Ho le ossa più grosse / dense...

• 5 Replies
  • 3808 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Ho le ossa più grosse / dense...
« on: November 22, 2012, 09:58:56 am »
0
Lo spunto per questa riflessione me l'ha data Bellerofonte:

Ho avete le ossa di piombo voi o di cartapesta io.

A volte capita di sentire delle battute riferite alla cosa (tipo che uno ha le ossa grosse, altri le ossa cave)... Ma in effetti, quanto può incidere questa cosa nel peso "finale" umano?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Ho le ossa più grosse / dense...
« Reply #1 on: November 22, 2012, 10:18:32 am »
+1
al massimo mi son sentito dire: "eh ma te hai l'ossatura grossa, se scendi sotto gli 80 kg diventi troppo secco"  ??? ??? ???

ora effettivamente differenze con gente della mia stessa altezza se ne possono notare (sempre che si prendano in considerazione persone più "graciline"[1]) ma da li a dire che se scendo sotto gli 80kg divento una sardina ce ne corre!
 1. il BJJ non c'entra
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #2 on: November 22, 2012, 10:22:54 am »
0
Quanto può incidere in termini percentuali non saprei dirlo, le differenze individuali nei parametri di massa (grassa, magra e ossea) sono piuttosto alte.
Di sicuro la massa ossea dipende dalle dimensioni delle ossa stesse (volume) e dal livello di mineralizzazione (densità) ed è la parte di massa corporea meno soggetta a variazioni (escludendo quelle dovute all'età - diminuzione della mineralizzazione - generalmente inferiore all'1% della massa ossea totale all'anno)
Perciò sì, parlando "colloquialmente", esistono persone con ossa "di piombo" e persone con ossa "di gesso": il volume delle ossa dipende in larga parte dalla genetica, mentre il livello di mineralizzazione può aumentare grazie a esercizio fisico e corretta alimentazione, anche se l'incremento di massa che ne può derivare è comunque minimo. Ossa "sottili" di una persona allenata e con un buon regime alimentare possono diventare più "robuste", ma non più grosse; le ossa "grosse", invece, è bene che non perdano densità.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: November 22, 2012, 12:56:50 pm »
+1
Ecco la risposta: http://www.albanesi.it/Alimentazione/costirobusta.htm

Possiamo chiudere il 3D.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #4 on: November 22, 2012, 12:59:26 pm »
0
Grazie del link nicola! :sur:

Riporto qui la parte interessante:

Nella donna il peso delle ossa è mediamente del 12,5%, mentre nell'uomo è del 15% del peso corporeo di un soggetto con IMC nella norma (22 per l'uomo e 20 per la donna). Tali percentuali variano attorno alla media con escursioni normali massime di un 3%. Significa che nella peggiore (per il peso) delle ipotesi un soggetto alto 175 cm con costituzione robusta, ossa grandi (e quindi più pesanti) ha per colpa delle ossa una variazione di peso di 2 kg.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #5 on: November 22, 2012, 16:06:37 pm »
+1
Ecco la risposta: http://www.albanesi.it/Alimentazione/costirobusta.htm

Possiamo chiudere il 3D.  XD

insomma andando ad occhio, ci avevo beccato...

vedi mai che il disossare animali mi sia venuto in aiuto...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.