Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.

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Offline Moai

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #15 on: November 21, 2012, 17:37:23 pm »
+1
..chiama un'ambulanza vah.."

diciamo che nel 99% dei casi è tutto quello che si può/deve fare...

ciò che ci viene richiesto è capire almeno di cosa si tratta e in che condizioni si presenta il soggetto: ha gli occhi aperti? le pupille dilatate? ha perso i sensi? respira? fratture? ecc

e poi le cose minime: è meglio muoverlo e lasciarlo dov'è? lo mettiamo in "posizione di sicurezza" (bisogna conoscerla)?

la valutazione è importante almeno si può non creare danni ulteriori fino all'arrivo dei soccorsi
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Offline Gargoyle

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #16 on: November 21, 2012, 17:40:10 pm »
+1
Aggiungo però che nn sono così convinto che debba essere un must la competenza in tutti quegli aspetti...con i se e i ma del caso...

Si ma facendo l'esempio del pronto soccorso, può essere eccessivo il corso con i relativi aggiornamente per uno che ha passato una vita nelle palestre e sul tatami, supponendo che qualche nozione di base ormai dovrebbe averla (e tanto buon senso), ma ad esempio in quei posti dove si fanno nuovi istruttori anche partendo da zero  :nono: direi che è una cosa molto sensata.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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Offline xjej

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #17 on: November 21, 2012, 17:41:58 pm »
0
@ John e Uà:

il punto è saperne per evitare danni.
Il ragazzo stava imho andando in shock per il trauma e c'era la mezza idea di farlo andare a casa che poi vedevan i genitori.
Avere competenze di un certo tipo è un plus, saperne abbastanza da far fare aggli altri se serve è un must imho.
Un po' come lo sparring il primo allenamento di settembre : machecaxx ?
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Wa No Seishin

Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #18 on: November 21, 2012, 17:44:23 pm »
0
stava imho andando in shock per il trauma e c'era la mezza idea di farlo andare a casa che poi vedevan i genitori.

:-\

Vabbé, ci stiamo spostando verso la demenza (di chi voleva mandarlo a casa).

Messa così, quoto il tuo post iniziale.

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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #19 on: November 21, 2012, 17:48:04 pm »
0
Faccio un discorso di priorità...
In questo caso dal mio punto di vista la tutela dell'incolumità degli studenti e la capacità di intervenire subito se necessario è prioritaria rispetto ad esempio al saper programmare un allenamento (sempre con mille virgolette...).
Relativamente a questo argomento la conoscenza può aiutare di più o di meno a seconda dell'attività ma do per scontato che l'ignoranza in materia nn venga eventualmente giustificata con cazzate d'altri tempi e che sia eventualmente aggirata rivolgendosi o facendo rivolgere gli studenti a gente preparata nel settore specifico.
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Offline xjej

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #20 on: November 21, 2012, 17:51:11 pm »
0
Eh purtroppo certe cose non sono automatiche nemmeno in chi le reputeresti tali.
Vedi atleta di livello internazionale,con laurea isef, durante allenamento del mattino : "Diego quanto devo caricare sui pesi?" ( normalissimo ciclo di forza con un piramidale semplice.. )
« Last Edit: November 21, 2012, 17:56:19 pm by Xjej »
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Offline Menosse

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #21 on: November 21, 2012, 17:51:52 pm »
0
Noi affittiamo una palestra comunale, nel contratto c'è l'obbligo che ci siano almeno 2 con brevetto di pronto soccorso e 2 antincendio...Infatti devo fare anche l'antincendio appena parte.

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Wa No Seishin

Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #22 on: November 21, 2012, 17:57:35 pm »
0
Noi affittiamo una palestra comunale, nel contratto c'è l'obbligo che ci siano almeno 2 con brevetto di pronto soccorso e 2 antincendio...Infatti devo fare anche l'antincendio appena parte.

Idem da me, ma uno e uno.
Fatto anche l'antincendio (sia rischio basso che medio).

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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #23 on: November 22, 2012, 08:52:47 am »
0
Menagramo di un menagramo... XD :dis:
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Wa No Seishin

Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #24 on: November 22, 2012, 11:47:00 am »
0
Una volta, tanto tempo fa

[CUT]

Questa è, SECONDO ME, grosso modo, la situazione delle AM.

