Purtroppo stando a quanto ho letto l'illustratore rimarrà sempre Adlard e non si potrà più godere dei capolavori di Moore.
Mi ero innamorato del fumetto soprattutto per le splendide tavole di Moore e questo cambio repentino è stato così scioccante che non so nemmeno se vorrò continuare a fare la collezione.
Tanto per dare un'idea:
Moore vs Adlard
Notare come i due Rick di Moore sono perfettamente riconoscibili mentre i due di Adlard sembrano due persone diverse.
Nel confronto Moore vince a mani basse. Adlard:
- ha un tratto decisamente aprossimativo e grossolano
- canna le proporzioni in maniera disarmante
- bisogna fare dei grossi sforzi per capire chi è il personaggio solo guardando il disegno e ignorando i dialoghi, a volte si somigliano tutti (compreso Glenn che di asiatico non ha più nulla), a volte lo stesso personaggio cambia faccia nel giro di due o tre vignette
- espressività zero
- non parliamo poi delle proporzioni e dell'anatomia
- i suoi zombi sono quasi carini
quelli di Moore erano meravigliosamente scarnificati, decomposti e divorati dalle mosche...
- non ha nemmeno 1 / 10 della dinamicità dell'azione e delle inquadrature che metteva Moore
- ha un livello di dettaglio decisamente inferiore
- tratteggia a malapena i paesaggi mentre Moore aveva un livello di perizia e di maestria che mi ha portato a rileggere il primo numero soffermandomi su ogni singola vignetta come se fosse un quadro
- non usa i grigi e riempe le sue tavole di nero. Alcuni sostenitori dicono per rendere "l'atmosfera dark" della serie. Per quanto mi riguarda si riempie di nero quando non si sa o non si ha voglia di ombreggiare
- i suoi disegni sono piatti, nessun senso di profondità
Rivoglio Moore :'(