Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?

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Offline Darth Dorgius

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #15 on: November 20, 2012, 15:36:32 pm »
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- pugno in avanzamento con stesso braccio e stessa gamba
- afferrare un pugno al volo e portare la tecnica

Forse non ho capito una mazza (come al solito) del thread. Ma come hai ricavato le due cose sopra a partire dall'argomento kata/forme? :-[
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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #16 on: November 20, 2012, 15:38:30 pm »
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beh, la prima e la seconda effettivamente possono coesistere
la terza le esclude tutte

temo invece che il problema rimanga la contestualizzazione dei fatti
che nei kata non ci siano le tecniche buone per un combattimento su un ring oramai l'hanno capito anche i sassi....

bhe no, a meno che non consideri la formazione come un evento unitario fatto da una sola persona.
ma spesso non e' cosi'...
voglio dire nella storia del puhqwoiecib-te-do,quasi 5000 anni di onoratissima tradizioni, c'e' stato il maestro pincopallo, temibile combattente che pero' in vecchia s'e' un po' rincoglionito e s'e' messo a studiare tecniche assurde.
Questo maestro lascia nel bagaglio dello stile un sacco di roba fighissima,ma anche qualcosa di assurdo.
Dopo duemila anni la gente non si ricordera' piu' chi ha fatto cosa e perche' e confondera' qualcosa che e' un vezzo stilistico utile solo per studiare la tecnica con una tecnica base. Ed e' che la stronzata si manifesta, senza intaccare pero' tutto il resto.

Per la seconda parte,cercando di restare IT, bisogna appunto analizzare il contesto: una difesa da presa al bavero non e' certo adatta al ring di pugggilato, ma se io quella difesa da presa al bavero la studio come se fosse una parata da montante non funzionara' nemmeno quando in strada giggi er bullo m'afferra il bavero...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
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se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

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Fanchinna

Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #17 on: November 20, 2012, 15:46:01 pm »
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la più carina l'ho sentita di recente
da un famoso maestro di JJ
che sostiene (insegnando un arte con ampio bagaglio proprio sulle prese)
che in realtà è difficile che ti vengano ad afferrare

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #18 on: November 20, 2012, 15:53:22 pm »
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la più carina l'ho sentita di recente
da un famoso maestro di JJ
che sostiene (insegnando un arte con ampio bagaglio proprio sulle prese)
che in realtà è difficile che ti vengano ad afferrare

Sulle prese c'e' un gran casino imho.

tipo sappiamo da dati UFFICIALI che la stragrande maggioranza delle aggressioni alle donne comincia con prese.


poi c'e' il problema che la gente pensa che allora ci si debba difendere dalla prese per fare dp, sorvalando sul fatto che "cominciare con" non e' la stessa cosa che dire "le aggressioni avvengono tramite prese".
Percio e' difficile contestualizzare una cosa del genere.
...piu' che altro perche' c'e' la tendenza a dividere le cose, prese/percussioni/lotta/armi,mentre dovrebbe essere tutt'uno...ma qui partiamo per la tangente con questi discorsi  :P
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Fanchinna

Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #19 on: November 20, 2012, 16:11:08 pm »
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si ma io dico tre cose:
1° come cacchio fai a praticare a vita una disciplina che quasi quasi fa delle difese da prese il suo vanto, e sostenere nel comtempo che sono molto improbabili?
2° perchè vorresti dirmi che non può succedere che ti sbuchi qualcuno alle spalle, di notte, al buio o dove cavolo bazzichi, e magari ti afferri, ti cinturi etc...?
3° ed il lottatore...
che chiude la distanza per portarti nel terreno del corpo a corpo non effettua, fondamentalmente, delle prese?


