Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.

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Offline nicola

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #45 on: November 23, 2012, 10:23:08 am »
+4
Non ho fatto in tempo a pensare a cosa rispondere che siete già a pagina 4.

Il motivo principale per cui accettai di fare a suo tempo il corso da istruttore non era prendere il diplomino, ma studiare materie che da sempre avrei voluto studiare utili alla pratica sportiva: basi di preparazione atletica, elementi di medicina (anatomia), pronto soccorso e traumatologia, e altre materie.
Niente a confronto di un laureato in scienze motorie, men che meno con uno con esperienza sul campo da anni.
Però ritengo che ci siano basi minime che devono essere conosciute.

Il pronto soccorso è una di quelle. Le basi di preparazione atletica è un'altra. Il motivo principe è uno: se non si conoscono almeno le basi di queste materie si può rischiare grosso come insegnanti in palestra.
E non è solo una questione di responsabilità in caso di incidente, ma proprio per senso di responsabilità personale.

Immaginate un cristo che arriva in palestra per la prima volta e, nonnostante iscritto e dotato di assicurazione, abbia un malore.

Mettiamo il caso peggiore:
arriva un 40enne un po' sovrappeso che in passato anche ha fatto comunque qualcosa di sportivo.
Non gli chiedo se fuma, non gli chiedo se sta praticando tuttora sport (e quindi non mi rendo conto se è allenato), non faccio caso al suo sovrappeso, magari non mi ha nemmeno dato il certificato medico di idoneità, gli dico: "ci scaldiamo assieme, vienici dietro".
Questo ci viene dietro e gli viene un malore, si butta a terra.
Che faccio?
Potrebbe essere anche un infarto? Se perde conoscenza? e se invece mi sto facendo delle seghe mentali e non ha niente? Se avesse un infarto però che faccio? Ma sì, io chiamo il 118, che se la sbrighino loro... intanto lo accompagno fuori così non perdono tempo (bella idea, per esempio se questo avesse un infarto inferiore, in questo modo lo accoppate)...

Altro esempio: quello di Xjej. Non serve sapere qual è l'acromion, è sufficiente nel caso di lussazione sapere come diavolo sono disposte normalmente le nostre ossa nel corpo e poi è abbastanza semplice (per chi lo sa) riconoscere una lussazione, e sapere che non si deve muovere assolutamente l'arto, né provare a rimetterlo a posto, che c'è forte rischio di shock (qual è la posizione antishock in cui mettere l'infortunato, chi lo sa?), che al massimo si deve immobilizzare l'arto e poi chiamare di corsa il 118.

Chi sa come si svolge una chiamata al 118? come posso rendere la chiamata più rapida e far quindi arrivare più in fretta e più preparati i sanitari?

Esempi più banali sono i piccoli infortuni, come le contratture, le distorsioni, le tumefazioni, etc.
Per non parlare delle patologie da sovraccarico funzionale, che magari avvengono più spesso perché chi fa fare gli esercizi non si rende conto degli errori degli allievi nel farli, o i propri nello spiegare le tecniche.

I casi sono 2: o ci si affida totalmente ad esperti (se però si è atleti, e questa è una strada), o si fa un percorso di apprendimento dei requisiti minimi (sempre con esperti, e questo è il caso dell'insegnante).
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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #46 on: November 23, 2012, 10:28:35 am »
0
Con tutti i se e i ma del caso, io nn mitizzerei troppo la laurea ex ISEF....in perfetto italian style esce tanta, troppa.., gente che ha delle conoscenze teoriche spesso disomogenee e poco calate nella realtà e questo, lo confermano i migliori preparatori al mondo, è invece un mondo in cui la conoscenza acquisita sul campo e l'esperienza ha un valore molto più alto.
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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #47 on: November 23, 2012, 10:35:21 am »
0
Vero John, ti quoto. Ma non mi va neanche che passi l'idea del totale autodidattismo visto che, sempre in perfetto italian style, spesso si riducono materie complesse e trattazioni scientifiche alla stregua del "sì ma quelli lì che fanno così son diventati grossi e scattanti, quindi imparo questo metodo che funziona".
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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #48 on: November 23, 2012, 10:50:41 am »
0
Ma sì, io chiamo il 118, che se la sbrighino loro...

