Esercizi per migliorare la coordinazione e la propriocezione

• 19 Replies
  • 5357 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Esercizi per migliorare la coordinazione e la propriocezione
« on: November 15, 2012, 12:18:30 pm »
+1
Rileggendo questa discussione https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13874.0 mi sono chiesta come migliorare, soprattutto negli adulti, la coordinazione.

A volte ho la sensazione che più che mancanza di coordinazione sia un deficit propriocettivo, nel senso di "non sapere dove stanno i tuoi pezzi" e quindi poi ovvio che ti muovi in maniera scomposta.

Ora non avendo idea di come valutare qual'è il problema principale, voi che esercizi proponete per migliorare la coordinazione?
E per la propriocezione?

A me questo articolo http://www.rawtraining.eu/fondamenti/propriocezione-questa-sconosciuta/ sembra scritto bene, ma ammetto la mia profonda ignoranza per cui sarei grata se poteste darmi suggerimenti per migliorare entrambi gli aspetti.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Esercizi per migliorare la coordinazione e la propriocezione
« Reply #1 on: November 15, 2012, 12:20:54 pm »
0
Tavoletta propriocettiva innanzi tutto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #3 on: November 15, 2012, 12:59:25 pm »
+1
Rileggendo questa discussione https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13874.0 mi sono chiesta come migliorare, soprattutto negli adulti, la coordinazione.

A volte ho la sensazione che più che mancanza di coordinazione sia un deficit propriocettivo, nel senso di "non sapere dove stanno i tuoi pezzi" e quindi poi ovvio che ti muovi in maniera scomposta.

Ora non avendo idea di come valutare qual'è il problema principale, voi che esercizi proponete per migliorare la coordinazione?
E per la propriocezione?

A me questo articolo http://www.rawtraining.eu/fondamenti/propriocezione-questa-sconosciuta/ sembra scritto bene, ma ammetto la mia profonda ignoranza per cui sarei grata se poteste darmi suggerimenti per migliorare entrambi gli aspetti.

Sarò ripetitivo e di parte...ma dico Yiquan: http://www.movimentopercezione.org/extra/benefici-della-pratica/

Quindi in primis Zhang Zhuan (posture), Shili (singoli movimenti lenti) e Mocabu (spostamenti).
Riguardo alle posture, per un totale principiante potrebbe andar bene questo video:

Zhan zhuang (站桩) day 1

Sono sempre più convinto della sua applicabilità e integrabilità nei diversi contesti o attività.
Poi naturalmente anche la tavoletta priopercettiva e tutto il resto di cui parlano gli altri. I video postati sono davvero interessanti. Vado a leggermi l'altra discussione!!  ;)
« Last Edit: November 15, 2012, 13:04:27 pm by Tak Z Project »

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #4 on: November 15, 2012, 13:10:56 pm »
+3
Ecco poi un esempio di propriocettività più specifica per lo strike, qui vediamo una ragazza che fa karate (tra l'altro questo video me lo fecero vedere al corso Uipasc):
Claudio Albertini - Karate Functional Training

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: November 15, 2012, 13:29:47 pm »
+1
Ottimo :thsit:
Allenamento intelligente e atleta dotata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #7 on: November 15, 2012, 14:04:27 pm »
0
Grazie a tutti, pian piano pettegolo i contributi postati..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #8 on: November 16, 2012, 13:43:48 pm »
0
Ieri sera ho avuto una rivelazione.
Appena ho tempo la butto giù. Abbiate pazienza.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #9 on: November 16, 2012, 13:49:05 pm »
0
Ieri sera ho avuto una rivelazione.
Appena ho tempo la butto giù. Abbiate pazienza.
Ecco...prima spoileri e poi non racconti.... >:(

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #10 on: November 18, 2012, 03:28:39 am »
0
Ieri un bello esercizio con i trx,  gamba d appoggio su un tavola proprio cattivo e affondi con l altra sospesa dal trx,  poi altra sessione con un bosu e tavola sotto i piedi in guardia + boxe a vuoto con pesi da due kg in mano.  Questo l ho fatto da cani però :/

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #11 on: November 19, 2012, 16:19:57 pm »
+4
La rivelazione sono una serie di considerazioni.