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Offline Tenchu

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #20 on: November 20, 2012, 17:45:16 pm »
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- pugno in avanzamento con stesso braccio e stessa gamba
- afferrare un pugno al volo e portare la tecnica

Forse non ho capito una mazza (come al solito) del thread. Ma come hai ricavato le due cose sopra a partire dall'argomento kata/forme? :-[

Perché si diceva che Tao Lu e Kata fossero due cose diverse, invece stiamo analizzando, partendo da cose concrete (in questo caso le più criticate/meno capite) come invece siano la stessa cosa
al momento abbiamo visto:
Stessa metodologia di lavoro
Stessi punti di domanda
Stesse spiegazioni

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Offline Darth Dorgius

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #21 on: November 20, 2012, 17:55:16 pm »
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Continuo a non capire dove, nei taolu, esistano queste cose. :)
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Offline Tenchu

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #22 on: November 20, 2012, 18:20:56 pm »
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Nell'altro topic si parlava di Tang Lang, prendi la forma Beng Bu del Qi Xing Tang Lang Quan e troverai quel pugno e quei tipi di applicazione, giusto per fare un esempio al volo ;)
Io invece non capisco perché avete detto che Tao Lu e Kata non sono la stessa cosa :)
« Last Edit: November 20, 2012, 18:22:45 pm by Tenchu »

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #23 on: November 21, 2012, 09:20:05 am »
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Nell'altro topic si parlava di Tang Lang, prendi la forma Beng Bu del Qi Xing Tang Lang Quan e troverai quel pugno e quei tipi di applicazione, giusto per fare un esempio al volo ;)

È quello che sottolineavo infatti in quel post... Il Beng Bu non insegna a freezare i pugni e nelle applicazioni non esistono "prese al volo" dei pugni. Se consideriamo il concetto "gou" (l'aggancio), la dinamica dell'eventuale presa è strettamente correlata allo spostamento che si esegue con le gambe e soprattutto è un movimento che porta a termine l'aggancio se e solo se i movimenti che faccio continuando la tecnica (perché gou si associa praticamente sempre anche a Lou). Se Lou arriva in tempo e il mio avversario è pirla, potrò fare la leva al braccio - ma è un'opzione più unica che rara, se invece come praticamente sempre il pugno che viene tirato rientra, lou è un controllo per poi "trasformare" il Gou in Tsai (che null'altro è che un cross).

Io invece non capisco perché avete detto che Tao Lu e Kata non sono la stessa cosa :)

Io l'ho detto solamente perché non conosco i kata. Avevo capito che alcune scuole di karate li ritengono allenanti, e questa in sostanza è un'enorme differenza con ciò che invece trasmette la tradizione cinese. :)
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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #24 on: November 21, 2012, 11:43:19 am »
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Nell'altro topic si parlava di Tang Lang, prendi la forma Beng Bu del Qi Xing Tang Lang Quan e troverai quel pugno e quei tipi di applicazione, giusto per fare un esempio al volo ;)

È quello che sottolineavo infatti in quel post... Il Beng Bu non insegna a freezare i pugni e nelle applicazioni non esistono "prese al volo" dei pugni.

sono andato a guardare di nuovo il topic in questione, solo il titolo perchè da computer ho la connessione troppo lenta per caricare i video, intanto ho cercato altro col cellulare e non vorrei utilizzare troppi MB avendo dei limiti giornalieri da rispettare :P
dicevo, tu hai postato un video di Taiji Meihua Tang Lang Quan, io parlavo della Beng Bu/Bong Bo dello stile Qi Xing Tang Lang Quan, ora, io non ricordo il video che hai postato come sia, ricordo però, anche se non la faccio da un po' di tempo, che nel Qi Xing Tang Lang Quan la Beng Bu cammina in maniera lineare, porto due esempi, il primo in comparazione con delle foto del maestro Lo Kwan Yu, notare l'altezza della Ma Bu di quest'ultimo, molto bassa:

0 - Bang Bo Kuen - M-Kung-Fu.de - Low Kwang Yu - Seven Star Mantis Kung Fu

in questo secondo video, osserviamo il maestro Brendan Lai, lui invece la Ma Bu la tiene più alta:

bung bo

per le applicazioni invece, ecco cosa succede quando viene spiegata questa forma:

