Tutti quelli che hanno cambiato

  • 64 Replies
  • 12668 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #15 on: December 03, 2012, 08:32:35 am »
0
Chiedere di rimanere vagamente IT è troppo?  :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #16 on: December 03, 2012, 10:34:33 am »
+2
La mia storia è nota....
Ho preso un pugno vero in faccia e in un secondo si sono sgretolate tutte le "certezze" di chi era a un passo dalla mitica cintura nera...e dalla sera alla mattina sono passato al corso di YB che era come una sirena da un paio d'anni...lì ho trovato la mia dimensione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #17 on: December 03, 2012, 11:07:24 am »
+6
provengo dallo shotokan dove ho acquisito il 2° dan e qualifica di istruttore...questo però negli ultimi 10 anni

prima ho giocato a pallone a livello agonistico per molti anni...mi è sempre piaciuto lo sport in tutte le sue forme...

ho cambiato semplicemente perchè dove stavo non vi erano più margini di crescita per me...

sono passato al vale tudo perchè ritenevo la mia pratica incompleta e perchè mi mancava tutta la parte di allenamento che si trova solo in ambiente sportivo (preparazione atletica ecc)

ho incontrato la lotta e me ne sono innamorato...mi piace questo mondo perchè è onesto: non puoi raccontarti balle e il tuo livello è verificabile ad ogni allenamento...

per me è terapeutico, mi evita voli pindarici e mi aiuta ad affrontare limiti e paure...

e poi ci si diverte...che è la cosa più importante

« Last Edit: December 03, 2012, 11:10:53 am by Moai »
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Fanchinna

Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #18 on: December 03, 2012, 17:19:23 pm »
0
Da piccolino ho iniziato con l'Hontai yoshin ryu jujitsu e il maestro "Sciutto" che per me era un dio in terra... Mi sono spaccato tutto lo spaccabile fino a che i miei genitori hanno detto "basta".



lo conosci il maestro Milanesi?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #19 on: December 03, 2012, 20:43:22 pm »
+1
Ragazzi faccio una piccola rettifica perchè credo di non essere stato chiaro, io mi riferisco a chi ha cambiato passando dal karate a qualcos'altro  :)

Cioè l'ho aperta in karate per sapere come procede la diaspora dei karateka  della sezione


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #20 on: December 04, 2012, 00:36:08 am »
0
[\mod on]
Ho diviso il 3d tenendo qui solo la parte che avesse attinenza con il karate, sarebbe buona cosa se riuscite a rimenere IT
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #21 on: December 04, 2012, 01:06:01 am »
0


bhe io mi ritrovo un pò nella storia di Moai direi, anche io sempre fatto sport e approdato al karate, nel mio caso ho scelto  il karate sportivo per la maggior sportività del sistema di allenamento che trovavo simile a quello fatto in passato, ho continuato fino al secondo dan avendo anche esperienze da allenatore in palestra e provando altre discipline mentre praticavo un pò per curiosità un pò perchè ne avevo la possibilità ( ju jitsu sportivo, pugilato anche taiji chen e aikido).

Ho lasciato un pò per motivi di studio un pò perchè la palestra in cui ci si era trasferiti non mi permetteva di allenarmi al meglio ( da un paio di anni mi allenavo al di fuori del gruppo ma sempre sotto la supervisione del maestro, in pratica allenamento ad hoc e non vasche di kihon e kata)

se oggi dovessi scegliere di riprendere riprenderei con le MMA e affini in base alla migliore palestra in circolazione.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #22 on: December 04, 2012, 03:53:18 am »
0
Diteci chi siete, perchè avete deciso di cambiare e per cosa avete cambiato

Riformulo in topic...

Ciao... Mi chiamo Federico, ho deciso di lasciare il karate perché il corso che stavo seguendo ha perso la maggior parte degli aspetti che consideravo utili e divertenti e ne ha acquisiti di nuovi che mi fanno vomitare e in certi casi sono a dir poco vergognosi...

Adesso faccio Kapap.
« Last Edit: December 04, 2012, 03:59:19 am by roroarro »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #23 on: December 04, 2012, 10:00:44 am »
0
Topic aperto per pura curiosità visto che molti utenti hanno deciso di cambiare.

