Sorta di spin-off di questo thread:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10744.msg367342#msg367342Visto che girava nell'aria la richiesta e la questione mi stuzzicava moltissimo, soprattutto se affrontata per una volta seriamente, ho deciso di seguire il consiglio del buon Alfarano e di aprire questo topic. Si vuole far luce su cosa abbia davvero appreso Bruce Lee dal pensiero orientale (Taoismo, confucianesimo, Buddhismo, Induismo ecc...), quanto, come e in che maniera l'abbia poi rielaborato, se l'ha fatto.
Ecco qui alcuni degli interventi da cui è scaturito questo interesse:
Tra qualche decennio, poi, il periodo storico di Lee diventerà materia di dottorato e spunteranno gli storici del JKD.
Bè, Claudio Alfarano ci fece la tesi di laurea sull' operato di Lee.
Sarebbe sfizioso convincerlo ad aprire un thread che ha, come punto di partenza, proprio una sinossi della suddetta tesi.
tesi di laurea in Religioni e filosofie dell'estremo oriente... tesi su Lee e il Jkd
Complimenti! Esistono degli estratti (articoli ecc...) da qualche parte?
se vedi taoismo o buddhismo zen come religioni è molto difficile.
Ma essendo filosofie non è molto distante come idea
Claudio, potresti approfondire l'argomento, se ti va? (eventualmente, anche in PM) Mi interessa molto.
Piccola considerazione:
La questione è dibattuta, anche perché il termine "filosofia" è di origine greca, quindi occidentale. Preferisco con Watts parlare di "vie di liberazione". Ma sono solo diversi punti di vista sul medesimo argomento e poco cambia.
a proposito di watts, bruce ne era un lettore
certo che mi va di approfondire.
Magari non in questo topic in particolare ... vedi tu
Naturalmente "evoco" Alfarano (come si fa?) ad intervenire per sviluppare ed esporci gli argomenti cardine della sua tesi. Chiunque altro voglia intervenire per arricchire la discussione, non si tiri indietro.
L'ho aperta in questa sezione, proprio perché vorrei che fosse un discorso di tipo teorico o legato comunque a contenuti di tipo concettuale, anche se non disgiunti dalla pratica del JKD. Astenersi mitomani di Lee ed esaltati, prego.