M-Kung-Fu - Bang Bo applications 1 -- Northern Seven Star Praying Mantis Kung Fu

anche nella forma stessa ci sono i pugni di cui parlavo prima, in applicazione si presenta il problema del prendere al volo.
il video l'ho messo andando a memoria perchè come detto non ho la possibilità di visionarlo ora, comunque ci sono le applicazioni dell'intera forma, alcune di cui non mi capacito, ma non solo in questo video, intendo proprio dire che sono cose a cui non sono mai riuscito a dare spiegazioni logiche.
da notare al secondo 39 la prima "tecnica nascosta" dove la posizione del gatto (Nekoashi Dachi in giapponese, Ding Bu in mandarino... se non ricordo male :P ) diventa un calcio, cosa che poi vedremo anche nella posizione della gru (Du Li Bu?)
questo è il primo video che mostra una piccola parte, potete comunque trovare gli altri nei video suggeriti o semplicemente digitando "Bang Bo" nella barra di ricerca (o come si chiama :gh: ), sempre andando a memoria, dovrebbero arrivare fino al numero 8.

Se consideriamo il concetto "gou" (l'aggancio), la dinamica dell'eventuale presa è strettamente correlata allo spostamento che si esegue con le gambe e soprattutto è un movimento che porta a termine l'aggancio se e solo se i movimenti che faccio continuando la tecnica (perché gou si associa praticamente sempre anche a Lou).

nelle forme di Tang Lang che ho studiato io, quindi Beng Bu e Shi Ba Sou, non ricordo che Ou (aggancia) e Lou (afferra) fossero collegati (anche se questi due principi si collegano in genere, come hai detto tu, arrivando anche alla concatenazione con Tsoi= tira e colpisci), anche perchè adesso mi sto concentrando sul discorso forme.
infatti se noti la posizione del gatto con le mani in Diu Shou viene spiegata come leva, quindi non esattamente una presa morbida atta ad un controllo rapido del braccio avversario ;)

Se Lou arriva in tempo e il mio avversario è pirla, potrò fare la leva al braccio - ma è un'opzione più unica che rara, se invece come praticamente sempre il pugno che viene tirato rientra, lou è un controllo per poi "trasformare" il Gou in Tsai (che null'altro è che un cross).

questi sono i concetti delle parole chiave su cui lo stile si basa, ma quando si studia la forma Beng Bu si vede diverse volte utilizzare Lou (afferra) proprio per prendere pugni al volo ed altre volte invece per tramutare un proprio pugno parato in una presa sulla parata avversaria ed anche quest'ultima opzione direi avere una riuscita molto molto rara.


Io invece non capisco perché avete detto che Tao Lu e Kata non sono la stessa cosa :)

Io l'ho detto solamente perché non conosco i kata. Avevo capito che alcune scuole di karate li ritengono allenanti, e questa in sostanza è un'enorme differenza con ciò che invece trasmette la tradizione cinese. :)

ah ok, allora, non sono un esperto, ho studiato qualcosina di stili cinesi, qualcosinaina di stili okinawensi e qualcosinainaina di stili giapponesi, da questo posso dirti che:

- stili cinesi: ci sono le forme di Qi Gong/Chi Kung anche all'interno degli stili marziali, oltre a questo si sente spesso parlare del fatto che le forme dei 5 animali servano a sviluppare caratteristiche specifiche per ogni animale, non solo a livello caratteriale ma anche a livello fisico, dall'equilibrio, alle ossa, ai tendini, allo sviluppo del Chi/Qi, addirittura allo sviluppo dello spirito.
già citato il Wing Chun invece per quel che riguarda la posizione a clessidra.
ci sono forme studiate per farti rimanere lungo tempo in un'unica posizione in modo da rafforzare le gambe.

- stili okinawensi: conosco molto poco, potrei citare il Sanchin che servirebbe sia per imparare una determinata respirazione che come esercizio in cui l'allievo viene colpito in modo che con la giusta respirazione e la contrazione muscolare possa resistere ai colpi, abbiamo poi Naihanchi/Naifanchi che serve per gestire il baricentro e l'equilibrio (ma questo Kata non l'ho ancora studiato).
del Sanchin, che ho studiato nella versione Uechi Ryu, posso dire che non viene visto come Kata applicativo ma che in ogni caso è reputato importante anche per quel che riguarda il footwork di base e il modo in cui si muovono corpo e braccia, oltre ad avere ovviamente in sè movimenti applicabili (tutti).
- stili giapponesi: poco e nulla da dire, di Karate giapponese ho appena ripreso lo studio, il mio precedente studio risaliva a quando ero bambino, potrei nel caso del Wado Ryu citare nuovamente Naihanchi/Naifanchi, devo dire che ci sono delle cose dei Kata Pinan/Heian di cui non riesco a dare spiegazioni...


