed il WC come un aspecie di "corso specialistico" da affiancare al Kenpo.
Il taiji mi piaceva, il WC mi dava terribili problemi, non ci capivo nulla e meno mi riusciva e più mi ci incaponivo.
Complice un metodo di insegnamento "fuori dalle righe" che continuo a considerare come qualitativamente buono ma che certo in tale ambito non mi aiutava.
Poi, particandolo mi sono interessato al WC in maniera più ampia seguendo sui giornali specialistici, sui forum e creandomi contatti con altri praticanti.
Da qui ho sviluppato una mia idea sul bacino d'utenza che il WC si è creato negli anni scontando il peccato originale del marketing EWTO basato sul combattente invincibile Emin Boztepe e posso dire che un minimo di conoscenza me la sono fatta.
Tornando sul personale: dopo anni ad arrovellarmi e scontrarmi sempre sulle stesse problematiche, su domande senza risposte capibili (perchè su certe cose sono convinto che delle risposte non ci siano) e anche a macellarmi i coglioni sulla forma che nonostante siano 4 movimenti in croce non mi è mai e dico mai, entrata in testa
[1] mi sono chiesto "ma chi me lo fa fare di sentirmi sempre più incapace mano mano che pratico? cazzo da bene essere umili e non crearsi false sicurezze, va bene che più si conosce e più vengono dubbi, va bene tutta la panoplia etico-misticheggiante che certe cose si portano appresso, però qui c'è qualcosa che non va
[2]!".
Non mi bastava più sentire gli altri praticanti che lodavano come la loro postura, il loro radicamento e la loro sensibilità fosse aumenata così tanto grazie al WC per convincermi che prima o poi sarebbe successo anche a me bastava allenarsi di più...
E devo dire che ancora adesso mi porto dietro questo senso di frustrazione e di aver buttato via del tempo quando penso al Wc (e solo al WC, rifarei tutto il resto: Kenpo, taiji, spada, ecc)...
Probabilmente sono queste cose ancora non superate che mi fanno essere particolarmente critico verso questo stile, spero di aver risposto al tuo quesito.
Lo considero la somma "Fabrizio+WC un esperimento che è fallito.