Beh, già se qualcuno avesse la prontezza di chiamare il 118 sarei contento...


Chi sa come si svolge una chiamata al 118? come posso rendere la chiamata più rapida e far quindi arrivare più in fretta e più preparati i sanitari?

Presente.

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Offline nicola

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #49 on: November 23, 2012, 10:58:49 am »
+3
C'è un'altra cosa che è doveroso dire ma è un po' OT, le nozioni di primo soccorso dovremmo conoscerle TUTTI.
Perché sono quelle che salvano le vite, e per le quali non c'è ambulanza o elicottero, per quanto vicini, che reggano il confronto, quando la differenza tra vivere e morire sta nello spazio di 3 minuti.

L'altro motivo per cui dovremmo conoscerle tutti è per sapere cosa non fare.
Se mi mettessi a elencare le stronzate che ho visto dire e fare negli anni in concomitanza con infortuni o incidenti (dai più stupidi ai più gravi) penso che ci sarebbe da preoccuparsi.
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Offline Darth Dorgius

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #50 on: November 23, 2012, 11:11:42 am »
0
"sì ma quelli lì che fanno così son diventati grossi e scattanti, quindi imparo questo metodo che funziona".

Avevi in mente qualcuno quando scrivevi questo? XD
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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #51 on: November 23, 2012, 11:42:04 am »
0
"sì ma quelli lì che fanno così son diventati grossi e scattanti, quindi imparo questo metodo che funziona".

Avevi in mente qualcuno quando scrivevi questo? XD

Me ne sono accorto un attimo dopo che l'ho scritto.  ;D
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Offline Clode

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #52 on: November 23, 2012, 11:52:42 am »
0
io metto le mani addosso solo a chi so che è fidato al 100%
non sono un medico non sono autorizzato a farlo

uno si rompe il naso lo sistemo io a caldo (cosa migliore da fare) quello poi il giorno dopo mi denuncia perchè il naso è storto...

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Offline Menosse

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #53 on: November 23, 2012, 12:00:00 pm »
0
Spoiler: show


Non vorrei andare OT, ma se ti rompi il naso e vai al Pronto soccorso, te lo sistemano subito oppure ci sono i soliti tempi biblici e ti mettono in fondo alla fila?
Se chiami l'ambulanza hai una qualche precedenza o è uguale che se ci vai da solo in macchina?
« Last Edit: November 23, 2012, 12:05:17 pm by Quiao zhi »

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #54 on: November 23, 2012, 12:01:38 pm »
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non sono un medico non sono autorizzato a farlo

In generale ti do ragione clode, ma attento che la normativa e i casi pratici non la pongono proprio in questi termini.
Ovvio che se è per un naso non ha senso ed è pericolo far qualcosa senza conoscenza, ma le norma di primo soccorso infatti non contemplano in questo modo questo tipo di casi.
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« Reply #55 on: November 23, 2012, 12:02:50 pm »
0
Spoiler: show
io metto le mani addosso solo a chi so che è fidato al 100%
non sono un medico non sono autorizzato a farlo

uno si rompe il naso lo sistemo io a caldo (cosa migliore da fare) quello poi il giorno dopo mi denuncia perchè il naso è storto...
Non vorrei andare OT, ma se ti rompi il naso e vai al Pronto soccorso, te lo sistemano subito oppure ci sono i soliti tempi biblici e ti mettono in fondo alla fila?
Se chiami l'ambulanza hai una qualche precedenza o è uguale che se ci vai da solo in macchina?


Se chiami l'ambulanza sono i sanitari che decidono in base alla situazione in che codice arrivare in pronto soccorso. Se è un naso storto di sicuro non ci vai in codice rosso come barellato, per cui aspetti.
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« Reply #56 on: November 23, 2012, 12:58:01 pm »
0
io metto le mani addosso solo a chi so che è fidato al 100%
non sono un medico non sono autorizzato a farlo

uno si rompe il naso lo sistemo io a caldo (cosa migliore da fare) quello poi il giorno dopo mi denuncia perchè il naso è storto...