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Offline Darth Dorgius

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #25 on: November 21, 2012, 12:11:44 pm »
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Scusa Tenche se ora rispondo un po' in fretta (magari dopo cerco di darti una risposta un filino più articolata)... Ma, visto che hai postato un video di Brendan Lai (imho gran interprete dello stile), ti faccio osservare questo video di applicazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=1M7M7rLxcYg

Osserva bene come viene spiegato l'aggancio e come, a parte nel primo pugno (in cui lo afferra), il resto delle applicazioni si concentra molto sull'usare il gou come controllo (e quindi trasformandolo in un contrattacco immediato). Poi ok: il tizio che gli fa i pugni li tira "alla cazzo" (perché li lascia li), ma se anche lo ritirasse vedi che le tecniche dopo non "dipendono" dall'avvenuto afferraggio.
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Offline Tenchu

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #26 on: November 21, 2012, 13:37:56 pm »
0
che si tratti di agganciare (Ou) o di afferrare (Lou), sempre di applicazioni su pugni congelati si parla anche nel video, pure quando il maestro Lai dice di tirare velocemente il pugno, viene lasciato comunque fuori per poter essere afferrato o agganciato, che poi anche agganciare è sicuramente un'azione meno veloce del deviare ad esempio.
altro video che vidi tempo fa, oggi non posso visionarne altri, ho visto quello del maestro Brendan Lai però.
dicevo, altro video che vidi tempo fa e che se non ricordo male mostra le tipiche applicazioni in cui i pugni vengono afferrati al volo:

https://www.youtube.com/watch?v=ChEdQIoI04I

comunque ci stiamo concentrando sul Tang Lang, il video che hai postato immagino parlasse di esercizi e principi, invece io volevo considerare proprio le forme ;)
posso citare altri stili in cui i pugni vengono portati "congelati" ed in cui i pugni vengono "presi al volo", ma non dico sia sbagliato, dico che è e dev'essere il primo stadio, che con un'unica azione si tenta di far capire che la tecnica di chi si difende può essere applicata ad altro (abbandonando il tipico se A fa X allora B fa Y), cosa che vedo identica sia per i Kata che per i Tao Lu.
comunque, per mia poca esperienza, i pugni al volo venivano afferrati anche nei seguenti stili:

- Jow Ga (da me praticato)
- Lohan quan (ho visto giusto qualcosa, forma Lohan Shi Ba Shou e gli esercizi dei 18 Lohan)
- Shao Wu Xing quan (forma breve dei cinque animali, da me studiata)
- Qi Xing Tang Lang Quan (come già detto, praticato)
- Hung Gar (ho fatto giusto una lezione con degli amici e a volte se ne parla e si prova qualcosa)
- Wing Chun (praticato, ramo Wong Shun Leung per la precisione)
più altri stili visionati in video.

in pratica è una cosa comune, da Nord a Sud, ma ripeto, io lo ritengo il primo stadio, non so se sia sbagliato o meno, tu ad esempio, cosa pensi di ciò che dico riguardo a certi pugni, certe prese e ai motivi che mi sono dato? mi interessa parecchio il tuo parere perchè da quel che leggo mi dai l'impressione di potermi dare parecchie delucidazioni :thsit:

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Offline Darth Dorgius

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #27 on: November 21, 2012, 13:57:39 pm »
+1
che si tratti di agganciare (Ou) o di afferrare (Lou), sempre di applicazioni su pugni congelati si parla anche nel video, pure quando il maestro Lai dice di tirare velocemente il pugno, viene lasciato comunque fuori per poter essere afferrato o agganciato, che poi anche agganciare è sicuramente un'azione meno veloce del deviare ad esempio.