Diteci chi siete, perchè avete deciso di cambiare e per cosa avete cambiato

( vi prego, onde dover riaprire vecchie discussione, di astenervi dal discorso: ho cambiato con per mettere alla prova il mio karate; o se proprio lo dovete fare, fatelo con accortezza e rendendo inoppugnabile quello che sostenete)
ho cambiato dal Karate Shotokan perchè iniziavo a nutrire curiosità verso altro e l'occasione è stat quando la palestra che frequentavo chuse l'attività per aprire da un altra parte (non ho mai saputo dove avesse riaperto).
Ho provato con l'Aikido, ma cambiai dopo 2 mesi perchè era troppo diverso da quello cui ero abituato e l'ambiente mi piaceva poco (a parte il maestro mooooooolto in gamba e una cintura nera molto simpatica e alla mano).
Ho cambiato il Kempo percè dopo tanti anni siamo cambiati io ed il corso e pur rimanendo una splendida esperienza e rimanendo le amicizie mi sono accordto che le mie esigenze erano altre.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #24 on: December 04, 2012, 10:10:17 am »
0
Fabry, ma allora ora che fai?  ???


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #25 on: December 04, 2012, 10:52:53 am »
+3
Io non ho cambiato, ho aggiunto.
Nei primissimi anni 80 ho aggiunto il Full Contact allo Shotokan, perchè mi interessava il maggior contatto e la parte pugilistica (allora ancora c'erano un maestro di Boxe per le mani e uno di Karate per i piedi) con i colpi e i movimenti del tronco.
A inizio del 2001 ho annesso l'Aikido alla mia pratica, perchè mi affascina l'eleganza dei gesti, la parte marziale al netto delle derive sportive, la fluidità e la morbidezza.
Con la pratica dell'Aikido ho potuto trarre molte considerazioni e convinzioni sul Karate, su lacune che si sono andate formando nel tempo, sulla possibilità di recuperare originalità delle tecniche di Karate, sulla derivazione di moltissimi gesti dalle scuole di spada, quindi anche sulla strategia del combattimento, le uscite, le molte possibili applicazioni di gesti che ritenevo ormai solo formali.
Il Karate però resta con me, dentro di me, evoluto, cambiato, adattato e cucito addosso, ma non lo mollo.
Quello che mi auguro di avere intrapreso, non è un percorso duplice o triplice, cioè non intendo essere un Karateka, ma anche Aikidoka, ma anche.....
Preferisco sperare di andare verso lo studio del BuDo.
Sicuramente non mischio le varie cose nelle varie palestre, quando metto insieme, quando faccio "il mio", lo faccio solo in situazioni adatte, dove non manco nei confronti di nulla e nessuno.
Di certo c'è che, il tempo e le esperienze, mi rendono aperto e interessato a tutto, perchè tutto è affascinante, utile, efficace e divertente, che sia la lotta o altro.
Ecco penso che, questo genere di percorso, oltre a portarmi verso qualcosa che mi piace e mi convince, soddisfacendomi, mi ha aiutato ad uscire dalle modalità settarie tipiche delle AM, con il meglio e il peggio, più e meno forte, più e meno efficace eccetera.
Per me oggi, tutti temibili, tutti rispettabili, tutti meravigliosi e interessanti,pur con i cazzari e la fuffa, che però appartengono proprio a tutte le discipline, livellando di molto le cose.
Insomma 40 (e spicci) anni davvero piacevoli :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #26 on: December 04, 2012, 11:01:05 am »
+1
Io facevo shotokan
poi mi sono pentito, sono andato dal confessore
e mi ha assolto

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #27 on: December 04, 2012, 11:08:30 am »
0
Fabry, ma allora ora che fai?  ???
KFM.
In maniera estremamente dopolavoristica (praticamente come fossero dei mini-stage una domenica si e due no) MMA e Kali versione DB (qui sono praticamente delle lezioni private con "compiti a casa").
Ma pur nel rispetto dei miei attuali insegnanti quello che sono e come mi muovo, nel bene e nel male e con tutte le possibilità di miglioramento, lo devo sostanzialmente al Kenpo sia a mani nude che armato.
Ma non vorrei andare OT    :sbav:
« Last Edit: December 04, 2012, 13:09:53 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #28 on: December 04, 2012, 12:54:05 pm »
+5
State invitando la lepre a correre, per mia fortuna non ho tempo di approfondire.  :gh:

Ho cambiato perché ne sentivo il bisogno, in buona parte ho spiegato i miei motivi in altri post, ma più passa il tempo e più capisco altri motivi che inconsciamente avevo.

Bello, bellissimo il karate Shotokan che praticavo... ma nella vita si cambia, si evolve, e la pratica e l'ambiente devono evolvere sulla tua stessa lunghezza d'onda... altrimenti è giusto cambiare e portare nel cuore tutto quello che di buono si è imparato.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #29 on: December 04, 2012, 13:08:42 pm »
0
Io facevo shotokan
poi mi sono pentito, sono andato dal confessore
e mi ha assolto
per penitenza? 15 Kotegaeshi-irimi e 35 Kotegaeshi-tenkan tuti i giorni per i successivi 2 mesi?
 :gh:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."