Quanti di voi, sopratutto tra chi insegna, ha le nozioni di base che fanno da contorno ( ma anche da base ) alla pratica?
Credo di avere le nozioni di base. Soprattutto grazie al corso UIPASC.
Quanti sanno cosa ser4ve allenare e come ?
Credo di averne un'infarinatura, sempre principalmente grazie al corso. Ma c'è un infinito margine di miglioramento.
Quanti hanno pratica delle basi di prontosoccorso in caso di infortunio in palestra?
Ho un brevetto di salvataggio (bagnino) per superarlo ho studiato della teoria di primo soccorso, all'esame mi hanno fatto fare l bls al manichino...Ma non ho mai rianimato nessuno con la respirazione(neanche in piscina), ho solo "curato" nasi sanguinanti, contusioni varie, sostanzialmente con il ghiaccio.
Per il resto saprei valutare la gravità di un infortunio molto lontanamente, quindi non mi sbilancio con diagnosi e mando dal medico se la cosa sembra minimamente grave.
Quanti sono in grado di periodizzare il lavoro a seconda di periodi ed obiettivi ?
Questa è la parte più difficile per me. Ne ho un idea, al corso c'era un modulo su questo, ho amici laureati in scienze motorie con i quali mi confronto e anche qui sul forum ho corrispondenze con utenti più esperti con i quali discuto soprattutto di questo, ma anche degli altri punti sopra elencati. In più nel tempo libero cerco di documentarmi.
(idea sortami due settimane addietro mentre facevo visita ad un amico che oltre a non saper come organizzare l'allenamento dei ragazzi di fronte ad una lussazione di una spalla non sapeva nemmeno come valutarla.. )
Non credo che saprei valutare una lussazione alla spalla...Se poi viene qualcuno che ha dei problemi pregressi, tendo a non fare usare la zona interessata e se il problema persiste invito a consultare il medico.