Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.

  • 264 Replies
  • 37743 Views
*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #255 on: December 02, 2012, 16:54:29 pm »
+9
Mi sono imbattuto per caso in questo video:

Giorgio Petrosyan allenamento HD Yokkao Extreme - Armen Petrosyan Yokkao Extreme

Il PA ed il Maestro Alfio Romanut ci offrono un parziale panorama del lavoro che c'è dietro a due atleti come i fratelli Petrosyan.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #256 on: December 02, 2012, 17:17:30 pm »
0
Shashka ....ti ringrazio per il bel video che hai condiviso. ;)

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #257 on: December 04, 2012, 22:06:11 pm »
+2


Psicologia
Tattica
Tecnica
Fisico

La base è la parte più importante ed è quindi la più larga. La cima è ovviamente la più stretta, ma permette di arrivare più in alto :)
Attenzione che non va intesa in termini temporali, ma solo in termini di proporzione dei vari aspetti nel lavoro. Quindi la preparazione psicologica va integrata con il resto via via, nelle sue proporzioni.

questa cosa è interssante e importantissima...

è fondamentale capire come la struttura della piramide è sì la somma delle sue parti ma non starebbe in piedi senza le fondamenta e man mano a salire fino alla cima...è una e propria costruzione...

inoltre le parti si influenzano a vicenda...la base ( la preparazione fisica) migliora le altre componenti a salire...

in pratica un fisico allenato da la possibilità di portare tecniche efficaci, si può sfruttare al meglio la tattica grazie a maggior rapidità e capacità coordinativa e, a salire, una sensazione di forza influenza la parte psicologica (mi sento forte quindi ho meno paura e più coscienza dei miei mezzi)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #258 on: December 05, 2012, 07:54:55 am »
0
Parole Sante  :thsit:

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #259 on: December 05, 2012, 12:33:43 pm »
0
Shashka ....ti ringrazio per il bel video che hai condiviso. ;)
Figurati! L'ho trovato per caso e l'ho messo a disposizione.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #260 on: December 05, 2012, 17:18:00 pm »
+2
Mi sono imbattuto per caso in questo video:

Giorgio Petrosyan allenamento HD Yokkao Extreme - Armen Petrosyan Yokkao Extreme

Il PA ed il Maestro Alfio Romanut ci offrono un parziale panorama del lavoro che c'è dietro a due atleti come i fratelli Petrosyan.
Su Fb era stato postato questo stesso video e cito il commento: "Non si vedono catene, kettlebells, mazze, copertoni, trx, ecc... ma solo esercitazioni di base dell'atletica leggera, balzi, pliometria, lanci della palla zavorrata, stiffness. Si sente parlare di potenza aerobica, resistenza generale e specifica, forza e capacità esplosiva, catena cinetica, ecc.. Allora è vero quando si dice che, mille attrezzi a disposizione di un Preparatore incompetente non producono lo stesso risultato di un buon Preparatore senza alcun attrezzo!?"

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #261 on: December 05, 2012, 17:19:56 pm »
0
"Non si vedono catene, kettlebells, mazze, copertoni, trx, ecc... ma solo esercitazioni di base dell'atletica leggera, balzi, pliometria, lanci della palla zavorrata, stiffness. Si sente parlare di potenza aerobica, resistenza generale e specifica, forza e capacità esplosiva, catena cinetica, ecc..

Fino a qui l'avevo interpretata male... ???

Allora è vero quando si dice che, mille attrezzi a disposizione di un Preparatore incompetente non producono lo stesso risultato di un buon Preparatore senza alcun attrezzo!?"

Qui invece ho capito!  :+1:

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #262 on: December 05, 2012, 17:21:36 pm »
0
Mi sono imbattuto per caso in questo video:

Giorgio Petrosyan allenamento HD Yokkao Extreme - Armen Petrosyan Yokkao Extreme

Il PA ed il Maestro Alfio Romanut ci offrono un parziale panorama del lavoro che c'è dietro a due atleti come i fratelli Petrosyan.
Su Fb era stato postato questo stesso video e cito il commento: 1 "Non si vedono catene, kettlebells, mazze, copertoni, trx, ecc... ma solo esercitazioni di base dell'atletica leggera, balzi, pliometria, lanci della palla zavorrata, stiffness. Si sente parlare di potenza aerobica, resistenza generale e specifica, forza e capacità esplosiva, catena cinetica, ecc.. 2 Allora è vero quando si dice che, mille attrezzi a disposizione di un Preparatore incompetente non producono lo stesso risultato di un buon Preparatore senza alcun attrezzo!?"
1 Per onestà intellettuale bisogna però ammettere che questo è un video di sette minuti che non mostra certamente un allenamento completo.
2 Questo è verissimo, inutile avere a disposizione i materiali più pregiati, solidi e costosi per costruirsi una casa se colui che deve farlo non è nemmeno capace di abbozzarne le fondamenta.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #263 on: December 05, 2012, 18:01:40 pm »
0

1 Per onestà intellettuale bisogna però ammettere che questo è un video di sette minuti che non mostra certamente un allenamento completo.

Si si per carità... :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Insegnamento/Pratica e nozioni della materia.
« Reply #264 on: December 24, 2012, 18:25:33 pm »
+3
Suonatore di Wadaiko (bazzico l'ambiente) da anni e con una certa perizia. Ma col sinistro suona decisamente meno forte e deciso, il ché abbassa la qualità dell'esibizione e pure il grande maestro se ne è accorto.

Sforzi su sforzi da tempo ma cacchio non migliora.

Arriva lo zio Ryujin... programmino da seguire 2 / 3 giorni a settimana. Propriocezione, stabilità, simmetria, equilibrio e ovviamente forza.
Dopo circa 8 / 9 sedute... "sento la battuta sinistra molto più stabile forte e sicura, anche la presa migliora!" 8)

Taac!

Il programma non prevede suonare il tamburo ma pare proprio che gli effetti si avvertono, e molto più consistenti di anni di suonare e basta :thsit:

E abbiamo appena iniziato...

Believe or not :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL