Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.

• 72 Replies
  • 13832 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.
« on: November 16, 2012, 19:11:17 pm »
+1
Ok il titolo del 3D è scherzoso, l’argomento invece è serio ma fino ad un certo punto, nel senso che NON ho  minimamente intenzione, nella realtà, di fare ciò che scrivo di seguito,ma è solo un test per capire.

Per me è un test interessante.

Spero che vogliate contribuire in questo gioco, io mi riprometto di raccogliere poi i dati e vedere ancora una volta se e quanto  l’universo degli SDC è compatibile con quello delle AM “tradizionali”. Lo trovo un bell'argomento e nell'altro 3D sono venuti fuori post ieressanti.

Il gioco consiste nel trovare un regolamento adatto a quelle AM che non hanno uno sbocco  sportivo, mantenendo tutte quelle “richieste” che fanno  i praticanti dello stile stesso affinché esso abbia la sua “comfort-zone” al’interno del regolamento e sforzandosi di trovare una soluzione  a quelle problematiche per le quali, i praticanti dello stile X, sovente, dicono di non poter portare la loro disciplina sul quadrato di gara (ring o tatami che sia).

Il mio  scopo è “accontentare” le richieste del praticante della disciplina X, nella convinzione che (dopo aver visto che i Dog Brothers si menano con i bastoni a pieno contatto)  è possibile provare qualsiasi disciplina  in ambito regolamentato senza snaturarla troppo.

Provo io con il regolamento adatto per il Wx
Spoiler: show
scusate se ogni tanto uso una vena ironica, in realtà sono serissimo,  solo non ho altro modo di rispondere ad alcune affermazioni/domande fatte dai praticanti
:

-Tatami (non ring poi spiego perché) molto piccolo, 2 metri per 2, per terra c’è disegnato un cerchio di un metro e mezzo di diametro,  si parte entrambi posizionati sulla circonferenza, al via dell’arbitro si combatte all’interno.
Chi esce dal cerchio prende una penalità (dopo tot penalità si perde l’incontro) , chi va fuori proprio dal tatami per due volte perde l’incontro.
Motivazione: si dice che il Wx va bene per gli spazi stretti, e che comunque non contempla un footwork fatto di finte e rimesse..nel Wx non si indietreggia ma si chiude la distanza, ecco perché se uno va indietro (di volontà oppure perchè spinto dalla pressione avversaria) ed esce fuori , rapidamente perde l’incontro. Così entrambi sono costretti a chiudere la distanza ed a lavorare nella distanza congeniale al Wx, e il Wx si “vedrà”. Infatti se l’altro ha lo spazio per scappar..ehm..girarti intorno non è come una rissa per strada e quindi non posso applicare il Wx ..
-Si deve chiudere la distanza ma il clinch “petto a petto” viene sanzionato , l’arbitro interviene rapidamente per dividere. Motivazione   : è quella la famosa distanza di chi sao..(si lo so che è un limbo tecnico ma nel Wx è così). In fondo il praticante di Wx lavora ore ed ore a quella distanza durante il  chi sao  ed è quella distanza che porta le sue varie tecniche proprie dello stile, quindi troverà il modo di applicarle.
- Guantini a dita libere, perché altrimenti le prese non le puoi fare e senza caschetto perché (pare) che limiti la visibilità (ma il Wx non era tutto a contatto quindi non avevi bisogno di vedere?)   
-Valgono tutti i tipi di attacchi di pugno, calcio, gomitate, ginocchiate e proiezioni sia sopra che sotto la cintura perché il Wx, essendo uno stile universale, si sa difendere contro tutto. Visto che in palestra ci si allena a difendersi da tutto, si conosceranno di certo per bene anche le tecniche non proprie dello stile(tipo il double leg) , no ? Altrimenti a lezione chi te le tira le tecniche? Qualcuno che non le sa fare? Quindi devi essere pronto a tutto.
- Attenzione che valgono si tutte le tecniche,  ma  danno punto solo e soltanto gli attacchi in linea retta! Solo mezzo punto ai ganci a patto che controlli contemporaneamente l’altra mano avversaria , perché nel Wx si sa che quando tiri un gancio ti scopri la linea centrale ed è pericoloso, però nella terza forma esiste e quindi uno lo può usare. Mezzo punto pure al montante và, però solo se hai le ginocchia convergenti ed il peso dietro (come nella forma), niente montante da pugile perché se hai la testa in avanti sei scoperto (come era il motto della testa di cristallo?).
- Se uno dei due finisce a terra perde immediatamente l’incontro perché “uomo a terra uomo morto” e sopratutto perchè si ipotizza che si stia, non sul tatami, ma all’interno di un pub scivoloso (che poi in realtà l’alcool è appiccicoso) e con tanti cocci di vetro..se cadi è come se sei Ko.
- Chi riesce ad infilare una scarica di tre colpi concatenati tutti a  bersaglio vince l’incontro per direttissima (tanto se sono a bersaglio l’altro andrebbe comunque Ko). Per bersaglio interno superfici molli del corpo. 
- Nessun limite di tempo (tanto assisteremmo a round di non più di 5 secondi, il Wx è così che funziona) , l’incontro termina (nel caso non ci fosse ko o ko tecnico) a chi totalizza per primo un tot di punti.

