Regolamenti/ regolamento wvvf

• 11 Replies
  • 4323 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Regolamenti/ regolamento wvvf
« on: December 04, 2012, 12:17:51 pm »
+1
Stavo cercando le regole dei combattimenti di vovinam,nello specifico quelle wvvf a cui ho visto molti riferimenti ed eventi open,ma non riesco a trovarle e anche qui mi pare non se ne sia parlato....

Mi dareste qualche info?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Regolamenti/ regolamento wvvf
« Reply #1 on: December 05, 2012, 14:47:05 pm »
+2
Stavo cercando le regole dei combattimenti di vovinam,nello specifico quelle wvvf a cui ho visto molti riferimenti ed eventi open,ma non riesco a trovarle e anche qui mi pare non se ne sia parlato....

Mi dareste qualche info?  :)

Ciao MAD, effettivamente si è citato spesso, anche in altre sezioni, ma alla fine qui non se n'è mai discusso!
Non credo ci sia un sito che lo renda scaricabile al momento..ma lo conosco direi "a memoria"!

Una specifica, non esiste un termine che identifichi il combattimento come FULL CONTACT o altro..è un termine non utilizzato, che forse prevederebbe un regolamento specifico e che sarebbe leggermente differente da quello nostro..possiamo però definirlo tale se ne consideriamo il tipo di "CONTATTO" utilizzato..nel senso che non è un LIGHT..ma esistono dei limiti, come in ogni regolamento.

Quello che indico è il regolamento applicato in tutte le competizioni internazionali delle federzioni aderenti alla WVVF. Le competizioni Nazionali, come da specifiche WVVF, possono avere delle loro variazioni sui tempi, round e categorie di peso e regole in base alle leggi vigenti nel paese (il KO è un esempio)

Gli incontri si svolgono su 3 round da 3 minuti su un area di 9mt x 9mt con un 1mt (11x11) di linea di FUORI CAMPO

CATEGORIE:
Maschile (alcune verranno riviste perchè "troppo vietnamite", mi sa che si partirà dai 48 o 51..)
Up to 45 kg
Over 45 up to 48 kg
Over 48 up to 51 kg
Over 51 up to 54 kg
Over 54 up to 57 kg
Over 57 up to 60 kg
Over 60 up to 64 kg
Over 64 up to 68 kg
Over 68 up to 72 kg
Over 72 up to 77 kg
Over 77 up to 82 kg
Over 82 up to 87 kg
Over 87 up to 92 kg
Over 92 kg

Femminile
Up to 42 kg
Over 42 up to 45 kg
Over 45 up to 48 kg
Over 48 up to 51 kg
Over 51 up to 54 kg
Over 54 up to 57 kg
Over 57 up to 60 kg
Over 60 up to 63 kg
Over 63 up to 67 kg
Over 67 up to 70 kg
Over 70 up to 75
Over 75 kg

Si vince per:

VANTAGGIO DI PUNTI
KO
3 CONTEGGI IN UN ROUND
4 CONTEGGI IN UN INCONTRO
RITIRO DELL'AVVERSARIO
SQUALIFICA DELL'AVVERSARIO
SPERIORITA' TECNICA (10 punti di vantaggio con il sistema elettronico, a discrezione dell'arbitro centrale in caso di punteggio manuale)

PUNTI:
1 o 2, poi esistono le somme..ma nn esiste una tecnica da 3 punti.

I punti con l'asterisco sono SOLO assegnati dall'arbitro centrale..gli altri sono a discrezione dei GIUDICI d'angolo (4 in regolamento internazionale elettronico e 1 giudice di penalità, totali 5, altrimenti 3 e basta e segnano anche le penalità)
1 PUNTO:
PUGNI ovunque
CALCI al corpo
*far cadere l'avversario (anche solo per aver ricevuto un calcio sulla spalla)
*Avversario che si appoggia o cade a terra..anche da solo
*Tecnica di Don Chan Tan Cong (comunemente  forbici) numero 3 o 6 eseguita ma non bloccata
Sequenza di pugni (max 5) in rapida sequenza e dove non è possibile capire quanti siano o non siano andati a bersaglio..ma senza reazione dell'avversario..
Idem per una sequenza di calci..
NB per queste due ultime..sono casi limite quando non posso segnare davvero tutto perchè realmente non vedo tutto ma vedo l'attacco..

