Forse sarebbe il caso di partire da una base comune. La base comune IMHO è quello che incontrovertibilmente fa parte del bagaglio di un insegnante del dato sport o della data disciplina.
Da qui poi si può parlare di ciò che si ritiene comunque necessario ma non è ancora ritenuto incontrovertibilmente necessario, e di quello che si ritiene sia meglio sapere ma non per tutti lo è.
Ciò che incontrovertibilmente dovrebbe far parte di un insegnante di una data disciplina sportiva, oltre al bagaglio tecnico e alla capacità perlomeno sufficiente di insegnare dato bagaglio, è il bagaglio relativo alla preparazione fisica del dato sport.
Quest'ultimo a sua volta è costituito da parti ormai ritenute, a valle di centinaia di studi scientifici, di centinaia di pubblicazioni e di decine e decine di anni di applicazione in competizioni e confronti di vario tipo, ASSODATE E CONSOLIDATE.
Sto parlando di metodiche per lo sviluppo della forza esplosiva, pura, resistente, per la capacità cardiovascolare, la reattività, la capacità coordinativa, la propriocezione, la destrezza, la flessibilità, etc.
Ogni disciplina, per peculiarità, può necessitare maggior lavoro su un aspetto e meno su un altro rispetto a un'altra disciplina (per la quale vale magari il viceversa), ma aldilà della pratica perlopiù hobbistica, è ormai lapalissiano che per il miglioramento GENERALE in una data disciplina sia necessario agire anche sulle componenti atletiche.
Le metodiche base anch'esse sono grazie a dio assodate con la sperimentazione, mentre più si va verso l'eccellenza e più si sperimenta e più siamo in un terreno apparentemente meno vincolato.
Ma anche in questi terreni, quel che vige è l'approccio pragmatico e scientifico.
... sarà ... Io quando entro in una palestra di judo vedo fare judo. Non metto in dubbio, anche se qualcuno insiste nel controbattere a ciò che non ho mai detto, che si possano migliorare una serie di componenti del corpo umano con metodiche di un tipo o di un altro, ma un insegnante di judo, il judo deve saper fare e trasmettere.
Ti posso assicurare che se vai a fare un allenamento di judo ti puoi fare tranquillamente il c.... a capanna e sono sicuro che soltanto questo fa salire il livello della preparazione fisica.
... Ma insomma, avete l'idea di cosa sia un programma tecnico di judo o di karate o di ... Una vita non basta per impararlo, ci sono una miriade di drill possibili e nuovi se ne affacciano di continuo, molti sono impegnativi sul piano fisico, oltre che mentale. Pensate che sia meglio che un istruttore si dedichi a questo o preferite un istruttore che si dedica al " bagaglio relativo alla preparazione fisica del dato sport".
Io fossi un istruttore lascerei il bagaglio relativo alla preparazione fisica del dato sport a chi a ciò è preparato con studi specifici, come pure lascerei al medico/dietologo la dieta e all'ospedale il pronto soccorso, ma se preferite avere un tuttologo per insegnante accomodatevi, da parte mia ritengo che un istruttore di judo ne abbia già da imparare senza intromettersi in materie che non gli sono proprie.
E' ovvio che deve avere le conoscenze specifiche per non fare danni, ma da qui a farlo diventare quello che qualcuno sostiene ce ne passa-
Comunque sono ansioso di sapere quali siano le metodiche per lo sviluppo della reattività, la capacità coordinativa, la propriocezione, la destrezza, la flessibilità, etc. che non siano patrimonio di una AM e che si possono trovare in studi specifici, pubblicazioni ecc. e che siano meglio di ciò che propone una AM per quella AM.
La forza e la capacità cardiovascolare sono certamente incrementabili oltre ciò che propone una AM, ma, di nuovo, per chi desidera incrementare tali qualità per migliorare nelle competizioni (poiché è molto difficile che chi non ha parecchio tempo da dedicare alla pratica e non voglia competere si dedichi anche allo sviluppo della forza) consiglio un preparatore atletico o comunque una persona specializzata nel settore e non un istruttore di AM tutto fare.
Infine rispondendo a qualcuno che ritiene che si possa fare massa magra senza fare anche massa grassa di andare (lui si) a leggersi qualcosa in merito, soprattutto se vuole fare l'istruttore in quel settore.