Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.

• 72 Replies
  • 13854 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Fantaregolamenti sportivi per le AM tradizionali.
« Reply #45 on: October 14, 2013, 12:00:54 pm »
0
Ma dopo che uno va a combattere con sto popò di regolamento, può andare in giro, magari nei forum, a dire che combatte veramente reality based?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #46 on: October 14, 2013, 14:03:01 pm »
+2
Ma la domanda è: Possibile che per far combattere queste persone semplicemente così come dovrebbero combattere e come prevede la loro disciplina bisogna pigliare tutte ste accortezze? xD

ho capito dove vuoi andare a a parare però effettivamente ci sono parecchi sdc con regolamento ultralimitante o limitante proprio per evitare che alcune peculiarità della disciplina vadano a morire...

mi viene in mente ad esempio la boxe mi viene in mente ad esempio la savate

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #47 on: October 14, 2013, 17:34:25 pm »
+2
Ma la domanda è: Possibile che per far combattere queste persone semplicemente così come dovrebbero combattere e come prevede la loro disciplina bisogna pigliare tutte ste accortezze? xD

ho capito dove vuoi andare a a parare però effettivamente ci sono parecchi sdc con regolamento ultralimitante o limitante proprio per evitare che alcune peculiarità della disciplina vadano a morire...

Capisco perfettamente cosa intendi ma  è diverso. Si parla più che altro ad un approccio degli atleti stessi al loro modo di combattere.

Un boxeur, se lo piazzi in un altro contesto, con un regolamento più libero, farà le stesse cose proprie della sua disciplina e si muoverà nello stesso modo in cui si muoverebbe nella sua "dimensione" (che sia producente o controproducente nello specifico caso). Perché è così che si è sempre allenato ed è così che nella boxe si combatte.
Un pugile messo in un confronto di K1, non si metterà a tirare calci o ad usare pugni di dorso, a martello e spinning back fists, solo perché il regolamento glie lo permette (e probabilmente piglierà pure mazzate). Neanche li ha mai allenati.

Mentre, da quel che ho visto in decine di video, un chunner medio a cui viene lasciato sufficiente spazio di manovra, dimenticherà ogni singola peculiarità della disciplina di appartenenza, anzi spesso contravvenendo proprio ai principi basici del WX stesso.

C'è parecchia differenza tra utilizzare un regolamento limitante per conservare le peculiarità della propria disciplina e non riuscire ad utilizzare a prescindere le peculiarità della propria disciplina.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #48 on: October 14, 2013, 17:37:32 pm »
+1
Mentre, da quel che ho visto in decine di video, un chunner medio a cui viene lasciato sufficiente spazio di manovra, dimenticherà ogni singola peculiarità della disciplina di appartenenza, anzi spesso contravvenendo proprio ai principi basici del WX stesso.

E' un po' come addestrare uno alla castità con la pretesa di farne un super-lover.

Invece va a finire che al primo vero incontro dimentica tutti i "blocchi" e in 5 secondi ha finito le "energie". XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #49 on: October 14, 2013, 17:53:39 pm »
0

E' un po' come addestrare uno alla castità con la pretesa di farne un super-lover.

Invece va a finire che al primo vero incontro dimentica tutti i "blocchi" e in 5 secondi ha finito le "energie". XD

XD

Cioè io posso capire che il WX sia un'arte marziale molto, molto, elaborata e spesso anche un po macchinosa in alcune scelte. E che, paradossalmente, ciò che NON hai imparato (gancioni, clinch, ecc..) ti verrà quasi sicuramente più istintivo e naturale di ciò che ti hanno insegnato. E va beh capita.

Ma sappiamo tutti quale sarebbe il tranquillo, facile e corretto rimedio a tutto ciò. Senza ricorrere a regolamenti particolari.
...
Basterebbe un bel po di sano sparring, con l'aggiunta di un Sifu che elargisca ceffoni dietro il "cuzzetto" ogni qual volta a qualcuno viene voglia di "pisciare fuori dal vaso", chiudendo clinch, scagliando sventoloni e tirando calci circolari.