Infatti. Per questo il maestro spiega innanzitutto la deflessione: l'aggancio viene dopo.

Per come è stato spiegato a me il tang lang, l'aggancio a tenere la mano in pratica non si fa mai. Che l'applicazione venga poi studiata è vero, ma viene studiata in modo da non "compromettere" l'esito tecnico nel caso poi il pugno uno non riesca a controllarlo (che è l'eventualità più probabile, se si combatte con uno che i pugni li sa tirare).

altro video che vidi tempo fa, oggi non posso visionarne altri, ho visto quello del maestro Brendan Lai però.
dicevo, altro video che vidi tempo fa e che se non ricordo male mostra le tipiche applicazioni in cui i pugni vengono afferrati al volo:

https://www.youtube.com/watch?v=ChEdQIoI04I

Se noti, anche in questo caso l'aggancio è "relativo".

comunque ci stiamo concentrando sul Tang Lang, il video che hai postato immagino parlasse di esercizi e principi, invece io volevo considerare proprio le forme ;)
posso citare altri stili in cui i pugni vengono portati "congelati" ed in cui i pugni vengono "presi al volo", ma non dico sia sbagliato, dico che è e dev'essere il primo stadio, che con un'unica azione si tenta di far capire che la tecnica di chi si difende può essere applicata ad altro (abbandonando il tipico se A fa X allora B fa Y), cosa che vedo identica sia per i Kata che per i Tao Lu.

Se per "primo stadio" intendi una specie di "abbozzo tecnico", utile per avere un'idea della linea del pugno, delle traiettorie, ecc... Allora sono d'accordo. Però ripeto: nelle applicazioni che ho avuto modo di vedere (anche in alcuni altri stili), la presa al volo di un pugno è un errore. O - per spiegarmi meglio - è un errore basare l'efficacia della tecnica sulla riuscita della presa. Dev'essere intesa come "se prendo - fighissimo - se non prendo - vado avanti e ok comunque".

in pratica è una cosa comune, da Nord a Sud, ma ripeto, io lo ritengo il primo stadio, non so se sia sbagliato o meno, tu ad esempio, cosa pensi di ciò che dico riguardo a certi pugni, certe prese e ai motivi che mi sono dato? mi interessa parecchio il tuo parere perchè da quel che leggo mi dai l'impressione di potermi dare parecchie delucidazioni :thsit:

Parlo di tang lang perchè è l'unica roba che penso di aver fatto in maniera un po' più approfondita di "nulla". :gh:

Allora, le prese di per se ci sono, ma non vengono intese come "presa al volo dell'arto che si muove", ma piuttosto come "prendo il primo arto che trovo davanti a me (in guardia) e lo afferro / strattono / altro".

E ripeto: se per "primo stadio" intendi ciò che ho scritto prima, sono d'accordo con te. :)
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Offline Tenchu

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #28 on: November 21, 2012, 17:31:30 pm »
+1
che si tratti di agganciare (Ou) o di afferrare (Lou), sempre di applicazioni su pugni congelati si parla anche nel video, pure quando il maestro Lai dice di tirare velocemente il pugno, viene lasciato comunque fuori per poter essere afferrato o agganciato, che poi anche agganciare è sicuramente un'azione meno veloce del deviare ad esempio.

Infatti. Per questo il maestro spiega innanzitutto la deflessione: l'aggancio viene dopo.

io è già tanto se capisco la mia lingua madre 8)


Per come è stato spiegato a me il tang lang

per curiosità, quale stile?

l'aggancio a tenere la mano in pratica non si fa mai. Che l'applicazione venga poi studiata è vero, ma viene studiata in modo da non "compromettere" l'esito tecnico nel caso poi il pugno uno non riesca a controllarlo (che è l'eventualità più probabile, se si combatte con uno che i pugni li sa tirare).

perfetto, è questo il primo stadio di cui ti parlavo: in applicazione viene studiata comunque come una presa, in genere la spiegazione dovrebbe essere data, ma il principiante la applica così :thsit:

Se noti, anche in questo caso l'aggancio è "relativo".

