eh già...i temibilissimi ubriaconi della strada!!!
erano noti fin dall'antichità!!! quando Sparta dichiarava guerra, prima di partire faceva il giro di tutte le taverne per reclutare questi temibili guerrieri!!!
si dice che gli Immortali persiani si facessero di liquore Strega prima di scendere in battaglia!!!
esisteva un leggendario guerriero giapponese che prima di combattere alzava al cielo un fiasco di sake e gridava "questo sorso mi darà il potere di 50 uomini!!!" e si lanciava nella pugna...
ma quante volte bisogna ripetere le stesse cose? ma possibile si ritorni sempre da capo?
ma è chiaro che non esiste nulla di sicuro! e se non lo è per un atleta ...figuriamoci per chi non lo è!!!
mettiamola così: il mio allenamento mira a buttarti giù al primo colpo la se non ci riesco ho una serie di armi datemi dall'allenamento stesso che mi permettono di essere in vantaggio sull'ubriacone di turno (fiato, riflessi, potenza, abitudine ai colpi, strategia ecc)
non mi sembra così difficile da capire...
Io non ho parlato d'inutilità, ma di opportunità in base a scelte o impossibilità.
L'affermazione che si contestava era:
"Non faccio fiato perche' tanto il combattimento finisce in pochi secondi" racchiude un pensiero più articolato, non la puoi contestare a priori, senza appello, questo è il punto.
La puoi contestare argomentando, con OTTIMI argomenti se li ritieni tali, ma non puoi in assoluto dire che quella, come altre frasi che si riferiscono ad opinioni, sia assurda e denoti una mancanza di preparazione nelle AM, tutto qui.
"Non fare fiato" può tranquillamente indicare una persona che non fa un'attività aerobica specifica come la corsa, ma non indica una persona priva di fiato. Dire che il combattimento finisce in pochi secondi è un FATTO vero nella maggior parte delle volte e per quelle volte che non è vero il fiato ti può servire per soffrire di più non per vincere, se non in rari casi.
Se una persona ha a disposizione poco tempo per allenarsi o vuole concentrarsi su un allenamento che gli consenta di vincere nel più breve tempo possibile, piuttosto che prepararsi ad un combattimento più lungo per il quale si presume occorra "farsi il fiato", diventa LOGICO dire che "non si fa fiato perché tanto il combattimento finisce in pochi secondi "o "qualcosa del genere" riassunto nell'affermazione appena citata.
La questione da me introdotta dell'ubriaco, è per dire che per vincere un combattimento non è indispensabile avere una preparazione aerobica (per esempio se gli molli un bel pugno al mento e il tipo se ne va lungo e tirato), non per dire che è inutile in assoluto, ma che può esserlo in casi specifici, la qual cosa comporta una scelta di obiettivi, nella quale ci sta ANCHE non fare fiato perché tanto il combattimento finisce in pochi secondi". Come vedi ho argomentato. Certo poi si può dire che non sono in grado di sostenere quello che dico, e allora il tutto diventa un GRAN CUMULO DI OPINIONI e torniamo a quello che dicevo all'inizio e cioè che non si può "bollare" un intervento come idiota.