Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.

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Offline tatamitris

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #60 on: November 23, 2012, 13:18:38 pm »
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Le mie basi di pronto soccorso dipendono da chi ho davanti.
Se è un compagno di palestra, un passante, un collega; la questione si risolve nel non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE e con una chiamata al 118, se posso, nella quale cerco di rispondere alle domande per quello che vedo senza alcun tipo di diagnosi o che sembri tale.

Se si tratta di un amico caro, o di un familiare la questione è diversa e le mie basi di pronto soccorso possono, in base ad una valutazione personale, ampliarsi notevolmente.

Quindi se si parla di una preparazione da istruttore, il pronto soccorso non c'entra molto.

Abbia pazienza ma non ci ho capito niente. Puoi essere più chiaro?

C'è qualcosa di specifico che non ti è chiaro, così posso aiutarti più facilmente, altrimenti rischio di non renderti chiaro un'altra volta il mio pensiero.
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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #61 on: November 23, 2012, 13:20:18 pm »
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Veramente i riscontri scientifici ci sono....
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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #62 on: November 23, 2012, 13:23:30 pm »
0
Le mie basi di pronto soccorso dipendono da chi ho davanti.
Se è un compagno di palestra, un passante, un collega; la questione si risolve nel non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE e con una chiamata al 118, se posso, nella quale cerco di rispondere alle domande per quello che vedo senza alcun tipo di diagnosi o che sembri tale.

Se si tratta di un amico caro, o di un familiare la questione è diversa e le mie basi di pronto soccorso possono, in base ad una valutazione personale, ampliarsi notevolmente.

Quindi se si parla di una preparazione da istruttore, il pronto soccorso non c'entra molto.

Abbia pazienza ma non ci ho capito niente. Puoi essere più chiaro?

C'è qualcosa di specifico che non ti è chiaro, così posso aiutarti più facilmente, altrimenti rischio di non renderti chiaro un'altra volta il mio pensiero.

E' tutto il discorso che non mi è chiaro, sennò ti quotavo solo il pezzo che non capivo.  ;)
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Offline Shashka

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #63 on: November 23, 2012, 13:24:22 pm »
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Scusa Tatami ma torno a chiederti:
Negli ultimi 50 anni non è che ti sei perso qualcosa?

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Offline Clode

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #64 on: November 23, 2012, 13:30:57 pm »
0
Spoiler: show


Non vorrei andare OT, ma se ti rompi il naso e vai al Pronto soccorso, te lo sistemano subito oppure ci sono i soliti tempi biblici e ti mettono in fondo alla fila?
Se chiami l'ambulanza hai una qualche precedenza o è uguale che se ci vai da solo in macchina?

io a rimini non ricordo l'hanno visto che on me lo voleva raddrizzare nessuno sono dovuto andare al pronto soccorso ed ho aspettato un paio di ore con la faccia lordante sangue...


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Offline Clode

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #65 on: November 23, 2012, 13:32:45 pm »
0
io metto le mani addosso solo a chi so che è fidato al 100%
non sono un medico non sono autorizzato a farlo

uno si rompe il naso lo sistemo io a caldo (cosa migliore da fare) quello poi il giorno dopo mi denuncia perchè il naso è storto...

Intendi che se io so che lo sai fare e mi fido, tu me lo fai?
no intendo dire che è una persona che so non mi denuncerà....

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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #66 on: November 23, 2012, 13:42:21 pm »
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Appunto...che ha fiducia in te.... ;)
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Offline tatamitris

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #67 on: November 23, 2012, 13:50:24 pm »
0
Scusa Tatami ma torno a chiederti:
Negli ultimi 50 anni non è che ti sei perso qualcosa?
Non so, so che ho fatto tanti tentativi per capirlo, ma non trovo nessuno che mi spieghi ciò che mi sono perso.
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Offline Shashka

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #68 on: November 23, 2012, 13:57:59 pm »
0
Scusa Tatami ma torno a chiederti:
Negli ultimi 50 anni non è che ti sei perso qualcosa?
Non so, so che ho fatto tanti tentativi per capirlo, ma non trovo nessuno che mi spieghi ciò che mi sono perso.
Per esempio le evidenze scientifiche che provano il contrario di quello che hai detto negli ultimi posto?

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Offline Bingo Bongo

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #69 on: November 23, 2012, 14:01:36 pm »
0
Quote
Io non sono sicuro che il samurai di 300 anni fa avrebbe perso davanti al samurai di oggi allenato con i sistemi oggi a disposizione (fosse possibile provarli tutti naturalmente), comunque è assolutamente da dimostrare questo pensiero.

Visto che parliamo di confronto fisico se prendiamo A e B cloni identici con stesse potenzialità e capacità , mentali, fisiche e tecniche ma B molto più forte,  veloce e grosso faccio fatica a non trovare la conseguenza logica dove A non è stecchito a terra.

