Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.

• 72 Replies
  • 13833 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.
« Reply #30 on: November 19, 2012, 11:56:17 am »
0
Io penso che l'unico modo sensato di organizzare tornei di arti marziali (interstile) sia quello di non specificare alcun regolamento...

L'idea sarebbe di fare un accordo fra i praticanti che vengono sorteggiati a fronteggiarsi poco prima del match. :)

P.S. - So che io mio post in realtà esula un po' dallo scopo del thread, è che proprio pensare a regolamenti per arti marziali mi viene difficile... Per me ha senso che un marzialista competa dove vuole, percepisco la costituzione di nuovi regolamenti come tentativi di ghettizzazione.
Per il P.S.
Io penso che alla fine esistono 3 ambiti in cui competere, striking, lotta (cioè qualcosa che non preveda striking) e il misto (striking e lotta)
Ora creare un regolamento non dovrebbe, a mio avviso, dire come devi fare queste cose, ma solo se puoi usarle o meno. Per l'esempio portato da me non mi interessa come applichi le leve e le proiezioni, puoi sollevare uno e scarventarlo a terra senza nessuna tecnica oppure indurlo a terra prendendolo per il mignolo[1], ugualmente se molli sventole e papagni invece che jab e cross puliti.
Di fatto fai quel che sai fare.
 1. Cit. da Kung Fu Panda ... Scatusshhhh
« Last Edit: November 19, 2012, 12:22:12 pm by Max »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #31 on: November 19, 2012, 12:19:34 pm »
0
dimentichi l'ambito armato  ;)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #32 on: November 19, 2012, 12:21:25 pm »
0
Beh sempre striking è. Ti colpisco con l'arma  ;)
Effettivamente le armi non le considero, è una mia tara ovviamente.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #33 on: November 19, 2012, 12:21:58 pm »
0
Striking & Cutting. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #34 on: November 19, 2012, 12:30:30 pm »
0
Il punto è che - secondo me - se si deve pensare ad un

"regolamento in cui è funzionale usare le tecniche del Wx"

... c'è qualcosa che non va. :)
hai ragione, ma credo che fosse proprio questo aspetto che Gibi voleva rendere evidente tramite questa proposta paradossale.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #35 on: November 20, 2012, 10:06:37 am »
+1
Il punto è che - secondo me - se si deve pensare ad un

"regolamento in cui è funzionale usare le tecniche del Wx"

... c'è qualcosa che non va. :)
hai ragione, ma credo che fosse proprio questo aspetto che Gibi voleva rendere evidente tramite questa proposta paradossale.

E-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e!  :)

Nel tempo, ho imparato a fare il "giro lungo" per arrivare a delle conclusioni ovvie.
Non perchè mi piace essere prolisso, semplicemente mi sono accorto che anni di discussioni fatte di "i pugni a catena non funzionano" con relative risposte "sseeee, se esistono vuol dire che a qualcosa servono" non hanno portato a nulla.
Se invece si analizza il perchè delle cose, allora si riesce ad arrivare ad un ragionamento.
Dorje, ricordi il mio topic sull'iperspecializzazione del Wx?
Ora che metto giù il (fanta)regolamento per il Wx e viene fuori che a quel modo in effetti "si vede" il Wx, saremo tutti daccordo quale è l'ambito di applicazione del Wx stesso.
Io le mie conlusioni le tirai giù con quel topic, però mi piace proporre altri argomenti " a prova di smentita".
Poi lo sò che la conclusione sarà sempre la stessa e quella a cui in molti sono già arrivati da anni.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #36 on: November 20, 2012, 10:46:34 am »
+1
(Mio) FANTA[1]-regolamento per il Wx:

1) La distanza a cui i due atleti devono iniziare il combattimento si misura col braccio del praticante più alto che arriva (disteso) al petto dell’avversario.
2) Tra di loro si pone un’asticella ad altezza della vita, o comunque un ostacolo morbido , in modo che se urtato cade rapidamente senza ostacolare più di tanto;
3)Dietro i talloni di ognuno degli atleti si traccia una linea. Ai lati no problem, si lascia spazio;
4)Valgono colpi e spinte  solo all’altezza del petto e addome, quindi non si usano i guanti. Ok per i calci frontali sempre al busto e per le spazzate alle gambe. Ok anche per le gomitate (sempre al busto)
5) Chi sfonda l’asticella, entrando nella metà avversaria,  e riesce a spingere (anche con i colpi) l’altro oltre la linea dei talloni si becca un punto. Spinte con le mani (o piedi o giomiti) ad altezza del petto, no clinch “petto a petto”. Le mani sono sempre “in mezzo” tra i due avversari.
6) Chi riesce a tirare l’altro nella sua metà, facendogli sfondare l’asticella e allo stesso tempo facendolo passare oltre la propria linea dei talloni becca due punti. Lui però deve rimanere con i talloni nella sua metà, non deve essere trascinato fuori assieme all’avversario.
7) Chi atterra l’altro (in qualsiasi metà del ring) vince immediatamente.
8) Il trappling vale tantissimi punti.