Intendi che se io so che lo sai fare e mi fido, tu me lo fai?
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Offline tatamitris

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #57 on: November 23, 2012, 12:59:55 pm »
0
Le mie basi di pronto soccorso dipendono da chi ho davanti.
Se è un compagno di palestra, un passante, un collega; la questione si risolve nel non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE e con una chiamata al 118, se posso, nella quale cerco di rispondere alle domande per quello che vedo senza alcun tipo di diagnosi o che sembri tale.

Se si tratta di un amico caro, o di un familiare la questione è diversa e le mie basi di pronto soccorso possono, in base ad una valutazione personale, ampliarsi notevolmente.

Quindi se si parla di una preparazione da istruttore, il pronto soccorso non c'entra molto.
« Last Edit: November 23, 2012, 13:01:28 pm by tatamitris »
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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #58 on: November 23, 2012, 13:05:58 pm »
0
Le mie basi di pronto soccorso dipendono da chi ho davanti.
Se è un compagno di palestra, un passante, un collega; la questione si risolve nel non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE e con una chiamata al 118, se posso, nella quale cerco di rispondere alle domande per quello che vedo senza alcun tipo di diagnosi o che sembri tale.

Se si tratta di un amico caro, o di un familiare la questione è diversa e le mie basi di pronto soccorso possono, in base ad una valutazione personale, ampliarsi notevolmente.

Quindi se si parla di una preparazione da istruttore, il pronto soccorso non c'entra molto.

Abbia pazienza ma non ci ho capito niente. Puoi essere più chiaro?
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Offline tatamitris

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #59 on: November 23, 2012, 13:16:51 pm »
+1
Quote
Io non sono sicuro che il samurai di 300 anni fa avrebbe perso davanti al samurai di oggi allenato con i sistemi oggi a disposizione (fosse possibile provarli tutti naturalmente), comunque è assolutamente da dimostrare questo pensiero.

Visto che parliamo di confronto fisico se prendiamo A e B cloni identici con stesse potenzialità e capacità , mentali, fisiche e tecniche ma B molto più forte,  veloce e grosso faccio fatica a non trovare la conseguenza logica dove A non è stecchito a terra.

Secondo me, non è dimostrabile, poi ognuno può credere quel che vuole in base ad una serie di fattori, una dimostrazione è un’altra cosa.

I samurai usavano la katana, essere grossi e forti non credo li avrebbe aiutati più di tanto, credo che incidesse di più il fattore cervello, cioè non avere paura anche quando si stava per morire.

Occorre poi fare una distinzione tra preparazione in una AM e preparazione all’agonismo di quella AM.
Un istruttore può essere preparato ad insegnare karate, ma non essere preparato a preparare un atleta ad una gara.
I migliori drill sono venuti fuori da esperienze di gara e palestra, non dalle scienze, né tantomeno da presunte applicazioni delle medesime.

Un conto è la preparazione ad un’attività sportiva o ad un’arte marziale e un conto è preparare atleticamente un soggetto, periodizzare la sua attività agonistica e fargli fare una dieta appropriata per raggiungere risultati agonistici (anche se questa è un’attività da dietisti e dietologi e non da istruttori).

Allenare una persona facendola diventare più forte, resistente e veloce non è il compito di un istruttore di una AM, anche se questi fattori incidono sui risultati che l’AM può fornire.

Un istruttore di nuoto deve insegnarti il miglior modo di nuotare, non farti fare degli esercizi che ti facciano nuotare più veloce di un altro, questo è compito del preparatore atletico, che peraltro facendolo ti fa diventare più forte e veloce a fare un mucchio di cose che non c’entrano niente con il nuoto.

Chi va in piscina e si rivolge ad un istruttore, a meno che sia un agonista, chiede di migliorare o imparare uno stile.

Il problema di formare degli istruttori con un background di conoscenze specifiche nel settore delle scienze motorie, è venuto fuori quando si è identificata l’attività che si propugnava con l’agonismo, in quella stessa attività. Inoltre le federazioni sportive hanno dovuto trovare legittimazione rispetto agli altri sport olimpici che vedono l’attività in funzione gara.

Pensiamo poi ad AM che non hanno un settore agonistico.

Se, invece, la preparazione la s’identifica, anche, con la necessità di non fare danni, diventa importante aver avuto un buon maestro che non si è inventato esercizi che mettono a rischio il corpo, ma qui si apre un mondo di opinioni, più che di riscontri scientifici.
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