2 PUNTI
CALCIO AL VOLTO
*SPAZZATA (varie tecniche) - Chem Quet, Chem Triet, Tat Ma Da Got
*PHAN DON DI CALCIO..in pratica proiezione a terra dell'avversario tramite il bloccaggio della gamba (entro 3 secondi dal bloccaggio)..vale anche buttarlo a terra!
*Tecnica di Don Chan Tan Cong (comunemente forbici) 3 o 6 ben agganciata, 7, 8, 9, 10 ben eseguita.
Sequenza mista di 5 tecniche tra calci e pugni..NB come sopra...
*Conteggio dell'avversario dopo 3 sec di inattività e prima degli 8 secondi

PENALITA' - assegnate SOLO da arbitro centrale

MENO 1 PUNTO:
USCITA DAL TATAMI CON 2 PIEDI IN MODO VOLONTARIO

MENO 2 PUNTI
RICHIAMO UFFICIALE - al terzo avvertimento. Si possono ricevere 8 avvertimenti, al 9° si è squalificati. Ogni 3 si perdono 2 punti.

TECNICHE VIETATE
Colpi alla schiena
Dietro la testa
Sotto la cintura
Solo la spazzata è concessa ma deve SEMPRE essere accompagnata (come da programma) da una tecnica di braccio per l'appunto...Chem Quet, Chem Triet, Tat Ma Da Got, altrimenti considerato CALCIO BASSO e quindi avvertimento
Appoggiarsi a terra con una parte diversa dai piedi
Lottare
Afferrare il collo con il braccio
Bloccare le gambe da sopra (tipo Thai per intenderci) tenendola per applicare una tecnica..se la si prende e si lascia di solito è ok..dipende dall'arbitro..
Gomito
Ginocchio
Leva
Dita
Testa
.......
Ora nn mi vengono in mente altre..

Tutte queste sono sanzionabili..1 avvertimento, al 3° si perdono due punti..

IL CONTEGGIO:
 dopo circa 3 secondi di inattività di uno dei due atleti dopo uno scontro..non deve essere per forza stordito..ma anche se sta prendendo tempo, l'arbitro è autorizzato a contarlo..se agli 8 secondi è pronto riprende altrimenti avviene la vittoria per KO

NON ESISTE IL PAREGGIO!!

Al termine dell'ultimo round se per caso le somme dovessero dare un pareggio (per ogni singolo giudice), va guardato solamente il terzo round..vince chi ha vinto quest'ultimo..in caso di ulteriore parità si guardano le penalità, chi ne ha meno vince, il caso di Comando Elettronico questo avviene in automatico, ma conteggia il terzo round, oppure l'ultimo punto utile (qs nn attuabile a mano), o le penalità.
In caso di ulteriore parità..l'ho visto una sola volta...vince l'atleta registrato con il peso inferiore, in quanto considerato svantaggiato..ma vanno cmq pesati..PARI? Sorteggio...

PROTEZIONI:

Casco aperto
Paradenti
Corpetto
Guanti 10oz
Paratibia
....sarebbe obbligatorio anche il para avambraccio a causa dei pugni girati, ma solo il Vietnam per ora lo usa..e non è specificato)

Calzare facoltativo

Altro..?
 ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #2 on: December 05, 2012, 15:11:35 pm »
0
Ciao MAD, effettivamente si è citato spesso, anche in altre sezioni, ma alla fine qui non se n'è mai discusso!
Non credo ci sia un sito che lo renda scaricabile al momento..ma lo conosco direi "a memoria"!

Adesso me lo leggo,ma intanto grazie per avermelo scritto tutto "a mano"!  :-*
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #3 on: December 05, 2012, 15:13:03 pm »
0

Adesso me lo leggo,ma intanto grazie per avermelo scritto tutto "a mano"!  :-*

Eheh..prego..intanto ripasso per domenica..NON FA MAI MALE  :P

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #4 on: December 05, 2012, 15:24:47 pm »
0
Ahahah allora aiuto il ripasso  XD

Ok,allora io chiedevo per essenzialmente due motivi:
Da un lato la curiosita' nuda e cruda,dall'altro avevo visto che l'evento di domenica (e non e' il primo che noto) era pubblicizzato come "OPEN" e quindi un mezzo pensiero era stato fatto anche per la curiosita' di provare (a un evento piu' vicino of course).  :)

Pero' mi par di capire che "open" sia riferito ad altri praticanti di arti vietnamite viste le regole piuttosto rigide e "gambizzanti" per praticanti di altre dicipline.

