Gli errori inammissibili.

• 75 Replies
  • 14582 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Gli errori inammissibili.
« Reply #45 on: November 21, 2012, 13:59:56 pm »
0
Quote from: Moai

Vedi esistono profonde incomprensioni di fondo...come la tua affermazione di andare a correre per avere il fiato che servirebbe ad uno scontro...questo e' sintomo di non sapere affatto cosa sia avere fiato...

Problema che a me pare importante per uno che pratica da qualche decina di anni, visto che significa che si è saliti in materassina centinaia di volte senza aver idea di cosa si stava facendo e di cosa si doveva fare, tenendo conto che non stiamo parlando di tecnicismo esasperati ma di nozioni basilari :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #46 on: November 21, 2012, 14:38:24 pm »
0

Vedi esistono profonde incomprensioni di fondo...come la tua affermazione di andare a correre per avere il fiato che servirebbe ad uno scontro...questo e' sintomo di non sapere affatto cosa sia avere fiato...

Problema che a me pare importante per uno che pratica da qualche decina di anni, visto che significa che si è saliti in materassina centinaia di volte senza aver idea di cosa si stava facendo e di cosa si doveva fare, tenendo conto che non stiamo parlando di tecnicismo esasperati ma di nozioni basilari :\
A questo proposito vorrei dire che ho conosciuto vari istruttori/maestri tra am e sdc che veramente non sanno manco come si suddividono i sistemi energetici di base. Ma leggersi un libro visto che lo fai per lavoro???

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #47 on: November 21, 2012, 14:56:41 pm »
0

Sono sicuro che tu sai cosa significhi avere fiato e sono altrettanto sicuro che citerai fonti univoche in tal senso per corroborare le tue affermazioni. Da parte mia, ammetto di non sapere esattamente cosa volesse intendere chi ha fatto l'affermazione in discussione, che peraltro come ho già detto è una semplificazione di un concetto più articolato, vale a dire che le persone si danno dei perché partendo da considerazioni personali e in quest'ottica ci sta anche "... perché tanto il combattimento dura pochi secondi".

In quanto alle due ore a settimana e alle eventuali convinzioni conseguenti, non ho mai detto che esse siano sufficienti ad imparare a difendersi, figurati che per me non s'impara mai a difendersi, figuriamoci in due ore.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
« Reply #48 on: November 21, 2012, 14:59:26 pm »
-1

A questo proposito vorrei dire che ho conosciuto vari istruttori/maestri tra am e sdc che veramente non sanno manco come si suddividono i sistemi energetici di base. Ma leggersi un libro visto che lo fai per lavoro???

E' bello avere delle convinzioni di indispensabilità di una certa preparazione quando non si riesce a definire ciò in cui bisogna prepararsi!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: November 21, 2012, 15:01:46 pm »
0
A questo proposito vorrei dire che ho conosciuto vari istruttori/maestri tra am e sdc che veramente non sanno manco come si suddividono i sistemi energetici di base.

Intendi Qi, Shen e Jing, giusto? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #50 on: November 21, 2012, 15:06:40 pm »
0

E' bello avere delle convinzioni di indispensabilità di una certa preparazione quando non si riesce a definire ciò in cui bisogna prepararsi!
Credo sia importante per chiunque insegni una disciplina che mette in movimento il corpo umano avere almeno le nozioni di base. Anche se poi uno non prepara atleti per un regolamento, "il fiato" può servire anche solo per avere "il carburante" per sostenere allenamenti tecnici durante l'anno.  :)

*

Wa No Seishin

« Reply #51 on: November 21, 2012, 15:28:11 pm »
0

Faccio finta di insegnare aikido ma non ho idea di cosa siano i sistemi energetici di base.

Fortunatamente finora siamo sopravvissuti, e penso con buoni risultati (anche se non sta a me giudicare).

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #52 on: November 21, 2012, 15:29:41 pm »
0

Faccio finta di insegnare aikido ma non ho idea di cosa siano i sistemi energetici di base.

Fortunatamente finora siamo sopravvissuti, e penso con buoni risultati (anche se non sta a me giudicare).
Ma dai il chi non lo conosci? ;)

A parte gli scherzi...Non ho capito la battuta  ??? Dicendo sistemi energetici intendevo una qualsiasi nozione di base come avrei potuto dire lo stretching in modo corretto, oppure sapere la differenza tra carboidrati, grassi e proteine...
Da quello che leggo qui sul forum penso tu ne sappia mooolto più di me su ogni argomento, quindi parto dal presupposto di non essermi spiegato io(o che l'incomprensione parta dall'errore "sistemi energetici di base") perchè dò per scontato che tu sappia cosa sono i sistemi energetici  :)...
« Last Edit: November 21, 2012, 15:37:07 pm by Quiao zhi »

*

Wa No Seishin

« Reply #53 on: November 21, 2012, 15:32:40 pm »
0

Ma dai il chi non lo conosci?

Lo conosco come conosco Mad, Spartan & Co.

Come si suddividono 'sti sistemi? Che valore aggiunto mi dà saperlo?

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #54 on: November 21, 2012, 15:41:04 pm »
+1

Ma dai il chi non lo conosci?

Lo conosco come conosco Mad, Spartan & Co.

