Quanti di voi, sopratutto tra chi insegna, ha le nozioni di base che fanno da contorno ( ma anche da base ) alla pratica?
Quanti sanno cosa ser4ve allenare e come ?
Quanti hanno pratica delle basi di prontosoccorso in caso di infortunio in palestra?
Quanti sono in grado di periodizzare il lavoro a seconda di periodi ed obiettivi ?
(idea sortami due settimane addietro mentre facevo visita ad un amico che oltre a non saper come organizzare l'allenamento dei ragazzi di fronte ad una lussazione di una spalla non sapeva nemmeno come valutarla.. )
Molto interessante..
Solo una domanda..ammetto di aver ben inteso il primo punto..cosa intendi per "nozioni di base che fanno da contorno"?
Ho fatto molteplici corsi per abilitarmi all'insegnamento, non solo del Vovinam ma anche nel ramo fitness..ogni volta mi sono anche subito spiegazioni molto contrastanti con idee totalmente diverse..però esistono fortunatamente delle basi comuni dalla quale non si può scappare!!
secondo punto..SI, almeno spero..altrimenti cambio lavoro..e chiedo scusa per quello che ho fatto fino ad ora..ma non mi pare sia andato così male!
il terzo punto è un problema, nel senso che ho fatto nella mia vita 4 corsi a riguardo..il problema, ma fortuna, che non alla fine, se non per piccoli infortuni, non ho mai dovuto applicare quello imparato, quindi dal momento che non hai esperienza, non sai davvero praticare qlcs..come in tutto! La teoria e due prove non bastano...
Intanto NON sistemerei MAI una lussazione alla spalla..SO RICONOSCERE una lussazione da una SubLussazione..cosa che molti ignorano.
Non uso la parola STRAPPO MUSCOLARE come tanti fanno appena si fanno male..e spiego cos'è uno strappo e spiego cosa invece potrebbe essere capitato a loro..ma mi sono capitati anche gli strappi..tra cui uno a me stesso..che però non mi sono diagnosticato!
Se dovessi rianimare qlcn..bah, chi lo ha mai fatto? Magari se ti trovi lo fai e ti torna tutto in mente..ma al momento direi di no..ed in ogni caso non sono tenuto a farlo..certo, lo faresti per istinto..ma se fai danni ne paghi le conseguenze..
Sono intervenuto decine di volte con gente svenuta in palestra..oppure ai corsi..anche nel mio, anche una bimba di 9 anni..svenuta di faccia su tatami..fa effetto!
So come comportarmi e soprattutto non mi emoziono o spavento..cerco sempre di mantenere la calma e togliere l'attenzione degli altri da quel che accade..è importante..
Purtroppo mi capita ancora di trovare gente, professionisti, che quando vedono uno che sta male gli dicono "oh, ma come sei bianco..stai giù, stai giù"..ma è una delle prime cose che ti insegnano..tranquillizzare l'infortunato..
Ultima una ragazza svenuta in Cyclette e caduta di netto tagliandosi la testa sulla macchina accanto..una marea di sangue sulla mia mano..ma lei non sapeva nulla, non lo sentiva..e si è tranquillizzata..
Quarto punto..INTERESANTISSIMO...
mhmhm..non benissimo..sicuramente anche per una mia mancanza..ma dipende, ahimè, anche da una poca costanza ad avere un gruppo uniforme..le assenze nei corsi ti fanno sballare tutto..
Ho circa 30 atleti nel serale.. (parlo degli adulti ovviamente)..beh, a parte alcuni sempre presenti, gli altri fanno sempre assenze..e qs scombussola i piani..e quindi ogni tanto mi "male organizzo"..ma io ho un piano delle lezioni tutto scritto che va di 3 mesi in 3 mesi circa..dove ogni tanto apporto delle modifiche se si inserisce un evento particolare...