Secondo me, non è dimostrabile, poi ognuno può credere quel che vuole in base ad una serie di fattori, una dimostrazione è un’altra cosa.

I samurai usavano la katana, essere grossi e forti non credo li avrebbe aiutati più di tanto, credo che incidesse di più il fattore cervello, cioè non avere paura anche quando si stava per morire.

Occorre poi fare una distinzione tra preparazione in una AM e preparazione all’agonismo di quella AM.
Un istruttore può essere preparato ad insegnare karate, ma non essere preparato a preparare un atleta ad una gara.
I migliori drill sono venuti fuori da esperienze di gara e palestra, non dalle scienze, né tantomeno da presunte applicazioni delle medesime.

Un conto è la preparazione ad un’attività sportiva o ad un’arte marziale e un conto è preparare atleticamente un soggetto, periodizzare la sua attività agonistica e fargli fare una dieta appropriata per raggiungere risultati agonistici (anche se questa è un’attività da dietisti e dietologi e non da istruttori).

Allenare una persona facendola diventare più forte, resistente e veloce non è il compito di un istruttore di una AM, anche se questi fattori incidono sui risultati che l’AM può fornire.

Un istruttore di nuoto deve insegnarti il miglior modo di nuotare, non farti fare degli esercizi che ti facciano nuotare più veloce di un altro, questo è compito del preparatore atletico, che peraltro facendolo ti fa diventare più forte e veloce a fare un mucchio di cose che non c’entrano niente con il nuoto.

Chi va in piscina e si rivolge ad un istruttore, a meno che sia un agonista, chiede di migliorare o imparare uno stile.

Il problema di formare degli istruttori con un background di conoscenze specifiche nel settore delle scienze motorie, è venuto fuori quando si è identificata l’attività che si propugnava con l’agonismo, in quella stessa attività. Inoltre le federazioni sportive hanno dovuto trovare legittimazione rispetto agli altri sport olimpici che vedono l’attività in funzione gara.

Pensiamo poi ad AM che non hanno un settore agonistico.

Se, invece, la preparazione la s’identifica, anche, con la necessità di non fare danni, diventa importante aver avuto un buon maestro che non si è inventato esercizi che mettono a rischio il corpo, ma qui si apre un mondo di opinioni, più che di riscontri scientifici.
Questo te lo quoto. Mi sembra ragionevole e sono abbastanza d'accordo.


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Offline The Spartan

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #70 on: November 23, 2012, 15:24:10 pm »
+1
Ammesso e nn concesso che sia così, allora qualsiasi istruttore di arti marziali, per limitarci al nostro, dovrebbe avere la decenza e la coscienza di nn far fare alcun tipo di riscaldamento ai suoi allievi.... :whistle:
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Offline Tran Hung Dao

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #71 on: November 23, 2012, 16:19:14 pm »
0

Quanti di voi, sopratutto tra chi insegna, ha le nozioni di base che fanno da contorno ( ma anche da base ) alla pratica?
Quanti sanno cosa ser4ve allenare e come ?
Quanti hanno pratica delle basi di prontosoccorso in caso di infortunio in palestra?
Quanti sono in grado di periodizzare il lavoro a seconda di periodi ed obiettivi ?

(idea sortami due settimane addietro mentre facevo visita ad un amico che oltre a non saper come organizzare l'allenamento dei ragazzi di fronte ad una lussazione di una spalla non sapeva nemmeno come valutarla.. )

Molto interessante..
Solo una domanda..ammetto di aver ben inteso il primo punto..cosa intendi per "nozioni di base che fanno da contorno"?

Ho fatto molteplici corsi per abilitarmi all'insegnamento, non solo del Vovinam ma anche nel ramo fitness..ogni volta mi sono anche subito spiegazioni molto contrastanti con idee totalmente diverse..però esistono fortunatamente delle basi comuni dalla quale non si può scappare!!

secondo punto..SI, almeno spero..altrimenti cambio lavoro..e chiedo scusa per quello che ho fatto fino ad ora..ma non mi pare sia andato così male!

il terzo punto è un problema, nel senso che ho fatto nella mia vita 4 corsi a riguardo..il problema, ma fortuna, che non alla fine, se non per piccoli infortuni, non ho mai dovuto applicare quello imparato, quindi dal momento che non hai esperienza, non sai davvero praticare qlcs..come in tutto! La teoria e due prove non bastano...
Intanto NON sistemerei MAI una lussazione alla spalla..SO RICONOSCERE una lussazione da una SubLussazione..cosa che molti ignorano.
Non uso la parola STRAPPO MUSCOLARE come tanti fanno appena si fanno male..e spiego cos'è uno strappo e spiego cosa invece potrebbe essere capitato a loro..ma mi sono capitati anche gli strappi..tra cui uno a me stesso..che però non mi sono diagnosticato!
Se dovessi rianimare qlcn..bah, chi lo ha mai fatto? Magari se ti trovi lo fai e ti torna tutto in mente..ma al momento direi di no..ed in ogni caso non sono tenuto a farlo..certo, lo faresti per istinto..ma se fai danni ne paghi le conseguenze..