Prima che io rimuova un post IT che magari non ho capito, a quali di queste domande avresti risposto col tuo intervento?

Quanti di voi, sopratutto tra chi insegna, ha le nozioni di base che fanno da contorno ( ma anche da base ) alla pratica?
Quanti sanno cosa ser4ve allenare e come ?
Quanti hanno pratica delle basi di prontosoccorso in caso di infortunio in palestra?
Quanti sono in grado di periodizzare il lavoro a seconda di periodi ed obiettivi ?



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Wa No Seishin

Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #25 on: November 22, 2012, 11:51:15 am »
0
Secondo me ha risposto invece :)

Visto che io non ho compreso, invece, mi aspetto che sia così gentile da tradurre il suo post in una disamina dei punti esposti da Xjej, così che anche io ci possa arrivare. :)

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Offline Dipper

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #26 on: November 22, 2012, 11:51:53 am »
0
Scusate, post rimosso per errore.
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Offline Bingo Bongo

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #27 on: November 22, 2012, 12:18:14 pm »
0
Anche secondo me a risposto.
Solo che non sono d'accordo.
Parlando di AM cinesi tutta la storiografia e iconografia relativa ha da sempre associato la preparazione tecnica del maestro invincibile anche alle sue conoscenze mediche e ai suoi metodi di allenamento.
Quindi la risposta di Tata che si può evincere è, rispetto ai punti indicati da Xjej, tutto il "contorno alle botte", metodo, medicina, ecc... altro non è che l'approccio moderno alle AM per giustificare la propria incapacità di ammazzare e insegnare ad ammazzare per quanto mi riguarda non trova riscontro neanche 1000 anni fa.
Se invece il discorso si sposta un pò più sulla questione "caratteriale" e di "atteggiamento" rispetto alla disciplina allora nel post di Tata potrebbero anche esserci degli spunti interessanti, ma sarebbero comunque OT.

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Offline Moai

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #28 on: November 22, 2012, 12:19:29 pm »
+1
Una volta, tanto tempo fa,


esatto...tanto tempo fa...

tanto tempo faaa per curare i malati si praticavano i salassi...era convinzione che la guarigione avvenisse facendo defluire le impurità del fluidi negativi dal corpo del malato...questo era il credo...

ora sappiamo che non solo è pratica inutile, ma spesso il poveraccio ci lasciava le penne (togliere sangue ad un corpo debilitato è una genialata!)

dato che esiste il progresso credo che sia cosa intelligente usarlo...se un modo di praticare è obsoleto e dannoso o esistono modi migliori, più sicuri e che danno risultati più alti è da rimbambiti non utilizzarli solo perchè "il maestrone" di 200 anni fa non lo faceva...

io credo che se i maestri antichi avessero avuto le conoscenze adeguate, le avebbero utilizzate senza troppe menate...

qui si parla di discipline praticate nel 21° secolo e il modo di farle praticare bene e in sicurezza...il resto è noia
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Offline xjej

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #29 on: November 22, 2012, 12:23:26 pm »
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Una volta, tanto tempo fa, c’era un “maestro” o meglio “sensei”, costui insegnava a degli allievi senza avere alcun curriculum che non fosse averne ammazzati dieci o cento oppure avere la raccomandazione di un certo dignitario; nulla di scientifico, nessun pezzo di carta relativo ad una qualche specializzazione in qualche settore della medicina ecc., nessun diploma che confermasse la presenza ad un corso di aggiornamento ecc.

Fatto sta che ne uscivano dei combattenti, mentre altri finivano male probabilmente.  Una delle finalità era chiara: imparare a non farsi ammazzare e ammazzare. Su questa finalità si poggiava anche una filosofia o una religione ... Quale guerriero non crede in qualcosa o qualcuno? ...

Questa roba si chiamava “arte marziale”.

Una volta i chirurghi operavano con nozioni di anatomia minimali tant'è che un cherusico da campo finiva col saperne di più del dottore che aveva studiato all' università.
Una macchina costruita da Henry Ford ha probabilmente in comune con le macchine odierne solo il numero delle ruote.
Un qualunque ipotetico "marzialista" allenato ed alimentato con le nozioni odierne sarebbe più grosso, più forte e più veloce di uno di anche solo cento anni fa'. E visto che anche la tecnica sarebbe allenata in maniera più funzionale, il risultato finale sarebbe migliore.
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