Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.

• 72 Replies
  • 13834 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.
« Reply #60 on: October 16, 2013, 00:07:14 am »
+2

Mentre, da quel che ho visto in decine di video, un chunner medio a cui viene lasciato sufficiente spazio di manovra, dimenticherà ogni singola peculiarità della disciplina di appartenenza, anzi spesso contravvenendo proprio ai principi basici del WX stesso.

Se hai voglia (e tempo  :-X) la risposta è qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0

precisamente al capitolo:"Retaggi di difesa personale e le scorciatoie del praticante"

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #61 on: October 16, 2013, 10:57:43 am »
0
ve lo do io il fantaregolamento

ci si veste completamente di gomma spessa tipo omino michelin, ognuno si sceglie un'arma di legno poco denso, si sale su una pedana rialzata di una spanna, la grandezza dipende dal numero di concorrenti e da quanto si vuol essere sbrigativi, vince l'ultimo che ci resta in cima
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #62 on: October 16, 2013, 11:25:03 am »
0
ve lo do io il fantaregolamento

ci si veste completamente di gomma spessa tipo omino michelin, ognuno si sceglie un'arma di legno poco denso, si sale su una pedana rialzata di una spanna, la grandezza dipende dal numero di concorrenti e da quanto si vuol essere sbrigativi, vince l'ultimo che ci resta in cima

scherzi?

Sputtaneresti tutto, le arti marziali si basano sulla fantasia del singolo guerriero, con un regolamento simile il primo che dice "hey alleiamoci e combattiamo assieme!", ripercorrendo la nostra storia, avra' l'amara sorpresa di scoprire che il numero ha un peso decisivo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #63 on: October 16, 2013, 11:30:19 am »
+2
Il regolamento con cui combatto mi diverte un sacco e credo sia simpatico . E' nato in teoria per mettere a confronto i diversi stili di kung fu tradizionale.
Ne parlammo qualche tempo fa.

Qualsiasi colpo previsto, escluse solo gomitate e ginocchiate. Lotta in piedi , proiezioni , spazzate ecc. con il solo di divieto di non colpire entrati in fase di lotta.
Lotta a terra, 20 secondi per finalizzare o si riparte da in piedi. Anche in questo caso non si può colpire. Non è possibile colpire punti delicati ( occhi , nuca, testicoli ).

Protezioni: casco con grata, guantini MMA , paratibie e piedi.  Contatto: in partenza era un light , ma il fatto di essere così protetti lo ha tramutato in un full XD

Sistema  di vittoria : punti, uscita dal tappeto o con sottomissione( con il quale si ottiene la vittoria del match istantanea). 2 round da 2:00 min.  1:00 min di recupero.

Credo che qualsiasi stile si possa confrontare in questo modo . Si potrebbe fare qualche modifica per renderlo più "realistico" ,ma lo trovo già un ottimo sistema di confronto.   :)

Questo è un video del mio primo incontro. C'è molta brutta kick :-[ ancora( data soprattutto da iniesperienza), ma ad oggi posso dire di aver raffinato molto il mio modo di muovermi rendendolo più proprio allo stile che pratico. Ma ogni esperienza fa crescere , quindi anche questo incontro è servito a migliorarmi e ,sebbene sia stato sconfitto , lo ricordo con affetto. :D. Posterò magari qualche combattimento di quest'anno quando ne avrò l'opportunità. Intanto potete farmi un idea del regolamento sovraesposto.

P.s. Sono il tipo con i paratibie rossi.

https://www.facebook.com/photo.php?v=10200206956188960&set=vb.202799663090344&type=3&theater

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #64 on: October 16, 2013, 12:17:11 pm »
+2
mi crasha continuamente il video  :'( ma e' un problema mio...devo sistemare sto cazzo di pc
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #65 on: October 16, 2013, 12:21:29 pm »
0
L'hai Slammato!!! ;)

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #66 on: October 16, 2013, 12:27:59 pm »
+3
Oh sempre pollice in su per chi decide di confrontarsi. A prescindere da cosa pratica e da come lo pratica  :thsit: Quindi bravo Hung-Gio!

Però il punto è sempre quello. Anche il Sanshou (Sanda) ipoteticamente era nato come regolamento per mettere a confronto gli stili tradizionali cinesi. E poi?
E poi si è passati ad indecorosi spettacoli di BKB fino a quando qualcuno ha detto "va boh, io mi son stancato di sbracciare senza costrutto e capitolare a terra. Vado ad allenarmi negli SdC".

