Scrivo da profano, mi piacerebbe approfondire il tema della "filosofia", "cultura"ovvero "pensiero" orientale, per quanto riguarda Bruce Lee, mi chiedo se essendo lui cinese la sue conoscenze fossero dovute al sapere comune di un cinese o se e come abbia approfondito gli argomenti.
In particolare quali erano gli ambiti della sua conoscenza tra... cito:
Taoismo,
Confucianesimo,
Buddhismo,
Induismo,
eccetera
?
Mi hai anticipato, stavo per fare la medesima domanda!!
Io sapevo che Bruce Lee studiò per qualche anno filosofia all'università....
Non so esattamente quale fosse il suo percorso filosofico o la via esatta che percorreva, forse un mix di elementi tra le varie, un pò come fece per il combattimento, con influenze prese anche dalla scherma e dalla boxe....
Fonte Wikipedia Bruce Lee frequentò l'università americana, presumo filosofia "occidentale" (università di Washington a Seattle), ipotizzo sotto l'impulso del pragmatismo. Nel sito dell'università di Washington non risultano i programmi degli anni '60 nè l'elenco dei laureati.
Mi chiedo se Bruce Lee seguisse una specifica corrente orientale (Confucianesimo, Taoismo, Buddismo, etc..) oppure ne abbia fatto una sintesi, inoltre tale sintesi era tipicamente cinese, ovvero di un cinese nato e cresciuto ad Hong Kong, o se fosse una visione personale ed originale.
Sapevo infatti che Bruce, studiando in America, fosse anche molto influenzato dal Pragmatismo (in particolare William James, che mi sembra citi da qualche parte). Vedi tutti i riferimenti all'azione, all'efficacia, alla volontà di credere, presenti nei suoi libri.
Per l'idealismo, soprattutto Hegeliano, ipotizzo che Bruce ne sia interessato soprattutto per i collegamenti concettuali con il Taoismo (coincidenza degli opposti, razionalità del reale), ma è solo una mia ipotesi.
E poi siamo OT, visto che
io stesso avevo detto di riferirci solo al "pensiero orientale"...
Su wikipedia inglese:
In March 1961, Lee enrolled at the University of Washington, majoring in drama according to the university's alumni association information,[1] not in philosophy as claimed by Lee himself and many others.
Quindi è probabile che filosofia fosse uno dei corsi da lui scelti nel percorso di studi, oppure per hobby.
Un punto di vista differente. Mi stai rimettendo tutto in discussione, macchinista!! Considerando che un altro lato della sua multiforme personalità era appassionato di recitazione, perché no?
Ma non c'entrava soprattutto Krishnamurti con Bruce Lee?
Si, assolutamente. Non conosco molto di lui. Anche questo rapporto sarebbe da indagare o da chiedere come domanda (sottoinsieme della precedente)...