Motivazioni punto per punto
1) e  2) È  a quella distanza che si fa chi sao;
3) Occorre valutare la capacita di radicarsi, visto che è per quel motivo che ci si allena in posizione neutra sia nel chi sao che nelle forme;
4) sono le tipiche tecniche del Wx. MI si dirà che i colpi andrebbero portati a bersagli “veri” ma tanto in allenamento durante il chi sao (reputato il cuore del Wx) il bersaglio è il petto, quindi verranno fuor le tecniche nella modalità allenate.
5) Si valuta la capacità di chiudere la distanza e togliere radicamento all’avversario.
6) si valuta la capacità di “lasciar” passare la forza avversaria , usando la famosa “rotazione” sul posto, finalmente si potrebbe dare un senso alla  lap sao (afferrare il braccio avversario e tirare).
7) uomo a terra uomo morto
8 ) ci si  impegnerebbe a fare trappling.

1. Ho detto f-a-n-t-a, eh

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: November 20, 2012, 11:11:45 am »
+2
e' la cosa piu' macchinosa che abbia mai sentito  XD

ma ci proveremo prima o poi  XD

domandona:ci sono le categorie di peso?
no vero?...tanto il debole vince contro il forte
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #38 on: November 20, 2012, 11:38:29 am »
0
voglio una medaglia d'oro solo se riesco ad imparare il regolamento XD XD

Oh, ma mischiare un discorso di botte alla MMA con lo scenario traing dei corsi di dp?

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #39 on: November 20, 2012, 11:52:58 am »
0
e' la cosa piu' macchinosa che abbia mai sentito  XD

Eh, ma gli altri stili sono grezzi mentre il Wx è scentifico e molto tecnico.  :)

ma ci proveremo prima o poi  XD
:spruzz:

domandona:ci sono le categorie di peso?
no vero?...tanto il debole vince contro il forte

Ovvio!

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #40 on: November 20, 2012, 12:01:45 pm »
+1
voglio una medaglia d'oro solo se riesco ad imparare il regolamento XD XD

Ma dai è semplicissimo!  >:(
Colpisci all'altezza del petto (e non farti colpire) tira e spingi senza farti tirare o spingere.

Oh, ma mischiare un discorso di botte alla MMA con lo scenario traing dei corsi di dp?

:o E cosa ti fa credere che si "vedrebbe" il Wx?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #41 on: November 20, 2012, 12:03:45 pm »
0
in effetti hai ragione  XD

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #42 on: November 20, 2012, 13:27:35 pm »
0
Suddivisione tra attaccante e difensore e loro inversione a cura dell'arbitro per ciascuna ripresa, la terza diventa libero.
Suddivisione tra combattimento striking e lotta e ovviamente entrambe

questa  cosa già la fanno nel Goju Ryu Shorei-Kan come riportato da questo sito:

http://www.sk-budo.com/disciplina.asp?ID=4

effettivamente non mi sembra un'idea da buttare, io la metterei davvero in un ipotetico regolamento Wing Chunistico, anche perchè da quel che ho capito non è che il difensore resti passivo, semplicemente sta in un cerchio e ha quindi spazio limitato, ma per il resto non ha restrizioni

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #43 on: November 20, 2012, 14:09:47 pm »
0
Suddivisione tra attaccante e difensore e loro inversione a cura dell'arbitro per ciascuna ripresa, la terza diventa libero.
Suddivisione tra combattimento striking e lotta e ovviamente entrambe

questa  cosa già la fanno nel Goju Ryu Shorei-Kan come riportato da questo sito:

http://www.sk-budo.com/disciplina.asp?ID=4

effettivamente non mi sembra un'idea da buttare, io la metterei davvero in un ipotetico regolamento Wing Chunistico, anche perchè da quel che ho capito non è che il difensore resti passivo, semplicemente sta in un cerchio e ha quindi spazio limitato, ma per il resto non ha restrizioni
Per come si fa da noi[1] il difensore ha il solo obbligo di non iniziare lui lo scontro. Quindi paro/schivo e contrattacco, da li fino a che la distanza resta utile è "guerra" se ci si divide e quindi ci si allontana il difensore torna in stand-by anche se l'arbitro non ha fermato.
 1. Effettivamente ho barato quello è il nostro modo di fare il randori

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #44 on: October 14, 2013, 11:06:51 am »
0
Che cosa meravigliosamente macchinosa  :spruzz: Grazie GiBi per avermi indirizzato al thread.

Anzi, ci aggiungo un'altra cosa.
Siccome quando da troppa libertà sui colpi, abbiamo visto tutti come va a finire, si trascenderà in una BKB, io direi di limitare pure i colpi!

Così come nella boxe è vietato colpire con pugni che vadano ad impattare con parti del guanto non regolamentari (es. a martello, di dorso, a "mano aperta") nel supermegaregolamento dell'Xtreme Wing Chun World Tournament si potrebbero limitare a:

Solo ed esclusivamente pugni diretti verticali, a martello, o colpi di palmo diretti.
Solo calci frontali e ginocchiate frontali.
E per i gomiti va bene.

8)

Eh?! Così nessuno si azzarderà più a scagliare sventoloni, haymaker ganci e brutti lowkicks alla cieca  ;D

Ma la domanda è: Possibile che per far combattere queste persone semplicemente così come dovrebbero combattere e come prevede la loro disciplina bisogna pigliare tutte ste accortezze? xD