(Mio)
FANTA[1]-regolamento per il Wx:
1) La distanza a cui i due atleti devono iniziare il combattimento si misura col braccio del praticante più alto che arriva (disteso) al petto dell’avversario.
2) Tra di loro si pone un’asticella ad altezza della vita, o comunque un ostacolo morbido , in modo che se urtato cade rapidamente senza ostacolare più di tanto;
3)Dietro i talloni di ognuno degli atleti si traccia una linea. Ai lati no problem, si lascia spazio;
4)Valgono colpi e spinte solo all’altezza del petto e addome, quindi non si usano i guanti. Ok per i calci frontali sempre al busto e per le spazzate alle gambe. Ok anche per le gomitate (sempre al busto)
5) Chi sfonda l’asticella, entrando nella metà avversaria, e riesce a spingere (anche con i colpi) l’altro oltre la linea dei talloni si becca un punto. Spinte con le mani (o piedi o giomiti) ad altezza del petto, no clinch “petto a petto”. Le mani sono sempre “in mezzo” tra i due avversari.
6) Chi riesce a tirare l’altro nella sua metà, facendogli sfondare l’asticella e allo stesso tempo facendolo passare oltre la propria linea dei talloni becca due punti. Lui però deve rimanere con i talloni nella sua metà, non deve essere trascinato fuori assieme all’avversario.
7) Chi atterra l’altro (in qualsiasi metà del ring) vince immediatamente.
Il trappling vale tantissimi punti.
Motivazioni punto per punto
1) e 2) È a quella distanza che si fa chi sao;
3) Occorre valutare la capacita di radicarsi, visto che è per quel motivo che ci si allena in posizione neutra sia nel chi sao che nelle forme;
4) sono le tipiche tecniche del Wx. MI si dirà che i colpi andrebbero portati a bersagli “veri” ma tanto in allenamento durante il chi sao (reputato il cuore del Wx) il bersaglio è il petto, quindi verranno fuor le tecniche nella modalità allenate.
5) Si valuta la capacità di chiudere la distanza e togliere radicamento all’avversario.
6) si valuta la capacità di “lasciar” passare la forza avversaria , usando la famosa “rotazione” sul posto, finalmente si potrebbe dare un senso alla lap sao (afferrare il braccio avversario e tirare).
7) uomo a terra uomo morto
8 ) ci si impegnerebbe a fare trappling.