Le cose non sono cambiate.

Poi c'è magari chi se ne esce scrivendo "ma io li ci vedo perfettamente i principi del Ba Gua (per esempio)"
Il problema è che tutto il mondo ci vede solo due tipi che non avevano bene idea di né di come fare a combattere di KB e né di come combattere secondo i principi del Ba Gua (qualunue cosa significhi), perché è stato insegnato loro soltanto in teoria.

Ps. Tra l'altro quando si parla di "principi" in questi contesti. Vengono sempre date risposte tipo "eh vedi? lui si è messo in guardia ed ha usato il footwork per uscire dalla traiettoria avversaria. E' Kung Fu puro!" (bravo, hai scoperto la Boxe!)

Il fulcro di tutto il discorso è. Se io per combattere secondo ciò che mi è stato insegnato, devo avere un regolamento ultralimitante e le braccia e le gambe legate a dei fili, con qualcuno che me le manovri, altrimenti mi metto a fare altro, dovrei pormi qualche domanda.

Ps. viva gli Slam  :spruzz:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #67 on: October 16, 2013, 12:28:18 pm »
0
La fase di striking in effetti va decisamente affinata.. sulla lotta non mi esprimo, non essendo molto pratico.. bello comunque lo slam, in effetti  :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #68 on: October 16, 2013, 12:28:33 pm »
0
mi crasha continuamente il video  :'( ma e' un problema mio...devo sistemare sto cazzo di pc

:nono:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #69 on: October 16, 2013, 12:31:57 pm »
0
Oh sempre pollice in su per chi decide di confrontarsi. A prescindere da cosa pratica e da come lo pratica  :thsit: Quindi bravo Hung-Gio!

Però il punto è sempre quello. Anche il Sanshou (Sanda) ipoteticamente era nato come regolamento per mettere a confronto gli stili tradizionali cinesi. E poi?
E poi si è passati ad indecorosi spettacoli di BKB fino a quando qualcuno ha detto "va boh, io mi son stancato di sbracciare senza costrutto e capitolare a terra. Vado ad allenarmi negli SdC".

Le cose non sono cambiate.

Poi c'è magari chi se ne esce scrivendo "ma io li ci vedo perfettamente i principi del Ba Gua (per esempio)"
Il problema è che tutto il mondo ci vede solo due tipi che non avevano bene idea di né di come fare a combattere di KB e né di come combattere secondo i principi del Ba Gua (qualunue cosa significhi), perché è stato insegnato loro soltanto in teoria.

Ps. Tra l'altro quando si parla di "principi" in questi contesti. Vengono sempre date risposte tipo "eh vedi? lui si è messo in guardia ed ha usato il footwork per uscire dalla traiettoria avversaria. E' Kung Fu puro!" (bravo, hai scoperto la Boxe!)

Il fulcro di tutto il discorso è. Se io per combattere secondo ciò che mi è stato insegnato, devo avere un regolamento ultralimitante e le braccia e le gambe legate a dei fili, con qualcuno che me le manovri, altrimenti mi metto a fare altro, dovrei pormi qualche domanda.

Ps. viva gli Slam  :spruzz:

Oppure, semplicemente, mi alleno solo per lo streetfight e implemento esercizi simil-Km per simulare situazioni reali et similia.... (e non faccio competizioni, che altrimenti, come si vede, finisco per fare kb o mma)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #70 on: October 16, 2013, 12:37:33 pm »
+3

precisamente al capitolo:"Retaggi di difesa personale e le scorciatoie del praticante"

Gibi di quel post dovrebbero farne dei volantini e distribuirli nelle scuole  XD

Anzi dovresti affiggerlo sulla porta della sede centrale dell'EWTO, come Martin Lutero sulla cattedrale di Wittenberg  ;D

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #71 on: October 16, 2013, 12:59:32 pm »
0
:nono: E sbaglierebbe.

Per rispettare i principi del Baguazhang, Hung-gio, dopo aver slammato l'avversario, avrebbe dovuto:

1-mollargli un paio di sganassoni (anche tre, se necessario);
2-alzarsi e correre velocemente verso l'uscita.

XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #72 on: October 16, 2013, 17:57:00 pm »
+1

Gibi di quel post dovrebbero farne dei volantini e distribuirli nelle scuole  XD

L'hai letto tutto?!?!  :o

Anzi dovresti affiggerlo sulla porta della sede centrale dell'EWTO, come Martin Lutero sulla cattedrale di Wittenberg  ;D

:halo: