ma stai scherzando??? devi procurarti una cariola 4 clavette 1 corda delle navi facilmente un'ancora e meglio ancora si hai un kettelbell....
naturalmente puoi far fare questo lavoro solo se hai seguito un corso di funcional power boot traing se no mica è allenate...
se lo metti davanti allo specchio ore e ore a fare spostamenti quello mica impara niente anzi alla lunga i suoi spostamenti peggiorano.
ps
sinceramente fatico a capire questo tuo modo di porti nella discussione...
per l'amor di dio, qui nessuno è un esperto però se per te stiamo dicendo minchiate dovresti cortesemente dire quali sono e soprattutto perchè...
ancora non ho letto niente di utile a capire i meccanismi allenanti che proponi...poi oh saranno i migliori del mondo, ma invece che battute potresti cercare di spiegare anche a noi...
io sono qui per capire...invece mi sembra che alcuni prendano il discorso con fastidio o addirittura sul personale...
Si scusa hai ragione cerco di essere meno battutaro e più serio.
Qualcosa ho letto qualcosa ho fatto molto ho sperimentato su me stesso per poi girarlo ai miei atleti.
Credo di aver fatto di tutto ma in ogni caso mi ERO stabilizzato su una routine di questo tipo (AGONISTI PARLO...):
3 giorni di allenamento "tecnico" composto da colpitori sparring etc solite cose ma che era ed è DURO
2 circuiti cardio morte distruzione sulle tempistiche del match con burpe squat saltati trazioni scatti skip con la corda...scatti sulle scale fartlek etc etc etc
Poi ho provato a fare semplicemente del lavoro "tecnico" in più sostituendo esercizi meno vicini a ciò che era il gesto tecnico ad esercizi che lo ricalcavano....a livello di match ho visto dei miglioramenti...
Allora ho fatto una scommessa ed ho inserito altre routine puramente tecniche tipo in 3' dai più calci potenti che puoi al sacco...
ed il cadio è migliorato ancora....
Quindi mi pare lecito pensare che se un mio atleta deve aumentare la sua potenza sul diretto destro credo sia il caso tiri molti diretti destri magari con il pesetto magari con gli elastici...piuttosto che tirar fuori altri lavori collaterali.
ps
torno a dire che tanto per citarli i Thai non fanno PA come la intendiamo noi però non hanno grossi problemi di tenuta atletica nei match contro chi invece la PA la fa....
ps2
concettualmente è assodato che sia scorretto eseguire il gesto tecnico quando ormai non lo si può eseguire secondo i dettami corretti.
Ciò non toglie che in molte palestre fra cui la mia si fanno anche dei lavori al sacco a sfinimento in cui gli ultimi calci li tiri con le orecchie...