dovrei guardare il video per saperlo :P
in quanto ad internet sto messo male in questo periodo, però in vari video si vede prendere il pugno ma non si hanno spiegazioni, quindi non posso sapere se chi si fa riprendere effettivamente spiega come stanno le cose o meno :)

Se per "primo stadio" intendi una specie di "abbozzo tecnico", utile per avere un'idea della linea del pugno, delle traiettorie, ecc... Allora sono d'accordo.

perfetto :thsit:

Però ripeto: nelle applicazioni che ho avuto modo di vedere (anche in alcuni altri stili), la presa al volo di un pugno è un errore. O - per spiegarmi meglio - è un errore basare l'efficacia della tecnica sulla riuscita della presa. Dev'essere intesa come "se prendo - fighissimo - se non prendo - vado avanti e ok comunque".

però posso confermarti che ci sono scuole, forse la stragrande maggioranza, (da quel che ho visto/provato/sentito dire) che le spiega così, anzi, mi ha stupito (inizialmente) notare che io arrivavo ad interpretazioni che alcuni maestri non spiegavano (o non sapevano?)

Parlo di tang lang perchè è l'unica roba che penso di aver fatto in maniera un po' più approfondita di "nulla". :gh:

guarda, stai parlando con una persona che ha fatto diverse cose senza mai approfondirle, per questo dico spesso che io ho tutto da imparare da tutti :)

Allora, le prese di per se ci sono, ma non vengono intese come "presa al volo dell'arto che si muove", ma piuttosto come "prendo il primo arto che trovo davanti a me (in guardia) e lo afferro / strattono / altro".

E ripeto: se per "primo stadio" intendi ciò che ho scritto prima, sono d'accordo con te. :)

esatto!!! quest'ultima parte dice ciò che intendo dire io già da qualche post, il problema nasce dal fatto che, come dicevo, la stragrande maggioranza delle scuole, si ferma a farti vedere il pugno al volo :sur:

P.s. mi si è accesa la lampadina poco fa riguardo il mio ex maestro di Tang Lang: quando praticavo Aikido non mi facevo molte domande, poi un giorno, mentre scherzavo negli spogliatoi con un ragazzo che faceva pugilato (e che in quel periodo si allenava con me nel Kung Fu di Chang Dsu Yao) mi resi conto che non potevo prendere i pugni al volo e fare pure la leva, nonostante lui me li tirasse non velocemente, allora capii che ci doveva essere altro, un'altra volta, mentre con un amico stavamo fingendo di menarci, ho fatto su una spintarella quello che facevo in Aikido sui pugni, quindi arrivai alle conclusioni di cui sopra.
dopo altre esperienze passai al Qi Xing Tang Lang Quan e chiesi questa cosa al mio maestro:
Tenchu: "Maestro, avrei una domanda sulle applicazioni: non sarebbe più semplice allenare su una presa che non sui pugni al volo?"
Maestro: "si, ma è più facile allenarsi sui pugni"
Tenchu: "come sui pugni? io non riuscirei mai a prenderli al volo"
Maestro (dopo avermi mostrato come muovere le braccia per intercettare e agganciare, quindi lanciando anche in difesa il braccio in avanti): "prova a tirarmente qualcuno"
Tiro a questo punto i pugni e non tutti vengono afferrati, tutt'ora penso che quelli afferrati debbano ringraziare il fatto che comunque, magari inconsciamente, volevo farmi prendere.
Tenchu: "ma lei lo fa da una vita, non mi è ancora chiaro, continuo a pensare che sulle prese sarebbe più semplice"
Maestro: "ma tu non devi mirare ad afferrare i pugni, devi stare pronto a poterlo fare, se ti capita, bene, se non ti capita, fai altro"
poi mi venne spiegato che l'allenamento sulle prese si sarebbe fatto più avanti per non far concentrare troppo il principiante sul proprio polso e poco sul resto.
io ero già arrivato qualche anno prima alle conclusioni che ho invece scritto qualche post indietro

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Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #29 on: November 22, 2012, 10:12:22 am »
+1
per curiosità, quale stile?