<<Stop! Quello ti pare un pugno da WX?>> *SBAM*

<<Stop!Che cos'è quello?>>
<<Un calcio, Maestro>>
<<Tiriamo per caso Low Kicks nel WX?!>> *SBAM*

Vecchio Maestro di Boxe Style, ed ecco che tutti imparerebbero a combattere precisi e quadrati come la loro disciplina vorrebbe  8)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #50 on: October 14, 2013, 19:21:36 pm »
+4
La verita' e' che questo non servirebbe a nulla.
-Dico wing chun,ma vale anche per molte altre discipline-

Questo sistema sarebbe corretto se ai praticanti di wing chun interessasse apprendere il wing chun cosi' come ai praticanti di pugilato e salto con l'asta interessa apprendere il pugilato e il salto con l'asta.

Ma la verità e' che ai praticanti di wing chun non interessa minimamente (finche' non ci hanno perso troppi anni per tornare indietro) il wing chun, a loro interessa diventare FORTI.
Non solo forti,vogliono essere LETALI, si immaginano sempre difesa personale e aggressioni estreme (invece di avversari e match) perche' l'aggressore e' una scusa psicologica (mi sono solo difeso) per poter massacrare liberamente una persona. Con pugni in gola e dita negli occhi.

E vogliono farlo ricorrendo agli angoli,alla teoria e allo stile superiore perche' hanno paura di prendere le botte e perche' non hanno voglia di farsi il mazzo allenandosi fisicamente.
Vogliono il segreto "mentale" per sopperire al fatto che hanno paura di quello fisico.

E' per questo che non acceterebbero mai di fare qualcosa meno che "il meglio" e quindi non basterebbe dir loro che "I low kick non ci sono nel wing chun" ma bisognera' sempre dire loro che non si tirano perche' fanno schifo o sono una tecnica stupida o grezza. E non accetterebbero mai di "perdere" contro gente che si muove diversamente da loro solo in virtu' del fatto che fanno roba diversa.
-e' lo stesso motivo dell'antigrapplig: fai uno stile di striking,che cazzo di frega della lotta a terra? Hai visto i pugili preoccuparsene? I grecoromanisti? al massimo qualcuno si fa anche le lezioni di grappling e fine,mica si sentono tirati in causa-

E' per questo che lo scoglio del combattimento e' per loro insormontabile.
« Last Edit: October 14, 2013, 19:44:55 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #51 on: October 14, 2013, 19:37:48 pm »
0
Che tra l'altro e' pure un modo eccellente per distinguere i chunner buoni,senza bisogno di parlare di percentuali.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #52 on: October 15, 2013, 08:38:37 am »
+1

Capisco perfettamente cosa intendi ma  è diverso. Si parla più che altro ad un approccio degli atleti stessi al loro modo di combattere.

Un boxeur, se lo piazzi in un altro contesto, con un regolamento più libero, farà le stesse cose proprie della sua disciplina e si muoverà nello stesso modo in cui si muoverebbe nella sua "dimensione" (che sia producente o controproducente nello specifico caso). Perché è così che si è sempre allenato ed è così che nella boxe si combatte.
Un pugile messo in un confronto di K1, non si metterà a tirare calci o ad usare pugni di dorso, a martello e spinning back fists, solo perché il regolamento glie lo permette (e probabilmente piglierà pure mazzate). Neanche li ha mai allenati.

C'è parecchia differenza tra utilizzare un regolamento limitante per conservare le peculiarità della propria disciplina e non riuscire ad utilizzare a prescindere le peculiarità della propria disciplina.

capito tutto come un bambino grande  :gh:

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #53 on: October 15, 2013, 08:47:59 am »
+1
Ma la verità e' che ai praticanti di wing chun non interessa minimamente (finche' non ci hanno perso troppi anni per tornare indietro) il wing chun, a loro interessa diventare FORTI.
Non solo forti,vogliono essere LETALI, si immaginano sempre difesa personale e aggressioni estreme (invece di avversari e match) perche' l'aggressore e' una scusa psicologica (mi sono solo difeso) per poter massacrare liberamente una persona. Con pugni in gola e dita negli occhi.
prendo spunto e rilancio...il vero problema è che una cosa del genere sarebbe FIGHISSIMO....
la realtà invece è pessima...ti alleni come un matto e poi le prendi da uno che si è allenato la metà ma ha una genetica superiore o è più grosso o sono in due...oppure banalmente perchè prendi una crocca sul muso tra il chiaro e lo scuro...

