Tutti quelli che hanno cambiato

  • 64 Replies
  • 12682 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #30 on: December 04, 2012, 13:09:13 pm »
+1
.. ma nella vita si cambia, si evolve, e la pratica e l'ambiente devono evolvere sulla tua stessa lunghezza d'onda... altrimenti è giusto cambiare e portare nel cuore tutto quello che di buono si è imparato.
mi piace!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #31 on: December 04, 2012, 13:19:20 pm »
0
secondo me è fuorviante la massima che dice che il karate ( come qualsiasi altra arte marziale o attività) è per tutta la vita, e che è giusto cambiare quando si arriva ad un certo punto in cui  non ci sono più margini di miglioramento

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #32 on: December 04, 2012, 13:41:01 pm »
0
Noto che, più che fuoriusciti dal Karate si può parlare di gente che si è stufata del Karate stile Shotokan, o sbaglio ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #33 on: December 04, 2012, 14:04:02 pm »
+3
Ti rispondo per quel che mi riguarda.
Per nulla stufato dello Shotokan, ancor meno del Karate.
Ho però capito che, lo Shotokan ha ceduto molta parte di sè ad altre esigenze, finendo per snaturare alcuni aspetti, dimenticarne altri, tralasciarne altri ancora.
Ecco che, sia internamente allo Shotokan, attraverso esperienze fatte con certi maestri, sia esternamente, alla presa di coscienza ho aggiunto la ricerca di quelle cose, di quei perchè.
Ovvio che poi ne abbia approfittato per vedere altre discipline che mi affascinano, ogni scusa è buona in quel senso.
Ma tutt'oggi sono fermamente convinto che, un Karateka Shotokan che studia e approfondisce, che tiene aperta la mente, che non scelga vie facili e brevi, ne poco dolorose, sia uno che può metterne in crisi tanti.
Ma lo direi anche in altri casi, sostituendo Shotokan con altro, piuttosto che Karate con altro, perchè la sola certezza che ho maturato, è che l'onestà con cui si pratica determina tutto il resto, quindi le legnate, non possono prescindere dalle legnate per essere studiate, ne da tutto il loro contorno, che sia il come prevenirle, come prenderne di meno o come reggere quelle inevitabili.
Quindi no, non sono affatto stufo dello Shotokan, anzi oggi, proprio grazie a tutto il resto, lo apprezzo anche di più, perchè spesso mi ritrovo a dire "ah ecco come si fa.......ecco a cosa serve.....ecco perchè esiste...."
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #34 on: December 04, 2012, 14:12:46 pm »
+2
Ciao mi chiamo Luca,le arti marziali sono sempre state la mia più grande passione,insieme agli animali che adoro :-* (potessi ne avrei di ogni tipo tranne gli insetti che mi fanno schifo).
Ho iniziato il karate shotokan a 11 anni,ho fatto l'agonista di kumite(Aics),nel mentre mi vennero dei dubbi su noi italiani e se avevamo e meno delle discipline da combattimento nostrane,ed incominciai ad indagare ecc...,nel frattempo continuai con il karate,poi un bel giorno vidi due delle cinture nere avanzatissime,che facevano kobudo  :-* e chiesi al maestro se potevo e lui mi diede risposta positiva,nel frattempo che facevo karate,praticavo anche altre discipline,anche nella stessa palestra,ed il mio maestro non mi ha mai bloccato nella mia ricerca marziale.
Ma con il tempo mi sono allontanato dal karate,e mi sono sempre più soffermato sulla ricerca delle discipline nostrane.

Comunque ad ogni modo al mio maestri e ai 3 istruttori devo molto e devo molto anche al karate(in modo particolare gli avambracci)Perché gli avambracci vi chiederete,perché quando lunedì scorso sono andato a fare kyusho(che continuerò ad andare a fare ma solo una volta al mese)il maestro mentre lavorava con me per toccarmi dei punti dolorosi sugli avambracci mi disse karateka?Ed io ex e lui si mise a ridere mi disse ecco perché non senti gli effetti  XD 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #35 on: December 04, 2012, 14:32:27 pm »
+1
Noto che, più che fuoriusciti dal Karate si può parlare di gente che si è stufata del Karate stile Shotokan, o sbaglio ?
credo si anche una questione statistica.
Piaccia o meno il bacino utenti del Karate è molto ampio, e quando ho iniziato io (23 anni fa) c'era molta meno scelta di quella che abbiamo oggi.
Per non parlare di chi ha iniziato prima di me...
Aumentando i numeri di partenza è facile che ci siano più persone che dopo un po' si siano resi conto di avere gusti diversi.
Poi naturalmente attendo eventuale smentita di Wà su questa mia argomentazione di statistica "un tanto al pezzo"  :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #36 on: December 04, 2012, 14:42:49 pm »
0
Confermo quanto detto da Fabry!  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #37 on: December 04, 2012, 14:47:41 pm »
+3
secondo me è fuorviante la massima che dice che il karate ( come qualsiasi altra arte marziale o attività) è per tutta la vita, e che è giusto cambiare quando si arriva ad un certo punto in cui  non ci sono più margini di miglioramento