In teoria Taiji Meihua. :)

Ma è una cosa che mi confermò un maestro di qixing. Di fatto penso che le differenze fra i vari rami di tang lang siano abbastanza relative: oserei dire "tang lang è tang lang, anche se ci sono gusti diversi".

però posso confermarti che ci sono scuole, forse la stragrande maggioranza, (da quel che ho visto/provato/sentito dire) che le spiega così, anzi, mi ha stupito (inizialmente) notare che io arrivavo ad interpretazioni che alcuni maestri non spiegavano (o non sapevano?)

Non lo metto in dubbio. Ma per farti capire... L'insegnate nei video che hai postato, se lo paragono ai maestri che ho conosciuto ... È veramente poco, poco, poco preparato. Nemmeno si muove "a modino". E tutte le applicazioni le fa fare con pugni fuori distanza (se noti, a pugno esteso mancano 10-15cm al bersaglio).

Io credo che in molti casi il problema dipende dal fatto che per i maestri cinesi "tradizionali" alcune cose sono talmente ovvie che di fatto non le spiegano. Considera che molti maestri che insegnano qui in occidente sono in realtà degli allievi "discontinui" dei maestri cinesi e molte volte questi li trattano - appunto - come dei hobbysti ai quali piace imparare una forma, qualche applicazione all'acqua di rose, cose così. Maestri come Brendan Lai invece, che si sono trasferiti in occidente ed hanno iniziato ad insegnare "a noi", hanno applicato una mentalità differente per insegnare - con risultati infatti diversi.

esatto!!! quest'ultima parte dice ciò che intendo dire io già da qualche post, il problema nasce dal fatto che, come dicevo, la stragrande maggioranza delle scuole, si ferma a farti vedere il pugno al volo :sur:

Sono d'accordo. E aggiungo... Sarebbe come fermarsi al punto in cui alle elementari ti fanno fare le paginone di lettere (tante A di fila, tante B, e così via), senza mai iniziare a scrivere. Quindi di fatto si fermano ad un livello del tutto inutile / inutilizzabile.


P.s. mi si è accesa la lampadina poco fa riguardo il mio ex maestro di Tang Lang: quando praticavo Aikido non mi facevo molte domande, poi un giorno, mentre scherzavo negli spogliatoi con un ragazzo che faceva pugilato (e che in quel periodo si allenava con me nel Kung Fu di Chang Dsu Yao) mi resi conto che non potevo prendere i pugni al volo e fare pure la leva, nonostante lui me li tirasse non velocemente, allora capii che ci doveva essere altro, un'altra volta, mentre con un amico stavamo fingendo di menarci, ho fatto su una spintarella quello che facevo in Aikido sui pugni, quindi arrivai alle conclusioni di cui sopra.
dopo altre esperienze passai al Qi Xing Tang Lang Quan e chiesi questa cosa al mio maestro:
Tenchu: "Maestro, avrei una domanda sulle applicazioni: non sarebbe più semplice allenare su una presa che non sui pugni al volo?"
Maestro: "si, ma è più facile allenarsi sui pugni"
Tenchu: "come sui pugni? io non riuscirei mai a prenderli al volo"
Maestro (dopo avermi mostrato come muovere le braccia per intercettare e agganciare, quindi lanciando anche in difesa il braccio in avanti): "prova a tirarmente qualcuno"
Tiro a questo punto i pugni e non tutti vengono afferrati, tutt'ora penso che quelli afferrati debbano ringraziare il fatto che comunque, magari inconsciamente, volevo farmi prendere.
Tenchu: "ma lei lo fa da una vita, non mi è ancora chiaro, continuo a pensare che sulle prese sarebbe più semplice"
Maestro: "ma tu non devi mirare ad afferrare i pugni, devi stare pronto a poterlo fare, se ti capita, bene, se non ti capita, fai altro"
poi mi venne spiegato che l'allenamento sulle prese si sarebbe fatto più avanti per non far concentrare troppo il principiante sul proprio polso e poco sul resto.
io ero già arrivato qualche anno prima alle conclusioni che ho invece scritto qualche post indietro

 ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.