Non mi viene in mente altro ma sono pronto ad ampliare per venire incontro ad altre esigenze se qualcuno sente che il proprio Wx verrebbe reso “monco” da tale regolamento.

Siccome quando mi faccio le domande provo sempre a darmi delle risposte, faccio dei pronostici su come andrebbero gli incontri:
- Un sacco di sangue dagli zigomi, tagli sui sopraccigli e denti scassati, perché scambiarsi pugni e gomitate  in piena faccia ad una distanza corta senza poter andare indietro ne poter andare in clinch è da folli,ma il Wx è così, tanta gente (dice che) si allena così quindi dove sta il problema.
- Dopo i primi due massimo tre colpi su linea centrale, trovando la strada chiusa inizierebbero i colpi circolari, ma il round non finirebbe mai perché nessuno dei due fa punto (ricordate? Fanno punto solo i colpi diretti).
- Dopo i colpi circolari entrambi andrebbero a chiudere in clinch (con l’arbitro che interviene ogni due secondi più o meno) perché col cavolo che mi sto alla distanza di chi sao a prendermi gomitate in piena faccia.
- Chi sa fare gli shoot  alle gambe vincerebbe subito perché portando l’altro a terra è come se fosse un KO perché si ipotizzano i cocci di vetro e i cugini vari che ti prendono la testa a calci. (no aspè ..ma non erano i lottatori che sbagliavano a combattere a terra per via dei cocci? E mò invece sarebbero avvantaggiati? Bhòò)

Ora vorrei (e sono ancora serio, non badate a quelle che sembrano battute sarcastiche, giuro che, a chi me lo ha chiesto,  ho  risposto davvero così, sempre con educazione) che qualche praticante ma soprattutto insegnante di SDC[1]mi dicesse se sarebbe in grado, con le metodologie da SDC a sua disposizione di preparare qualcuno per un incontro con quel regolamento.
Lasciate perdere se non vi piace, un atleta vi da centomila euro e dice “dai,preparami”.
Su cosa lavorereste?
Astenersi facili battute, voglio davvero arrivare ad una conclusione seria.     

Ci si vede lunedì, fate i bravi  :)
 1. Cllloooodeeeeeee
« Last Edit: November 17, 2012, 10:46:47 am by GiBi »

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.
« Reply #1 on: November 16, 2012, 19:48:08 pm »
0
seguo
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #2 on: November 16, 2012, 20:18:38 pm »
0
Ahaha..ma sei matto..però fila!!
Voglio vedere come va avanti..forse bisognerebbe proporre le AM..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #3 on: November 16, 2012, 21:15:58 pm »
+4
Sei mesi di preparazione con le regole del sumo e il mio uomo vince i mondiali  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: November 16, 2012, 21:42:30 pm »
+1
 libera a palla

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #5 on: November 16, 2012, 23:54:59 pm »
0
@ GiBi