Visto che sei arbitro e ti sarai puppato un miliardo di incontri genericamente quanti punti "ballano" in un round?

Come fate i bloccaggi della gamba,quelli legittimi che danno punto?
O per la penalita' s'intende il tenere una gamba e colpire mentre e' legittimo tenere una gamba e sbilanciare?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: December 05, 2012, 15:37:59 pm »
+1
k,allora io chiedevo per essenzialmente due motivi:
Da un lato la curiosita' nuda e cruda,dall'altro avevo visto che l'evento di domenica (e non e' il primo che noto) era pubblicizzato come "OPEN" e quindi un mezzo pensiero era stato fatto anche per la curiosita' di provare (a un evento piu' vicino of course). 

Pero' mi par di capire che "open" sia riferito ad altri praticanti di arti vietnamite viste le regole piuttosto rigide e "gambizzanti" per praticanti di altre dicipline.
esatto..
forse dovresti parlane con il maestro Garofalo..che dovresti vedere ogni tanto..e magari parlare con lui di qs cosa..ma la risposta presumo sia di allenarti nel Vovinam..almeno un po'..cmq quell'OPEN è per i gruppi di Vovinam (però poi alle gare siamo noi..piccola nota polemica..ma nn troppo perchè cmq è OK)

Visto che sei arbitro e ti sarai puppato un miliardo di incontri genericamente quanti punti "ballano" in un round?

Eheh..hai voglia..
Bah, dipende davvero dal tipo di incontro..ora si sta usando il sistema elettronico in molti paesi, presto anche da noi..e i punti salgono solo se 3 giudici nell'arco di 2 secondi schiacciano insieme lo stesso punto (1 o 2). Abbiamo il MONITOR che mostra i punti quindi ti posso dire che la media degli incontri finisce intorno ad un massimo di 6 punti per il vicitore e magari anche solo 2 per chi perde..però devi considerare anche le penalità..ce n'è sono quasi sempre..
Effettivamente di punti se ne fanno di più..e lo vedi nel metodo cartaceo..possono essere anche 7 o 8 a round..con incontri che finiscono a 15 a 10..ecc ecc..ma nell'elettronico se non si schiaccia insieme niente punti..è più equo..quindi salgono meno...poi ci sono casi dove c'è gente che ne fa tanti..ma di solito sono i casi dove succede il VANTAGGIO dei 10 punti e quindi finisce l'incontro..

Come fate i bloccaggi della gamba,quelli legittimi che danno punto?
O per la penalita' s'intende il tenere una gamba e colpire mentre e' legittimo tenere una gamba e sbilanciare?

La gamba la si blocca da sotto..il braccio opposto para e l'altro afferra e butta a terra..non si può colpire quando si blocca la gamba se non per spazzare...

esiste un motivo per qs cosa..avendo il corpetto sarebbe troppo facile afferrare una gamba dopo un calcio nel costato..prendilo senza corpetto e vediamo se cmq lo blocchi così...allora si blocca da sotto, quindi senza aver incassato il colpo..e poi è cmq legato al fattore VOVINAM..il combattimento "dovrebbe" rispecchiare il più possibile il VOVINAM...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #6 on: December 05, 2012, 15:55:25 pm »
0
Lo incrocio ma abbiamo l'ora d'allenamento uno in fila all'altro e quindi o "arrivo" tardi da me o rompo le balle a lui prima del tempo, cosi' ho pensato di romperle a te sul forum che so che se passi di qui hai tempo e non stai venendo disturbato  XD

No infatti,dopo la prima lettura del regolamento ho capito in che senso "open",indubbiamente e' un regolamento che permette al vovinam di esprimersi  :)
Non penso sia molto adatto a un interstile, finiremmo tutti squalificati al secondo 2  :D

Mi aspettavo piu' punti,ma forse il tutto e' dovuto all'immensita' del tatami su cui si lavora...
cmq figo il sistema dei due secondi per i punti,e' una bella trovata!

bho da noi i calci si afferrano senza problemi anche senza il corpetto, piuttosto io trovo che col corpetto diventino esageratamente forti i calci frontai e quelli di spinta, ma immagino che da voi sia fatto per la vicinanza al tkd come modo d'intendere il lavoro e cmq non mi e' sembrato che la gente ci marci troppo sopra a giudicare dai video che posti  :)

Grazie  :thsit:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: December 05, 2012, 16:08:02 pm »
0
Non penso sia molto adatto a un interstile, finiremmo tutti squalificati al secondo 2 

Forse si   :P

piuttosto io trovo che col corpetto diventino esageratamente forti i calci frontai e quelli di spinta, ma immagino che da voi sia fatto per la vicinanza al tkd come modo d'intendere il lavoro e cmq non mi e' sembrato che la gente ci marci troppo sopra a giudicare dai video che posti 

Credo che dipenda molto dall'atleta..non abbiamo lo stesso modo di calciare del TKD..non abbiamo la stessa velocità di risposta che hanno loro non un ampio uso dei girati..però credo sia molto soggettiva la cosa...

