E' una scontestualizzazione che porta a conseguenze paradossali ed errate, queste per me sono domande senza risposta.
La risposta te la sei dato da solo, è quella in neretto.
Altra era sul chi sau che sembrava la panacea di tutti i mali,
Il chi sao è stato così tanto esaltato perchè negli anno 70/80 quando il Wx fece la sua comparsa alle masse, i termini di paragone erano il judo ed il karate; parlando di striking, il karate.
Le demo di karate erano ancora a suon di kata e tavolette rotte, abbastanza statico come lavoro, del Wx presero ciò che più si differenziava per lanciarlo sul mercato come
novità, poi si è persa memoria storica di questo e tutti , solo perchè avevano visto delle demo di Wx a scopo pubblicitario, inizarono a incentrare tutto sul chi sao; d'altro canto chi aveva assistito alle demo ed era rimasto impressionato dalla "novità", voleva fare proprio quella a lezione.
Ed ecco che il chi sao è diventato il cuore del sistema.
Devi ben ammettere che vedere due che facevano poon sao era un novità assoluta nel panorama marziale, erano gli anno '70 e non c'era nulla che assomigliasse a quell' esercizio negli altri stili (che all'epoca per le masse erano judo e karate). Vuoi mettere fare una cosa diversa quanto era fico? Un pò come quando arrivò quì la thai che era "
come la kick boxing però migliore perchè usi le gomitate e le ginocchiate".
Mi ricordo ancora uno dei primi sparring in cui provenendo dal karate "cangureggiavo" o comunque ero molto mobile, ovviamente non riuscivano a colpirmi e la risposta è stata "ok, ma se ti trovassi a combattere in un cabina telefonica non potresti continuare a duscire e scappare",
Nell'altro topic accennavo di quanto il retaggio della DP abbia danneggiato le AM, perchè all'insegna della "strada" tutti possono affermare il contrario di tutto...l'esempio da te riportato è emblematico..se il Wx avesse avuto uno sbocco sportivo al massimo ti avrebbero parlato di quadrato di gara o di ring e di un regolamento chiaro, non di cabina telefonica..
Poi dopo anni, avevo smesso da un anno e mezzo di macellarmi le gonadi con la forma, sento il maestro che ad una cena dice "il chi sau è sostanzialmente tutto squilibri e proiezioni", leggo il tuo post sul WC come stile iperspecializzato e mi rendo conto che la mia domanda non avrebbe mai potuto avere una soluzione.
Secondo te, se gli avessi risposto riportatndo i miei pensieri di quel topic, cosa avrebbe detto? Quantomeno avresti tirato su una discussione interessante e magari una "soluzione" ne veniva fuori