Come si suddividono 'sti sistemi? Che valore aggiunto mi dà saperlo?
Ok...
Per quanto ne so io, umilissimamente potrei sbagliarmi, e senza alcuna pretesa di completezza, i sistemi energetici sono:
sistema anaerobico alattacido (atp/cp)
sistema anaerobico lattacido
sistema aerobico
Conoscerne i tempi di attivazione è utile per organizzare un lavoro specifico per quello che si vuole allenare.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
« Reply #55 on: November 21, 2012, 15:51:16 pm »
-4

... Classico esempio di affermazioni sconclusionate e deduzioni erudite:
una persona dice "...piuttosto che prepararsi ad un combattimento più lungo per il quale si presume occorra "farsi il fiato",

un'altra persona mette in bocca: ...
"come la tua affermazione di andare a correre per avere il fiato che servirebbe ad uno scontro", poi deduce: "... questo e' sintomo di non sapere affatto cosa sia avere fiato...", un'altra persona deduce: "Problema che a me pare importante per uno che pratica da qualche decina di anni, visto che significa che si è saliti in materassina centinaia di volte senza aver idea di cosa si stava facendo e di cosa si doveva fare, tenendo conto che non stiamo parlando di tecnicismo esasperati ma di nozioni basilari".

Io credo che occorra che in molti ci si dia una calmata, che avere fatto degli studi o avere conoscenze specifiche in un ambito del sapere non significa essere arrivati a conoscere od elaborare REGOLE ed ergersi a conoscitori della materia.

Io credo che davvero qualcuno dovrebbe essere "sverginato di mazzate", ma ho paura che tra gli "sverginatori" si troverebbero tanti e tanti ignorantoni delle "nozioni basilari".

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #56 on: November 21, 2012, 16:00:30 pm »
+5
Io credo non ti renda nemmeno lontanamente conto non solo di quanto lavoro inutile venga fatto nelle palestre ma anche quanto lavoro controproducente o persino dannoso.
In molti casi possiamo parlare secondo me di truffa e millantato credito, sopratutto nei casi di ragazzi che da qualche parte correbbero arrivare ma gli vengono segate le possibilità.
Poca differenza con chi pensa per altro di mettersi nelle mani di qualcuno di competente anche solo per tenersi in forma.
Maestroni con 40 anni di pratica che non sanno come gestire l'attività fisica di una donna con la cervicale ma che fanno finta di niente.
Pseudo allenatori che disintegrano ragazzini di sedici anni con giri a coniglio della materassina con un bilanciere sulle spalle.
Fantaistruttori che a settembre partono con il lavoro a palla e dopo tre settimane hanno già riempito l' infermeria di infortunati.
Perchè se i ragazzi/allievi/atleti ci devono mettere l' anima il panzone di turno non si scomoda a leggere due libri ?
Pretendiamo la professionalità dal nostro medico curante ma non da quello che gestisce tutta l'attività del nostro corpo ?
Senza offesa, ma la sconclusionatezza è quella del tuo approccio al discorso.

E come nota  a margine
Io credo che davvero qualcuno dovrebbe essere "sverginato di mazzate", ma ho paura che tra gli "sverginatori" si troverebbero tanti e tanti ignorantoni delle "nozioni basilari".
io penso che qui dentro poca gente abbia preso la quantità di mazzate che ho preso io.
« Last Edit: November 21, 2012, 16:02:31 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #57 on: November 21, 2012, 16:03:06 pm »
0

... Classico esempio di affermazioni sconclusionate e deduzioni erudite:
una persona dice "...piuttosto che prepararsi ad un combattimento più lungo per il quale si presume occorra "farsi il fiato",

un'altra persona mette in bocca: ...
"come la tua affermazione di andare a correre per avere il fiato che servirebbe ad uno scontro", poi deduce: "... questo e' sintomo di non sapere affatto cosa sia avere fiato...", un'altra persona deduce: "Problema che a me pare importante per uno che pratica da qualche decina di anni, visto che significa che si è saliti in materassina centinaia di volte senza aver idea di cosa si stava facendo e di cosa si doveva fare, tenendo conto che non stiamo parlando di tecnicismo esasperati ma di nozioni basilari".

Io credo che occorra che in molti ci si dia una calmata, che avere fatto degli studi o avere conoscenze specifiche in un ambito del sapere non significa essere arrivati a conoscere od elaborare REGOLE ed ergersi a conoscitori della materia.

:-X  :-X :-X :-X :-X
 :'(
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #58 on: November 21, 2012, 16:08:37 pm »
0

darsi una calmata?  ??? io sto qui a sorseggiare un the mentre scrivo con la copertina sulle gambe... :P figurati se sono agitato...

aver fatto degli studi? nonono io sono un gran ignorantone eh! mi sono solo dato la pena di aprire qualche libro in vita mia...non ho nessuna conoscenza specifica...gli esperti sono altri e ho avuto il privilegio di conoscerli...se solo ci fosse l'umiltà di ammettere che non si conosce un argomento e stare ad ascoltare chi ne sa un pò più di noi forse queste discussioni si potrebbero evitare.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #59 on: November 21, 2012, 16:16:33 pm »
0
Se ci si dovesse "preoccupare" dei soggetti nn addestrati o d'indole nn violenta per di più in non perfetta efficienza fisica sarebbe meglio andare a zappare tutti quanti... :sbav:

Tranquillo, di quelli mi "preoccupo" io  :halo: , e proprio perché ogni tanto ci vado a zappare  XD
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0