In vita mia ho visto dei KO per calci nel corpetto ben messi..nn immagino senza..ma c'è da dire..come il casco chiuso, il corpetto ti fa pensare meno al corpo...e quindi ti chiudi meno..credo, non ho MAI combattuto con il corpetto!!

bho da noi i calci si afferrano senza problemi anche senza il corpetto,

Si, non ho dubbi..anzi, lo so...ma c'è un allenamento a quello..anche nel COME prenderli..credo, giusto?

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #8 on: December 14, 2012, 21:59:00 pm »
-1
obiettivamente descritto in questo modo e guardando il video. sembra sia karate contact:
Finales France karate Contact 1
e sia itf pro:
TAEKWONDO PRO (tkd WTF and ITF on the ring): Andrey Krylov vs Raymond Daniels
poi il fatto delle forbici e che dopo la spazzata devi fare una tecnica di braccia(una specie di oi tsuki)è caratteristico. mi chiedo se per open significa appunto che un atleta di queste discipline puo prendere parte con le sue tecniche. e poi volevo far notare che una decina di anni fa avevo visto gare di viet vo dao con questi regolamenti e in piu conoscevo una palestra che faceva un viet vo dao con l'uniforme nera,senza corpetto e con i guantini leggeri invece dei guanti da 10. nn so se sia stato un altro regolamento oppure un altro stile proprio diverso

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #9 on: December 18, 2012, 00:08:08 am »
0
obiettivamente descritto in questo modo e guardando il video. sembra sia karate contact:

cosa significa?

poi il fatto delle forbici e che dopo la spazzata devi fare una tecnica di braccia(una specie di oi tsuki)è caratteristico.

Correggo..la SPAZZAT va FATTA CON LA BRACCIO/GAMBA insieme..non una tecnica di braccio dopo la spazzata.. ;)

mi chiedo se per open significa appunto che un atleta di queste discipline puo prendere parte con le sue tecniche.

Non ho capito!! ???

e poi volevo far notare che una decina di anni fa avevo visto gare di viet vo dao con questi regolamenti e in piu conoscevo una palestra che faceva un viet vo dao con l'uniforme nera,senza corpetto e con i guantini leggeri invece dei guanti da 10. nn so se sia stato un altro regolamento oppure un altro stile proprio diverso

Un'altra cosa, qui si parla di VOVINAM VIET VO DAO...
in ogni caso penso che quasi tutte le AM siano passate dal combattimento con i guantini a dita libere, senza corpetto, senza casco..anche noi...ma sono ormai almeno 15 anni che usiamo i 10oz e protezioni complete...

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #10 on: December 18, 2012, 22:50:11 pm »
0
il karate contact è lo sport da combattimento del video che ho linkato(che esiste da almeno gli anni 60/70)che sembra perfettamente identico ai video del wvvf(pero nn hanno la corazza)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #11 on: December 19, 2012, 11:11:19 am »
0
il karate contact è lo sport da combattimento del video che ho linkato(che esiste da almeno gli anni 60/70)che sembra perfettamente identico ai video del wvvf(pero nn hanno la corazza)

Quello l'ho visto..e non sapevo fosse una cosa così vecchia..pensavo fosse più giovane..

Si, il metodo diciamo che può definirsi simile..non conosco il regolamento del Karate contact..quindi non so se ci sono delle similitudini..per il modo di combattere si..non a caso in Francia la Federazione Vovinam che si trova nella stessa federazione del KARATE ufficiale francese la FFKDA (quello del comitato olimpico per intenderci come se fosse la FIJLKAM) spesso fa tornei misti tra VOVINAM e KARATE (ma anche altro) e il Karate tira con qs stile..credo abbiano anche i LOW KICK..e vengono fuori degli incontri non male..hanno ovviamente un regolamento che è una via di mezzo tra i due...
Ma da noi la FIJLKAM fa il Karate Contact? Non credo..