Sono intervenuto decine di volte con gente svenuta in palestra..oppure ai corsi..anche nel mio, anche una bimba di 9 anni..svenuta di faccia su tatami..fa effetto!
So come comportarmi e soprattutto non mi emoziono o spavento..cerco sempre di mantenere la calma e togliere l'attenzione degli altri da quel che accade..è importante..

Purtroppo mi capita ancora di trovare gente, professionisti, che quando vedono uno che sta male gli dicono "oh, ma come sei bianco..stai giù, stai giù"..ma è una delle prime cose che ti insegnano..tranquillizzare l'infortunato..
Ultima una ragazza svenuta in Cyclette e caduta di netto tagliandosi la testa sulla macchina accanto..una marea di sangue sulla mia mano..ma lei non sapeva nulla, non lo sentiva..e si è tranquillizzata..


Quarto punto..INTERESANTISSIMO...

mhmhm..non benissimo..sicuramente anche per una mia mancanza..ma dipende, ahimè, anche da una poca costanza ad avere un gruppo uniforme..le assenze nei corsi ti fanno sballare tutto..
Ho circa 30 atleti nel serale.. (parlo degli adulti ovviamente)..beh, a parte alcuni sempre presenti, gli altri fanno sempre assenze..e qs scombussola i piani..e quindi ogni tanto mi "male organizzo"..ma io ho un piano delle lezioni tutto scritto che va di 3 mesi in 3 mesi circa..dove ogni tanto apporto delle modifiche se si inserisce un evento particolare...

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Offline tatamitris

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #72 on: November 24, 2012, 11:49:34 am »
0
Scusa Tatami ma torno a chiederti:
Negli ultimi 50 anni non è che ti sei perso qualcosa?
Non so, so che ho fatto tanti tentativi per capirlo, ma non trovo nessuno che mi spieghi ciò che mi sono perso.
Per esempio le evidenze scientifiche che provano il contrario di quello che hai detto negli ultimi posto?
Sono tutt'orecchi!
Il peggior amico dell'uomo?
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Offline tatamitris

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« Reply #73 on: November 24, 2012, 12:15:51 pm »
0
Ammesso e nn concesso che sia così, allora qualsiasi istruttore di arti marziali, per limitarci al nostro, dovrebbe avere la decenza e la coscienza di nn far fare alcun tipo di riscaldamento ai suoi allievi.... :whistle:

Prendiamo una lezione tipo nella quale si voglia provare uno di questi drill
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CDriWhnHmKg#!

Che cosa deve sapere l'istruttore?
Secondo me tutto quello che è necessario a non determinare rischio per chi prova (ciò che non bisogna fare) e al contempo a fissare i punti fondamentali.
Poi ci sarà un lavoro individuale, perché ognuno fa cose diverse da un altro, c'è chi è alto o piccolo, forte o debole ecc.

Chiaro che dovrà conoscere dove si trova un ginocchio e come si muove, ma nei limiti necessari a spiegare di non colpirlo in modo da danneggiarlo ecc.

Ciò vuol dire che deve avere una conoscenza del corpo, ma nei limiti della trasmissione dell'arte di cui è istruttore.
Vale a dire che ad un istruttore conoscere i 4 tendini della cuffia dei rotatori non serve, ma serve insegnare a non alzare la spalla facendo un movimento inutile e dannoso alla salute ecc.

Se invece spingiamo l'esigenza di conoscere il funzionamento e l'anatomia del corpo umano oltre il limite di cui sopra, finiamo per dire ad un muratore che non può lavorare se prima non ha una laurea nelle neuro scienze.

Anzi, occorre fare attenzione a non debordare in settori dove occorre una preparazione specifica, come la medicina.
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Offline Shashka

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Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #74 on: November 24, 2012, 13:06:00 pm »
+3
Scusa Tatami ma torno a chiederti:
Negli ultimi 50 anni non è che ti sei perso qualcosa?
Non so, so che ho fatto tanti tentativi per capirlo, ma non trovo nessuno che mi spieghi ciò che mi sono perso.
Per esempio le evidenze scientifiche che provano il contrario di quello che hai detto negli ultimi posto?
Sono tutt'orecchi!

Bravo. Allora apri bene anche gli occhi, metti mano al portafogli e comprati un bel libro sul tema.