Attenzione a non confondere i campi: la propriocezione è una delle componenti della capacità coordinative.

questo articoletto che ho trovato al volo è semplice ma molto interessante: http://www.aiacbergamo.it/public/dispense/05%20Capacit%C3%A0%C2%A0%20Motorie_0.pdf

Detto questo, rileggendo l'articolo postato da giorgia, che riguarda specificamente la propriocezione, mi sono venute in mente alcune considerazioni.
La prima.
Quanto detto riguardo ai lavori fatti in condizioni di disequilibrio mi trova solo parzialmente d'accordo: se da un lato è vero che insegnare al corpo e al cervello troppi schemi motori parzialmente differenti dal gesto-gara rischia di peggiorare il gesto di gara stesso, dall'altro è pur vero che spesso il gesto di gara non viene fatto in condizioni "ideali", per cui può essere utile anche lavorare (non in maniera preponderante, per quanto appena detto) in condizioni leggermente differenti.

La seconda.
E' vero che nei lavori in condizioni di sbilanciamento continuo (es.: fare piegamenti con le mani sulla palla medica) abituo il corpo a far lavorare contemporaneamente agonisti e antagonisti (cosa che, ai fini dell'espressione del gesto, non è auspicabile, pena il rallentamento del gesto stesso), ma è anche vero che l'effetto dell'allenamento alla propriocezione dovrebbe proprio essere l'apprendere un maggior controllo sull'attivazione degli antagonisti, in modo tale da attivarli il meno possibile, solo il tanto che serve per stabilizzare un certo movimento, e non, come si dice nell'articolo, a contrarre sempre contemporaneamente i gruppi agonisti e quelli antagonisti.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: November 19, 2012, 16:27:55 pm »
0
Ho appena riletto il mio post: se non avete capito niente ditelo eh... sono stato un po' troppo criptico forse.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #13 on: November 19, 2012, 16:29:17 pm »
0
La rivelazione sono una serie di considerazioni.

Attenzione a non confondere i campi: la propriocezione è una delle componenti della capacità coordinative.

questo articoletto che ho trovato al volo è semplice ma molto interessante: http://www.aiacbergamo.it/public/dispense/05%20Capacit%C3%A0%C2%A0%20Motorie_0.pdf

Detto questo, rileggendo l'articolo postato da giorgia, che riguarda specificamente la propriocezione, mi sono venute in mente alcune considerazioni.
La prima.
Quanto detto riguardo ai lavori fatti in condizioni di disequilibrio mi trova solo parzialmente d'accordo: se da un lato è vero che insegnare al corpo e al cervello troppi schemi motori parzialmente differenti dal gesto-gara rischia di peggiorare il gesto di gara stesso, dall'altro è pur vero che spesso il gesto di gara non viene fatto in condizioni "ideali", per cui può essere utile anche lavorare (non in maniera preponderante, per quanto appena detto) in condizioni leggermente differenti.

La seconda.
E' vero che nei lavori in condizioni di sbilanciamento continuo (es.: fare piegamenti con le mani sulla palla medica) abituo il corpo a far lavorare contemporaneamente agonisti e antagonisti (cosa che, ai fini dell'espressione del gesto, non è auspicabile, pena il rallentamento del gesto stesso), ma è anche vero che l'effetto dell'allenamento alla propriocezione dovrebbe proprio essere l'apprendere un maggior controllo sull'attivazione degli antagonisti, in modo tale da attivarli il meno possibile, solo il tanto che serve per stabilizzare un certo movimento, e non, come si dice nell'articolo, a contrarre sempre contemporaneamente i gruppi agonisti e quelli antagonisti.
Mah, ti dirò: hai fatto 2 considerazioni che condivido.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #14 on: November 19, 2012, 16:59:01 pm »
0
Ho appena riletto il mio post: se non avete capito niente ditelo eh... sono stato un po' troppo criptico forse.

Vediamo se ho capito:

-se mi alleno a compiere un movimento in condizioni ideali, tenderò a compiere il movimento in modo “ideale”;
-in condizioni perturbate (non ideali), il corpo si “autoregola” (omeostasi di movimento?), riportando le diverse parti del corpo verso le posizioni del movimento ideale così come appreso;
-per imparare a riconoscere meglio e più velocemente le perturbazioni dal movimento ideale (quindi “allenare” la autoregolazione verso il movimento ideale) è utile allenare quel movimento in condizioni perturbate;
-l’allenamento in condizioni perturbate deve essere minore in termini di tempo e quantità rispetto all’allenamento ideale, altrimenti interferirebbe con il corretto allenamento del movimento ideale.

Giusto?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare