Mentre, da quel che ho visto in decine di video, un chunner medio a cui viene lasciato sufficiente spazio di manovra, dimenticherà ogni singola peculiarità della disciplina di appartenenza, anzi spesso contravvenendo proprio ai principi basici del WX stesso.
E' un po' come addestrare uno alla castità con la pretesa di farne un super-lover.
Invece va a finire che al primo vero incontro dimentica tutti i "blocchi" e in 5 secondi ha finito le "energie".
Cioè io posso capire che il WX sia un'arte marziale molto, molto, elaborata e spesso anche un po macchinosa in alcune scelte. E che, paradossalmente, ciò che NON hai imparato (gancioni, clinch, ecc..) ti verrà quasi sicuramente più istintivo e naturale di ciò che ti hanno insegnato. E va beh capita.
Ma sappiamo tutti quale sarebbe il tranquillo, facile e corretto rimedio a tutto ciò. Senza ricorrere a regolamenti particolari.
...
Basterebbe un bel po di sano sparring, con l'aggiunta di un Sifu che elargisca ceffoni dietro il "cuzzetto" ogni qual volta a qualcuno viene voglia di "pisciare fuori dal vaso", chiudendo clinch, scagliando sventoloni e tirando calci circolari.
<<Stop! Quello ti pare un pugno da WX?>> *SBAM*
<<Stop!Che cos'è quello?>>
<<Un calcio, Maestro>>
<<Tiriamo per caso Low Kicks nel WX?!>> *SBAM*
Vecchio Maestro di Boxe Style, ed ecco che tutti imparerebbero a combattere precisi e quadrati come la loro disciplina vorrebbe