Clode, io ripeto che non sono assolutamente un esperto...ho solo avuto la fortuna di conoscere gente che di lavoro prepara atleti di altissimo livello tipo Sakara per farti un nome
Seeeh... i soliti ciarlatani...
Aggiungo due cose secondo le teorie oggi più accreditate:
E' verissimo che la tecnica deve essere allenata. Ma è anche ancora più vero che si arriva a un plateau che non può essere sfondato senza PA ad hoc.
Ancora più vero che ormai è assodato e riconosciuto che nella piramide delle "cose da fare", la preparazione fisica sta alla base (salendo seguono tecnica, tattica e in cima psicologica). Il chè significa tagliando con l'accetta che uno che fa 50% PA e 50% tecnica ha prestazioni (generiche E specifiche) milgiori rispetto allo stesso individuo che fa 100% tecnica.
Non è questione di chi mena chi, si parla di confrontare la stessa persona allenata con metodi all'antica o metodi all'avanguardia.
Posta l'importanza della PA, gli esercizi generici di costruzione della forza sono il fondamento di tutta la PA per quanto riguarda sport di combattimento (E arti marziali E difesa personale E street fighting E vattelapesca...).
Quindi non è vero uno squat o un'alzata servono solo per fare squat e alzate. Ci sono metodi per trasferire l'enorme surplus di forza (massimale, rapida, resistente...) nel gesto atletico. Mentre è vero che un gesto specifico come tirare un high kick serve solo a tirare high kick.
Il problema è quanto, come, con che intensità, con quali tempi, con quali recuperi, con che cadenza settimanale (e così via...) si corre. In altre parole, bisogna essere in grado di coonoscere le conseguenze di quello che si fa (Perchè corri / fai correre 30", e non 5" 10", 60", 5' o 1h? Perchè circuiti, anche specifici, con stazioni da 60" invece che 30" o 1'? Perchè metti i recuperi di 20" invece che 40" 1' o 2'?).
Idem per i pesi.
Ovviamente ci devono essere metodi per misurare i progressi fatti.
Ci sono quindi esercizi che migliorano prestazioni e capacità coordinative generiche (es: la corsa o gli squat), i quali influenzano
anche le capacità coorrdinative specifiche (che vanno allenate ANCHE specificamente).