Penso che la cosa abbia a che fare con l'identità di una persona, più che con l'attività. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #39 on: December 04, 2012, 15:13:02 pm »
0
secondo me è fuorviante la massima che dice che il karate ( come qualsiasi altra arte marziale o attività) è per tutta la vita, e che è giusto cambiare quando si arriva ad un certo punto in cui  non ci sono più margini di miglioramento

Penso che la cosa abbia a che fare con l'identità di una persona, più che con l'attività. :)

credo tu abbia ragione, ma ancora di più io non identifico la mia identità con il karate... è come se identificasse il proprio se stesso con una macchina... ( a no spe alcuni uomini lo fanno X°°D)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #40 on: December 04, 2012, 15:15:00 pm »
+1
secondo me è fuorviante la massima che dice che il karate ( come qualsiasi altra arte marziale o attività) è per tutta la vita, e che è giusto cambiare quando si arriva ad un certo punto in cui  non ci sono più margini di miglioramento

Penso che la cosa abbia a che fare con l'identità di una persona, più che con l'attività. :)

credo tu abbia ragione, ma ancora di più io non identifico la mia identità con il karate... è come se identificasse il proprio se stesso con una macchina... ( a no spe alcuni uomini lo fanno X°°D)

 XD

È chiaro che in quel caso non ti identifichi col karate: ti identifichi come karateka. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #41 on: December 04, 2012, 15:23:31 pm »
+3
Discorso interessante, richiederebbe più tempo di quello che ho a disposizione per seguire la discussione.

Diciamo che ho trovato spesso quella frase interpretata come "il karate è per la vita" che non significa propriamente "per tutta la vita", anche se è interpretazione frequente.

E qui il senso cambierebbe. Ma io credo che i punti di Funakoshi vadano interpretati con molta pazienza e apertura mentale per rivelare un significato possibile, che può cambiare con il cambiare del punto di vista del praticante.
Roba criptica, lo so, ma bella per questo.

Personalmente continuo a praticare Karate applicando in ogni cosa lo spirito che questo mi ha forgiato, sia disciplina marziale, relazione con gli altri, lavoro... io al momento la interpreto così quella frase, e vi trovo riscontro.

Aggiungo : in calce tengo sempre scritto un altro punto di Funakoshi che ritengo fondamentale : lo spirito viene prima della tecnica, e che serve a spiegare quanto ho scritto sopra.  ;)
« Last Edit: December 04, 2012, 15:27:54 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #42 on: December 04, 2012, 15:26:54 pm »
+1
Oss! Saburo San...  :+1:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #43 on: December 04, 2012, 15:42:02 pm »
0
Personalmente continuo a praticare Karate applicando in ogni cosa lo spirito che questo mi ha forgiato, sia disciplina marziale, relazione con gli altri, lavoro... io al momento la interpreto così quella frase, e vi trovo riscontro.

A prescindere da ciò che penso sulla stessa, ho sempre avuto lo stesso pensiero/interpretazione della detta massima.
Onestamente, non credevo ne esistessero altre. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tutti quelli che hanno cambiato
« Reply #44 on: December 04, 2012, 16:13:40 pm »
+4
A spanne (sempre se non mi sbaglio, al momento mi manca l'aiuto della regia...) la massima si traduce letteralmente come "L'allenamento (shugyo)del Karate è / esiste (aru) insieme (issho de)".

La traduzione che viene spesso riportata, sebbene pertinente non è esatta e non può esserlo, perchè ai giappi piace il sospeso tra il detto e il non detto, e soprattutto la frase assume significato solo quando se ne conosce il contesto (ma se avete visto il filmato porposto in un mio thread passato questo non dovrebbe stupire).

La più bella traduzione che mi è stata data è "Il Karate è vita, la vita è Karate", molto vicina a quella che conoscono Saburo e AndyZ.

La traduzione più in voga "Il Karate è per tutta la vita" può comunque collegarsi a quella sopra  e non significa che uno è costituzionalmente tenuto a praticare Karate anche se non gli va, ci mancherebbe che uno nel poco tempo libero che ha a disposizione fosse obbligato a fare qualcosa controvoglia :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL