Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.

• 264 Replies
  • 38703 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #135 on: November 28, 2012, 14:16:12 pm »
0
Poco a poco arriviamo al topic dell'allenarsi quando si ha poco tempo o quando se ne ha tanto :)
Sinceramente non credo che la proporzione fra tempo dedicato alla PA e tempo dedicato alla PT rimanga invariata al variare del tempo complessivo dedicato all'allenamento.
Credo che se si ha relativamente poco tempo anche il solo allenamento tecnico richiederà un tempo totale complessivo maggiore affinché il praticante raggiunga il proprio limite performante oltre il quale sarà poi necessario lavorare sulla PA.
Questo non vuol dire che non si lavora sulla PA fino al quel momento, ma che la PA avrà un valore inferiore al 50% rispetto al tempo della sessione.
Cioè detto in soldoni forse in 2 ore la settimana meglio dedicare la maggior parte del tempo a fare tecnica e sparring e solo una piccola, o niente, a squat e trazioni.
Anzi, questo tema della proporzione di PA e PT rispetto al tempo mi interessa proprio anche se si va OT e ci sarebbe da spinoffare.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #136 on: November 28, 2012, 14:24:36 pm »
+1
io quoto Xiej

una degli "esperti" che ho frequentato mi diceva più o meno questa cosa: "vedi, gli atleti di alto livello hanno una predisposizione genetica diversa rispetto alla media...noi siamo 500 (nel senso di auto) loro ferrari...e per quanto sporche, coi filtri non puliti, le gome sgonfie una ferrari andrà più veloce di una 500....
gente che DI SUO ha una capacità polmonare di 8 litri (!!!!) contro la media di 4-5 capisci bene da dove parte rispetto agli altri"

bisognerebbe vedere un thai alle prese con certi allenamenti quanto riesce ad implementare il proprio (magari già pazzesco) livello...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #137 on: November 28, 2012, 14:31:51 pm »
0
Poco a poco arriviamo al topic dell'allenarsi quando si ha poco tempo o quando se ne ha tanto :)
Sinceramente non credo che la proporzione fra tempo dedicato alla PA e tempo dedicato alla PT rimanga invariata al variare del tempo complessivo dedicato all'allenamento.
Credo che se si ha relativamente poco tempo anche il solo allenamento tecnico richiederà un tempo totale complessivo maggiore affinché il praticante raggiunga il proprio limite performante oltre il quale sarà poi necessario lavorare sulla PA.
Questo non vuol dire che non si lavora sulla PA fino al quel momento, ma che la PA avrà un valore inferiore al 50% rispetto al tempo della sessione.
Cioè detto in soldoni forse in 2 ore la settimana meglio dedicare la maggior parte del tempo a fare tecnica e sparring e solo una piccola, o niente, a squat e trazioni.
Anzi, questo tema della proporzione di PA e PT rispetto al tempo mi interessa proprio anche se si va OT e ci sarebbe da spinoffare.
In quel caso sono d'accordo, ma ben consci che non è un allenamento serio :)

io quoto Xiej

una degli "esperti" che ho frequentato mi diceva più o meno questa cosa: "vedi, gli atleti di alto livello hanno una predisposizione genetica diversa rispetto alla media...noi siamo 500 (nel senso di auto) loro ferrari...e per quanto sporche, coi filtri non puliti, le gome sgonfie una ferrari andrà più veloce di una 500....
gente che DI SUO ha una capacità polmonare di 8 litri (!!!!) contro la media di 4-5 capisci bene da dove parte rispetto agli altri"

bisognerebbe vedere un thai alle prese con certi allenamenti quanto riesce ad implementare il proprio (magari già pazzesco) livello...
Per l'appunto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #138 on: November 28, 2012, 15:01:41 pm »
0
Quindi, come logica suggerirebbe, se pinco pallo, geneticamente predisposto per essere ai massimi livelli, si allena alla "contadina" menando mazzate a rocce e alberi, con buona probabilità, grazie alla sua naturale predisposizione fisica e attitudinale, starà egregiamente in quasi tutti i circuiti.
Se poi prendo lo stesso pinco pallo, gli lascio la preparazione tecnica, magari togliendogli gli errori che, alla lunga, me lo invalidano fisicamente, aggiungendo un serio preparatore atletico, che ne aumenti l'elasticità, la resistenza, la forza statica, quella dinamica e quella esplosiva, avrò ottenuto?
Terminator?

P.S.
Per inciso, i Thailandesi sono fortissimi con le pedate, ma occorre evitare di mitizzare, quindi va considerato che, sono fortissimi "fra di loro", anche perchè si risparmiano zero.
Poi però dobbiamo tenere conto anche di quando escono dalla terra natia, allora vediamo che in circuiti come il K1 et similia, un Giorgino a caso li frulla....
« Last Edit: November 28, 2012, 15:06:27 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #139 on: November 28, 2012, 15:09:28 pm »
0
Quindi, come logica suggerirebbe, se pinco pallo, geneticamente predisposto per essere ai massimi livelli, si allena alla "contadina" menando mazzate a rocce e alberi, con buona probabilità, grazie alla sua naturale predisposizione fisica e attitudinale, starà egregiamente in quasi tutti i circuiti.
Se poi prendo lo stesso pinco pallo, gli lascio la preparazione tecnica, magari togliendogli gli errori che, alla lunga, me lo invalidano fisicamente, aggiungendo un serio preparatore atletico, che ne aumenti l'elasticità, la resistenza, la forza statica, quella dinamica e quella esplosiva, avrò ottenuto?
Terminator?

Non so se starebbe egregiamente ovunque, e nel secondo caso immagino che non avrai Terminator.

Ma quando vedo Jordan Burroughs in azione penso che con qualsiasi preparazione, giusta o sbagliata, mi aprirebbe in due anche se io mi facessi il culo quanto voglio e seguito dai migliori allenatori del globo.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #140 on: November 28, 2012, 15:12:39 pm »
+4
Io ho provato entrambi i processi sulle mie spalle.
Gente già forte e male allenata che ha cominciato ad allenarsi bene e gente male allenata e normale che ha cominciato ad allenarsi bene.
Dai secondi s'è tirato fuori una porshe, dai primi una f1..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #141 on: November 28, 2012, 15:16:15 pm »
0
Gente già forte e male allenata che ha cominciato ad allenarsi bene e gente male allenata e normale che ha cominciato ad allenarsi bene.

3 righe....e hai reso l'idea!

Io mi taccio[1]!
 1. 'tacci vostri

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #142 on: November 28, 2012, 15:21:42 pm »
0
Se poi prendo lo stesso pinco pallo, gli lascio la preparazione tecnica, magari togliendogli gli errori che, alla lunga, me lo invalidano fisicamente, aggiungendo un serio preparatore atletico, che ne aumenti l'e lasticità, la resistenza, la forza statica, quella dinamica e quella esplosiva, avrò ottenuto?
Terminator?

Non so se starebbe egregiamente ovunque, e nel secondo caso immagino che non avrai Terminator.

Ma quando vedo Jordan Burroughs in azione penso che con qualsiasi preparazione, giusta o sbagliata, mi aprirebbe in due anche se io mi facessi il culo quanto voglio e seguito dai migliori allenatori del globo.
Aliena. è lo stesso che dice quel vecchio bacucco di Xjei.
Uno con la struttura fisica e la predisposizione mentale e caratteriale di Fedor, di fatto è uno che picchia, ma che picchia la maggior parte di quelli che gli metti davanti.
Se poi lo metti nelle mani giuste, finisce che picchia pure gli altri. ;)
Ovvio che se prendi Mr Bean, al massimo potrai regalargli qualche chance di sopravvivenza in più, che è comunque un risultato maggiore di zero ;)
E poi con la giusta preparazione atletica, la fuga gli riesce con maggior successo ;)

P.S.
Gli occhiolini sono per MIAO che li adora  ;) ;) ;) ;) ;) ;) :gh:
« Last Edit: November 28, 2012, 15:27:18 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #143 on: November 28, 2012, 15:39:24 pm »
0

3 righe....e hai reso l'idea!

