Che ci fa un marzialista in palestra ?

• 43 Replies
  • 6371 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Che ci fa un marzialista in palestra ?
« on: November 16, 2012, 13:07:57 pm »
0
La questione è la seguente:
Per cause lavorative, mi aspetta un dic-genn-febb. in cui probabilmente salterò qualche allenamento specifico ma potrò avere la possibilità di frequentare la classica palestra con macchine e cardio.
Oltre all' aspetto economico di primaria importanza, quale sarà la prima cosa da guardare per la scelta ?
Io pensavo alla semplice presenza di panca piana e power rack, poi tutto il resto vien da se.
Del fattore istuttori pensavo proprio di fregarmene.

Grazie.
« Last Edit: November 16, 2012, 13:52:04 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Che ci fa un marzialista in palestra ?
« Reply #1 on: November 16, 2012, 13:25:58 pm »
+1
Esatto.
Con questo stai a posto, perchè ci puoi fare pure le trazioni.
Se hanno uno spazio minimo per qualcosa a corpo libero tanto meglio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #2 on: November 16, 2012, 13:27:47 pm »
+1
Esatto, uno spazietto per burpees, swing, lavoro a terra in genere.
Già me li vedo i boddybuilder a guardarmi male  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: November 16, 2012, 13:30:10 pm »
0
 XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #4 on: November 16, 2012, 13:34:32 pm »
0
Io per un periodo con il fatto di arrivare in palestra prima del mio turno mi piazzavo a far qualcosa in ciabatte pantalone del gi e maglietta. Ora devo assolutamente ricominciare e punterò sulle gambe che sono diventate veramente indegne.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #5 on: November 16, 2012, 13:36:53 pm »
0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: November 16, 2012, 13:42:40 pm »
0
Se nn vai in una palestra hardcore i bodybuilder sdegnosi nn li troverai...io andavo in una di un grande circuito e facevano passare me per uno di quelli fomentati per due gemiti... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #7 on: November 16, 2012, 13:43:13 pm »
+1
Quoto quanto già suggerito.
Bilancere libero, panca piana, rack; se non hai possibilità di uscire, bene tapis roulant o cyclette, minimo spazio per corpo libero.
Sei già cotto a puntino.
Se sai come allenarti e non sei novizio dei pesi, lascia anche perdere gli istruttori "consegna-schede".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #8 on: November 16, 2012, 13:45:50 pm »
+1
Esatto, uno spazietto per burpees, swing, lavoro a terra in genere.
Già me li vedo i boddybuilder a guardarmi male  XD
Guardarti male no, ma sicuramente penserebbe: "poverino quello, guarda com'è ridotto, usa la palla di ferro..." con quello sguardo da "eh, la vita è dura" e il tutto mentre, contemporaneamente, si guarda bicipiti e pettorali ben torniti e ipertrofici allo specchio con grande soddisfazione personale :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #9 on: November 16, 2012, 13:47:01 pm »
0
Quoto quanto già suggerito.
Bilancere libero, panca piana, rack; se non hai possibilità di uscire, bene tapis roulant o cyclette, minimo spazio per corpo libero.
Sei già cotto a puntino.
Se sai come allenarti e non sei novizio dei pesi, lascia anche perdere gli istruttori "consegna-schede".

Beh, su alcuni esercizi con bilancere tipo power clean..., avrei bisogno di qualcuno che mi indirizzi... :dis:
ma non so quanto sia probabile che trovi il soggetto giusto in una tipica palestra di fitness.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #10 on: November 16, 2012, 14:15:23 pm »
0
e trovarsi una palestra di sollevamento olimpico?
C'è questa possibilità dalle tue parti?

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #11 on: November 16, 2012, 14:23:38 pm »
0
e trovarsi una palestra di sollevamento olimpico?
C'è questa possibilità dalle tue parti?

Mhh... se consideriamo il lato economico e il fatto che la mia permanenza sarebbe di qualche mese non so se valga la pena.
Nell' eventualità penso che si potrebbe vedere presso le strutture dove fanno lotta, tipo dove si allena Xjej o alla Pammachia ad Affori, ma mi sono talmente fuori mano che per la questione lavorativa di cui sopra sono da escludere a prescindere.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #12 on: November 17, 2012, 16:25:12 pm »
+1
Io faccio tre sessioni settimanali da circa 1 ora ( di solito leggermente di più) dove evito macchine e vado giù di panca piana, manubri in tutte le salse, squat , corpo libero e qualcosa ai cavi. Mi ha aiutato molto a potenziare tutta la mia muscolatura (ma no!?)e soprattutto a ridurre il gap parte sinistra/destra del corpo ,che a causa di probabili errori, avevo accentuato lavorando solo il corpo libero.

Inoltre posso dedicare più tempo alla sola tecnica e al combattimento nei giorni prestabiliti. Mi alleno praticamente tutti i giorni ma le sessioni durano meno( diciamo per un totale di 9/10 ore settimanali). Ho ottenuto splendidi risultati evitando di fare quelle sessioni di allenamento dove cerchi di fare un po' tutto in 2/3 ore e poi lo fai male e in maniera superficiale.

Credo che l'organizzazione sia il segreto. Sono sicuro che se troverai il giusto equilibro arriverai a grandi livelli di soddisfazione personale. :) Buon allenamento.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #13 on: November 19, 2012, 09:50:08 am »
0
... Ho ottenuto splendidi risultati evitando di fare quelle sessioni di allenamento dove cerchi di fare un po' tutto in 2/3 ore e poi lo fai male e in maniera superficiale.

Credo che l'organizzazione sia il segreto. Sono sicuro che se troverai il giusto equilibro arriverai a grandi livelli di soddisfazione personale. :) Buon allenamento.

Quello che sto cercando di fare  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: November 19, 2012, 10:27:02 am »
0
Io sono di fatto tornato a sedute di quasi un'ora e nn sono più abitutato... :dis:

RISE TO THE CHALLENGE!