Ok il titolo del 3D è scherzoso, l’argomento invece è serio ma fino ad un certo punto, nel senso che NON ho minimamente intenzione, nella realtà, di fare ciò che scrivo di seguito,ma è solo un test per capire.
Per me è un test interessante.
Spero che vogliate contribuire in questo gioco, io mi riprometto di raccogliere poi i dati e vedere ancora una volta se e quanto l’universo degli SDC è compatibile con quello delle AM “tradizionali”. Lo trovo un bell'argomento e nell'altro 3D sono venuti fuori post ieressanti.
Il gioco consiste nel trovare un regolamento adatto a quelle AM che non hanno uno sbocco sportivo,
mantenendo tutte quelle “richieste” che fanno i praticanti dello stile stesso affinché esso abbia la sua “comfort-zone” al’interno del regolamento e sforzandosi di trovare una soluzione a quelle problematiche per le quali, i praticanti dello stile X, sovente, dicono di non poter portare la loro disciplina sul quadrato di gara (ring o tatami che sia).Il mio scopo è “accontentare” le richieste del praticante della disciplina X, nella convinzione che (dopo aver visto che i Dog Brothers si menano con i bastoni a pieno contatto) è possibile provare qualsiasi disciplina in ambito regolamentato senza snaturarla troppo.
Provo io con il regolamento adatto per il Wx
scusate se ogni tanto uso una vena ironica, in realtà sono serissimo, solo non ho altro modo di rispondere ad alcune affermazioni/domande fatte dai praticanti
:
-Tatami (non ring poi spiego perché) molto piccolo, 2 metri per 2, per terra c’è disegnato un cerchio di un metro e mezzo di diametro, si parte entrambi posizionati sulla circonferenza, al via dell’arbitro si combatte all’interno.
Chi esce dal cerchio prende una penalità (dopo tot penalità si perde l’incontro) , chi va fuori proprio dal tatami per due volte perde l’incontro.
Motivazione: si dice che il Wx va bene per gli spazi stretti, e che comunque non contempla un footwork fatto di finte e rimesse..nel Wx non si indietreggia ma si chiude la distanza, ecco perché se uno va indietro (di volontà oppure perchè spinto dalla pressione avversaria) ed esce fuori , rapidamente perde l’incontro. Così entrambi sono costretti a chiudere la distanza ed a lavorare nella distanza congeniale al Wx, e il Wx si “vedrà”. Infatti se l’altro ha lo spazio per scappar..ehm..girarti intorno non è come una rissa per strada e quindi non posso applicare il Wx ..
-Si deve chiudere la distanza ma il clinch “petto a petto” viene sanzionato , l’arbitro interviene rapidamente per dividere.
Motivazione : è quella la famosa distanza di chi sao..(si lo so che è un limbo tecnico ma nel Wx è così). In fondo il praticante di Wx lavora ore ed ore a quella distanza durante il chi sao ed è quella distanza che porta le sue varie tecniche proprie dello stile, quindi troverà il modo di applicarle.
- Guantini a dita libere, perché altrimenti le prese non le puoi fare e senza caschetto perché (pare) che limiti la visibilità (ma il Wx non era tutto a contatto quindi non avevi bisogno di vedere?)
-Valgono tutti i tipi di attacchi di pugno, calcio, gomitate, ginocchiate e proiezioni sia sopra che sotto la cintura perché il Wx, essendo uno stile universale, si sa difendere contro tutto. Visto che in palestra ci si allena a difendersi da tutto, si conosceranno di certo per bene anche le tecniche non proprie dello stile(tipo il double leg) , no ? Altrimenti a lezione chi te le tira le tecniche? Qualcuno che non le sa fare? Quindi devi essere pronto a tutto.
- Attenzione che valgono si tutte le tecniche,
ma danno punto solo e soltanto gli attacchi in linea retta! Solo mezzo punto ai ganci a patto che controlli contemporaneamente l’altra mano avversaria , perché nel Wx si sa che quando tiri un gancio ti scopri la linea centrale ed è pericoloso, però nella terza forma esiste e quindi uno lo può usare. Mezzo punto pure al montante và, però solo se hai le ginocchia convergenti ed il peso dietro (come nella forma), niente montante da pugile perché se hai la testa in avanti sei scoperto (come era il motto della testa di cristallo?).
- Se uno dei due finisce a terra perde immediatamente l’incontro perché “uomo a terra uomo morto” e sopratutto perchè si ipotizza che si stia, non sul tatami, ma all’interno di un pub scivoloso (che poi in realtà l’alcool è appiccicoso) e con tanti cocci di vetro..se cadi è come se sei Ko.
- Chi riesce ad infilare una scarica di tre colpi concatenati tutti a bersaglio vince l’incontro per direttissima (tanto se sono a bersaglio l’altro andrebbe comunque Ko). Per bersaglio interno superfici molli del corpo.
- Nessun limite di tempo (tanto assisteremmo a round di non più di 5 secondi, il Wx è così che funziona) , l’incontro termina (nel caso non ci fosse ko o ko tecnico) a chi totalizza per primo un tot di punti.
Non mi viene in mente altro ma sono pronto ad ampliare per venire incontro ad altre esigenze se qualcuno sente che il proprio Wx verrebbe reso “monco” da tale regolamento.
Siccome quando mi faccio le domande provo sempre a darmi delle risposte, faccio dei pronostici su come andrebbero gli incontri:
- Un sacco di sangue dagli zigomi, tagli sui sopraccigli e denti scassati, perché scambiarsi pugni e gomitate in piena faccia ad una distanza corta senza poter andare indietro ne poter andare in clinch è da folli,ma il Wx è così, tanta gente (dice che) si allena così quindi dove sta il problema.
- Dopo i primi due massimo tre colpi su linea centrale, trovando la strada chiusa inizierebbero i colpi circolari, ma il round non finirebbe mai perché nessuno dei due fa punto (ricordate? Fanno punto solo i colpi diretti).
- Dopo i colpi circolari entrambi andrebbero a chiudere in clinch (con l’arbitro che interviene ogni due secondi più o meno) perché col cavolo che mi sto alla distanza di chi sao a prendermi gomitate in piena faccia.
- Chi sa fare gli shoot alle gambe vincerebbe subito perché portando l’altro a terra è come se fosse un KO perché si ipotizzano i cocci di vetro e i cugini vari che ti prendono la testa a calci. (no aspè ..ma non erano i lottatori che sbagliavano a combattere a terra per via dei cocci? E mò invece sarebbero avvantaggiati? Bhòò)
Ora vorrei (e sono ancora serio, non badate a quelle che sembrano battute sarcastiche, giuro che, a chi me lo ha chiesto, ho risposto davvero così, sempre con educazione) che qualche praticante ma soprattutto insegnante di SDC
[1]mi dicesse se sarebbe in grado, con le metodologie da SDC a sua disposizione di preparare qualcuno per un incontro con quel regolamento.
Lasciate perdere se non vi piace, un atleta vi da centomila euro e dice “dai,preparami”.
Su cosa lavorereste?
Astenersi facili battute, voglio davvero arrivare ad una conclusione seria.
Ci si vede lunedì, fate i bravi