Su una cosa però non sono troppo daccorso....nel senso nelle mie esperienze legate alle arti marziali dal wushu allo shaolin passando dagli sdc come il sand ala boxe la muay thai il judo la submission....
io ho SEMPRE trovato nei principianti non l'amore per lo stile ma sono qui per diventare "forte".
Poi nasce l'amore per lo stile per le sue peculiarità magari si arriva a osteggiare cose anche più efficaci perchè ti sei innamorato di ciò che fai....
Esempio mio amico pugile che sa esattamente che in un contesto "misto" va in difficoltà con un nak muay però non per questo fa muay thai perchè se no "gli si rovina il pugilato".
Idem mio caso amico mega karateka con cui favevamo sparring ai tempi del sanda dopo un pò non è più venuto perchè si era reso conto che il suo karate stava cambiando e non voleva.... 

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #54 on: October 15, 2013, 10:35:14 am »
0
A parte che la mia esperienza, sopratutto per quanto riguarda i millemila stila di kung fu, e' stata piuttosto diversa, credo sia anche una questione di scarsa onestà; simile a quando si sentono gli aikidoka parlare di armonia e pace e poi si scannano tra scuole.

Va detto che i karateki tendono ad essere piu' simili a cio' che descrivi tu  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #55 on: October 15, 2013, 10:41:30 am »
+2
Sta tutto nell'onestà intellettuale...
Giusto l'intervento di Clode, ma lì la faccenda si sdoppia in due "binari", ossia differenti atteggiamenti dei praticanti:
1) "Eh ma contro un Nak Muay il tuo pugilato/grappling/karate va a farsi benedire"
"Eh ma no perchè..." e partono gli antigrappling, l'uso superiore del corpo, i piccoli movimenti astuti ecc.

2) "Eh ma contro un Nak Muay il tuo pugilato/grappling/karate va a farsi benedire"

".... ESTICAZZI   ? "

Che può avere varie sfumature di cui si può anche discernere, ma credo che il senso sia chiaro.  XD

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #56 on: October 15, 2013, 11:31:38 am »
+2
Sta tutto nell'onestà intellettuale...
Giusto l'intervento di Clode, ma lì la faccenda si sdoppia in due "binari", ossia differenti atteggiamenti dei praticanti:
1) "Eh ma contro un Nak Muay il tuo pugilato/grappling/karate va a farsi benedire"
"Eh ma no perchè..." e partono gli antigrappling, l'uso superiore del corpo, i piccoli movimenti astuti ecc.

2) "Eh ma contro un Nak Muay il tuo pugilato/grappling/karate va a farsi benedire"

".... ESTICAZZI   ? "

Che può avere varie sfumature di cui si può anche discernere, ma credo che il senso sia chiaro.  XD

+1 per Martellone  XD

Ma si. Che poi è la stessa filosofia che ha portato parecchie discipline ad inventarsi brutta lotta e pessimo grappling dal nulla. Il bisogno di dover maturare necessariamente l'illusione che, ciò che si sta facendo, è la cosa miglioreperfettissimosemprissimo di sempre, la più completa e che non ci sono ca**i che esista qualcosa di meglio.

Cioè mabbasta. Quotissimo Andy. I pugili si sono mai preoccupati che nell'eventualità di uno scontro con un nak muay avrebbero preso calcioni e ginocchiate? O i nak muay si sono mai preoccupati dei grecoromanisti? No. Chissenefrega. A ognuno il suo.

Non so voi, ma io non sono solito andare in giro a sfidare thai boxers  XD

Che poi, ha senso preoccuparsi di come neutralizzare la Boxe, sconfiggere la Muay Thai, e distruggere il grappling con il proverbiale "antigrappling", quando ci si tiene alla larga dai confronti anche solo all'interno della propria disciplina?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: October 15, 2013, 11:34:52 am »
0
Che poi, ha senso preoccuparsi di come neutralizzare la Boxe, sconfiggere la Muay Thai, e distruggere il grappling con il proverbiale "antigrappling", quando ci si tiene alla larga dai confronti anche solo all'interno della propria disciplina?

XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #58 on: October 15, 2013, 11:47:41 am »
+1

XD

"Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità" (cit.)

XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #59 on: October 15, 2013, 12:21:02 pm »
+1
Non so voi, ma io non sono solito andare in giro a sfidare thai boxers  XD
io sono solito a non sfidare nessuno, pensa te... XD
Che mi frega a 41 anni di andare a romprere le scatole a destra e manca.
Mi diverto a fare un po' di sparring alle mazzate con persone con cui mi piace dopo bere una birra assieme, questo si.  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."