Sebbene trovi corrette queste riflessioni , non so perchè ( o forse sì) , ma avrei molta più paura di affrontare un samurai antico che un "samurai " moderno che alza pesi....
Comunque è innegabile che migliorando le abilità fisiche sia abbiano delle conseguenze positive su tutta la pratica...ma bisogna stare attenti a non esagerare...per combattere devi combattere, no fare pesi, ne forme ne meditazione. Devi combattere. Tutto quello che ho citato può dare un suo contributo( chi pensa di si, chi pensa di no su forme e meditazione ecc.)ma il problema è questo...
Un tizio viene e annuncia la sua voglia di imparare a combattere. Se il tizio in questione può allenarsi 10 ore a settimana potrà fare un bell'allenamento, sia fisico che tecnico. Se ne ha solo 4 a disposizione le cose cambiano. Qui suddividere il lavoro diventa più difficile e io consiglierei , senza tralasciare una discreta preparazione fisica, di concentrarsi maggiormente sull'aspetto tecnico. Questo perchè se no, dopo un anno avrà magari un bel fisico, ma non saprà tirare un pugno o un calcio in modo altrettanto discreto, e quindi ciò andrebbe contro la sua iniziale richiesta...
Insomma non dimentichiamo che già combattere , e altri allenamenti specifici per questo, sono anche allenanti fisicamente e per la maggior parte delle persone non è necessario un lavoro atletico molto più specifico ...un po' per mancanza di tempo , un po' perchè in fondo sono pochi coloro che arrivano al pugno perfetto e debbano quindi utilizzare tecniche per migliorarsi ulteriormente...difatti chi utilizza questi tipi di allenamenti per la maggior parte? Gli atleti che hanno un preciso obbiettivo e tutto il tempo necessario.
Infine concludo dicendo che non tutto quello che è moderno è migliore, ne tutto quello che è antico è più saggio. ne tutto ciò che è naturale fa bene. E' pericoloso ragionare per luoghi comuni...conviene sempre con gran discernimento analizzare la situazione di volta in volta.
P.s. Io mia alleno circa 9 ore a settimana , concendendo largo spazio a pura preparazione fisica anche in palestra e seguito da trainer. Ebbene durante lo sparring un mio amico che ha qualche annetto( 6-7 anni )di pratica marziale in più e soprattutto buona esperienza nel combattimento , per diversi motivi, tralascia quasi completamente da un po' di tempo l'allenamento puramente atletico...io sono più alto di lui, anche più muscoloso e per certi versi prestante ( fiato) ...ma se combattiamo quando mi arriva con i calci in faccia , come tiene la distanza e come si muove mi ricorda sempre che la prestanza fisica non è assolutamente tutto sul ring( tatami ,tappeto) come si cerca di far trasparire in certi ambienti.