Nell'altro topic si parlava di Tang Lang, prendi la forma Beng Bu del Qi Xing Tang Lang Quan e troverai quel pugno e quei tipi di applicazione, giusto per fare un esempio al volo
È quello che sottolineavo infatti in quel post... Il Beng Bu non insegna a freezare i pugni e nelle applicazioni non esistono "prese al volo" dei pugni.
sono andato a guardare di nuovo il topic in questione, solo il titolo perchè da computer ho la connessione troppo lenta per caricare i video, intanto ho cercato altro col cellulare e non vorrei utilizzare troppi MB avendo dei limiti giornalieri da rispettare
dicevo, tu hai postato un video di Taiji Meihua Tang Lang Quan, io parlavo della Beng Bu/Bong Bo dello stile Qi Xing Tang Lang Quan, ora, io non ricordo il video che hai postato come sia, ricordo però, anche se non la faccio da un po' di tempo, che nel Qi Xing Tang Lang Quan la Beng Bu cammina in maniera lineare, porto due esempi, il primo in comparazione con delle foto del maestro Lo Kwan Yu, notare l'altezza della Ma Bu di quest'ultimo, molto bassa:
0 - Bang Bo Kuen - M-Kung-Fu.de - Low Kwang Yu - Seven Star Mantis Kung Fuin questo secondo video, osserviamo il maestro Brendan Lai, lui invece la Ma Bu la tiene più alta:
bung boper le applicazioni invece, ecco cosa succede quando viene spiegata questa forma:
M-Kung-Fu - Bang Bo applications 1 -- Northern Seven Star Praying Mantis Kung Fuanche nella forma stessa ci sono i pugni di cui parlavo prima, in applicazione si presenta il problema del prendere al volo.
il video l'ho messo andando a memoria perchè come detto non ho la possibilità di visionarlo ora, comunque ci sono le applicazioni dell'intera forma, alcune di cui non mi capacito, ma non solo in questo video, intendo proprio dire che sono cose a cui non sono mai riuscito a dare spiegazioni logiche.
da notare al secondo 39 la prima "tecnica nascosta" dove la posizione del gatto (Nekoashi Dachi in giapponese, Ding Bu in mandarino... se non ricordo male
) diventa un calcio, cosa che poi vedremo anche nella posizione della gru (Du Li Bu?)
questo è il primo video che mostra una piccola parte, potete comunque trovare gli altri nei video suggeriti o semplicemente digitando "Bang Bo" nella barra di ricerca (o come si chiama
), sempre andando a memoria, dovrebbero arrivare fino al numero 8.
Se consideriamo il concetto "gou" (l'aggancio), la dinamica dell'eventuale presa è strettamente correlata allo spostamento che si esegue con le gambe e soprattutto è un movimento che porta a termine l'aggancio se e solo se i movimenti che faccio continuando la tecnica (perché gou si associa praticamente sempre anche a Lou).
nelle forme di Tang Lang che ho studiato io, quindi Beng Bu e Shi Ba Sou, non ricordo che Ou (aggancia) e Lou (afferra) fossero collegati (anche se questi due principi si collegano in genere, come hai detto tu, arrivando anche alla concatenazione con Tsoi= tira e colpisci), anche perchè adesso mi sto concentrando sul discorso forme.
infatti se noti la posizione del gatto con le mani in Diu Shou viene spiegata come leva, quindi non esattamente una presa morbida atta ad un controllo rapido del braccio avversario
Se Lou arriva in tempo e il mio avversario è pirla, potrò fare la leva al braccio - ma è un'opzione più unica che rara, se invece come praticamente sempre il pugno che viene tirato rientra, lou è un controllo per poi "trasformare" il Gou in Tsai (che null'altro è che un cross).
questi sono i concetti delle parole chiave su cui lo stile si basa, ma quando si studia la forma Beng Bu si vede diverse volte utilizzare Lou (afferra) proprio per prendere pugni al volo ed altre volte invece per tramutare un proprio pugno parato in una presa sulla parata avversaria ed anche quest'ultima opzione direi avere una riuscita molto molto rara.
Io invece non capisco perché avete detto che Tao Lu e Kata non sono la stessa cosa
Io l'ho detto solamente perché non conosco i kata. Avevo capito che alcune scuole di karate li ritengono allenanti, e questa in sostanza è un'enorme differenza con ciò che invece trasmette la tradizione cinese.
ah ok, allora, non sono un esperto, ho studiato qualcosina di stili cinesi, qualcosinaina di stili okinawensi e qualcosinainaina di stili giapponesi, da questo posso dirti che:
- stili cinesi: ci sono le forme di Qi Gong/Chi Kung anche all'interno degli stili marziali, oltre a questo si sente spesso parlare del fatto che le forme dei 5 animali servano a sviluppare caratteristiche specifiche per ogni animale, non solo a livello caratteriale ma anche a livello fisico, dall'equilibrio, alle ossa, ai tendini, allo sviluppo del Chi/Qi, addirittura allo sviluppo dello spirito.
già citato il Wing Chun invece per quel che riguarda la posizione a clessidra.
ci sono forme studiate per farti rimanere lungo tempo in un'unica posizione in modo da rafforzare le gambe.
- stili okinawensi: conosco molto poco, potrei citare il Sanchin che servirebbe sia per imparare una determinata respirazione che come esercizio in cui l'allievo viene colpito in modo che con la giusta respirazione e la contrazione muscolare possa resistere ai colpi, abbiamo poi Naihanchi/Naifanchi che serve per gestire il baricentro e l'equilibrio (ma questo Kata non l'ho ancora studiato).
del Sanchin, che ho studiato nella versione Uechi Ryu, posso dire che non viene visto come Kata applicativo ma che in ogni caso è reputato importante anche per quel che riguarda il footwork di base e il modo in cui si muovono corpo e braccia, oltre ad avere ovviamente in sè movimenti applicabili (tutti).
- stili giapponesi: poco e nulla da dire, di Karate giapponese ho appena ripreso lo studio, il mio precedente studio risaliva a quando ero bambino, potrei nel caso del Wado Ryu citare nuovamente Naihanchi/Naifanchi, devo dire che ci sono delle cose dei Kata Pinan/Heian di cui non riesco a dare spiegazioni...