2 metri x 2 metri e penalità se si esce = vincono solo lottatori.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #6 on: November 17, 2012, 01:07:18 am »
+1
Si deve chiudere la distanza ma il clinch “petto a petto” viene sanzionato , l’arbitro interviene rapidamente per dividere
Quindi ogni tipo di clich è impossibile...i lottatori non possono far nulla...Figuriamoci se un chunner che si crea il suo regolamento fa questo errore madornale... XD

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #7 on: November 17, 2012, 09:07:31 am »
+2
Io aggiungerei dei sensori tipo quelli della scherma su occhi-palle-gola collegati ai guanti dell'avversario ...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #8 on: November 17, 2012, 10:29:39 am »
+1

Sei mesi di preparazione con le regole del sumo e il mio uomo vince i mondiali  ;)

libera a palla

@ GiBi

2 metri x 2 metri e penalità se si esce = vincono solo lottatori.

E io che avevo detto?  ;)

- Chi sa fare gli shoot  alle gambe vincerebbe subito perché portando l’altro a terra è come se fosse un KO perché si ipotizzano i cocci di vetro e i cugini vari che ti prendono la testa a calci. (no aspè ..ma non erano i lottatori che sbagliavano a combattere a terra per via dei cocci? E mò invece sarebbero avvantaggiati? Bhòò)

Quindi per ora siete daccordo che a quella distanza lo striking è inesistente e (a meno di un forte regolamente che proibisce tante azioni, tra cui la lotta) il Wx non si vede?  :sur:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #9 on: November 17, 2012, 10:35:16 am »
+1
Io aggiungerei dei sensori tipo quelli della scherma su occhi-palle-gola collegati ai guanti dell'avversario ...

Moai, visto che si tratta di fantaregolamento io attendevo un Wx man  che mi chiedesse se era possibile colpire (es) ai genitali.. fantascienza per fantascienza conchiglia con sensori come i corpetti della scherma...il primo che colpisce vince per ko  ;)

Esito: nessuno utilizzerebbe, comunque, la posizione a ginocchia convergenti per difendere i genitali..  :=)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #10 on: November 17, 2012, 10:36:41 am »
0
Ahaha..ma sei matto..però fila!!

Lo sò che è fantascientifico..spero però che il mio discorso abbia una logica  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #11 on: November 17, 2012, 10:39:09 am »
0
Si deve chiudere la distanza ma il clinch “petto a petto” viene sanzionato , l’arbitro interviene rapidamente per dividere
Quindi ogni tipo di clich è impossibile...i lottatori non possono far nulla...Figuriamoci se un chunner che si crea il suo regolamento fa questo errore madornale... XD

No no..un (es) judoka può tranquillamente trirare il suo o-goshi..io intendo il petto a petto "prolungato" tipo quando nella boxe per evitare i pugni si va in "clinch".
I lottatori possono fare un saaacco di robe.
In fondo il chi sao non serve per "sentire" il lottatore che arriva?  :=)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #12 on: November 17, 2012, 10:45:20 am »
+1
Ragazzi per cortesia, un pò più di impegno.

Non vorrete farmi credere che ho usato tempo e testa per stilare il regolamente che un Wx man vuole..e non si vedrebbe nulla di Wx ma al massimo lotta?

Non è possibile su..  >:(

Spoiler: show
In verità il regolamento perchè si veda il Wx ce l'ho, ma aspetto un pò a scriverlo, poi mi direte con serietà se a quel modo il Wx viene fuori, al di là se le regole vi piacciono o meno.. :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #13 on: November 17, 2012, 11:03:59 am »
+1
Resto dell'idea che il problema principale e' che nessuno lo vorrebbe un regolamento per il wing chun,anche qualora ne esistesse uno perfetto.

Competizione significa oggettiva misurazione, dopo diventa difficile millantare...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: November 17, 2012, 11:06:36 am »
0
Vi ricordo di proporre subito anche un regolamento per qualche altre arte marziale.... Altrimenti Uà fra un po' sposta il topic in sezione gongfu. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.