Io mi taccio[1]!
 1. 'tacci vostri
... e nel mio modesto contesto confermo progressi davvero sorprendenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #144 on: November 28, 2012, 15:57:36 pm »
+5
Il problema non e' confrontarsi come preparatori con super atleti ...la sfida e' quella di allenare gente normale...cavar sangue dalle rape

Se mi trovo in squadra Messi ...e magari alleno in 3 categoria...e grazie al cazzo...ti piace vincere facile...

Per quanto io sia capra un messi allenato alla cazzo da me sarà sempre più forte di tutti gli altri giocatori ...

Ma questo non c'entra con la capacita' di formare un atleta...in una ipotetica scala di valori il campione parte già da 80 ...la mia sfida e' portare lui a 100 e quello che parte da 20 farlo arrivare a 60

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #145 on: November 28, 2012, 16:04:17 pm »
0
Tra l'altro ha ragione Xiej quando parla di diffusione di una determinata disciplina rispetto ad un paese...più la base e' larga più il vertice sarà migliore

Perché in Italia vengono fuori calciatori più forti che in Giappone? Perché la base e quindi il vivaio e' più ampio, perché un bambino gioca a pallone fino dalla tenera età , perché più si innalza il livello della competizione più si fa esperienza e si cresce ecc

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #146 on: November 28, 2012, 16:32:38 pm »
0
Il problema non e' confrontarsi come preparatori con super atleti ...la sfida e' quella di allenare gente normale...cavar sangue dalle rape

Se mi trovo in squadra Messi ...e magari alleno in 3 categoria...e grazie al cazzo...ti piace vincere facile...

Per quanto io sia capra un messi allenato alla cazzo da me sarà sempre più forte di tutti gli altri giocatori ...

Ma questo non c'entra con la capacita' di formare un atleta...in una ipotetica scala di valori il campione parte già da 80 ...la mia sfida e' portare lui a 100 e quello che parte da 20 farlo arrivare a 60

Bello! E chiaro come il sole!

Ti quoto fratello!  :thsit:

Grazie... ;)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #147 on: November 28, 2012, 17:48:46 pm »
0
P.S.
Per inciso, i Thailandesi sono fortissimi con le pedate, ma occorre evitare di mitizzare, quindi va considerato che, sono fortissimi "fra di loro", anche perchè si risparmiano zero.
Poi però dobbiamo tenere conto anche di quando escono dalla terra natia, allora vediamo che in circuiti come il K1 et similia, un Giorgino a caso li frulla....
E questo cosa centra?
In buona sostanza mi stai dicendo non mitizzare i pallavolisti perchè quando giocano a tennis poi perdono?
I Tailandesi si allenano e combattono i muay thai è ovvio che quando combatti in un altro stile hai gap da superare...ed in ogni caso SE il loro lavoro legato alla PA fosse davvero non adatto perderebbe sempre per problemi di fiato...invece pare che i match a livello cardio li tengano anche con gli atleti allenati con le ultime metodiche...

Tornando in topic
Io vedo gente che non è grando di fare 10 piegamenti seri sulle braccia che però deve fare il functional training...
gente che non tiene mezza ripresa ai pao ma deve però lavorare con il martello...
poi invece vedo Souwer che per far lavorare il cardio si allena giustamente con gli elastici.
Vogliamo preparare degli atleti? beh di che atleti stiamo parlando quanto tempi hanno a disposizione?
Qui si passa dal dopolavorista al professionista internazionale che si può allenare 200 ore allla settimana.

Domanda provocatoria...

Siamo sicuri sicuri sicuri che sia meglio a livello cardio per un atleta fare una ripresa di pao o una ripresa di burpes?

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #148 on: November 28, 2012, 18:58:42 pm »
0
Domanda provocatoria...

Siamo sicuri sicuri sicuri che sia meglio a livello cardio per un atleta fare una ripresa di pao o una ripresa di burpes?

Per l' appunto si fanno sia lavori a corpo libero/sovraccarico che lavori speciali ( dove speciale è inteso come relativo alla pratica ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #149 on: November 28, 2012, 19:08:41 pm »
0
riformulo la domanda provocatoria:

Ho 2 sessioni di allenamento a disposizione.
Ho un miglior risultato a fare 2 sessioni identiche di pao a sfinimento oppure 1 sessione di pao a sfinimento ed una sessione di cardio morte distruzione con sovraccarichi di varia natura circuit training boot camp etc?