Foto dei Maestri..vi infastidiscono?

• 48 Replies
  • 8201 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Foto dei Maestri..vi infastidiscono?
« on: December 05, 2012, 15:09:05 pm »
+1
Resto ancora stupito da alcune richieste ogni tanto...

Ma a voi danno fastidio nella vostra sala d'allenamento le foto di maestri di un'altra AM?

A me no e mai mi hanno dato fastidio le foto di Jigoro Kano, Funakoshi, Ueshiba..ecc ecc che mi sono trovato nelle sale dove mi sono allenato..ho sempre portato molto rispetto per qs immagini anche se non mi rappresentano sotto l'aspetto della disciplina che alleno..ma cmq appartengono al ns mondo..a MAI mi sarei sognato di chiedere a qln di rimuoverle durante una mia lezione...allora mi chiedo..ma che fastidio ti danno? perchè mi devi chiedere di toglierle (e cmq lo faccio..ma vabbè)?

Posso capirlo un una sala fitness..ma non in un ambito di sala di AM

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Foto dei Maestri..vi infastidiscono?
« Reply #1 on: December 05, 2012, 15:14:22 pm »
+2
dopo il crecifisso, le foto dei maestri ... :-\ ma siamo all'iconoclastia pura!!! :sbav:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: December 05, 2012, 15:16:14 pm »
0
 :o

Ma dove t'è capitato che qualcuno ti chiedesse di togliere una foto? :o
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #3 on: December 05, 2012, 15:18:21 pm »
+3
In Calabria mi alleno in una palestra di Karate. Disciplina che non ho mai praticato.
La prima cosa che faccio prima di iniziare ad allenarmi è porgere il mio saluto e il mio rispetto rivolgendo un saluto nella direzione della foto di Funakoshi.
E quando facevo vvd c'era la foto di Kano.
Quindi no, non mi dà fastidio. Anzi mi fa piacere.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #4 on: December 05, 2012, 15:19:40 pm »
+3
Sinceramente mi da fastidio che qualcuno ti abbia chiesto di togliere le foto... :nono:

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #5 on: December 05, 2012, 15:20:28 pm »
+2
Non sono particolarmente attaccato alle icone dei maestri (o ai maestri stessi), nella nostra "palestra" il massimo che si può trovare appeso alla parete sono le ragnatele, lo sporco ed un volgarissimo calendario regalatomi dal mio meccanico, ma trovo allucinantemente maleducato venire ad allenarmi nella tua sala e chiederti di rimuovere le foto che hai appeso.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: December 05, 2012, 15:27:20 pm »
0
:o

Ma dove t'è capitato che qualcuno ti chiedesse di togliere una foto? :o
Nella mia palestra..quella della FOTO...
Non uno degli insegnanti che lavorano da noi..ma un insegnante che prende la sala in affitto in alcuni Weekend..è andato a chiedere al titolare di togliere le foto..lui me lo ha chiesto..e io gli ho detto di si, ma dicendo anche che la trovo una richiesta alquanto stupida e di poco rispetto..ma a me toglierle e rimetterle non costa davvero nulla..quanto a lui allenarsi con..ma vabbè!

dopo il crecifisso, le foto dei maestri ... :-\ ma siamo all'iconoclastia pura!!! :sbav:

Il crocefisso lo sopporto poco nelle scuole..ma lo accetto..nel rispetto di chi lo approva e crede..
Le foto dei maestri nelle scuole di Am sono sempre esistite..giusto? Boh? Un giusto riconoscimento e tradizione orientale di esporre le immagini degli avi defunti..in qs caso gli AVI dell'AM.

Uno è il maestro fondatore..l'altro il defunto patriarca..di base si espone il fondatore..ma io tengo molto al Patriarca avendolo conosciuto ed incontrato molte volte passandoci molto tempo..quindi per me è un legame vero..in casa però non tengo le foto di mio nonno alla quale ero legatissimo..ma è diverso..e non so come mai!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #7 on: December 05, 2012, 15:29:02 pm »
0
dicendo anche che la trovo una richiesta alquanto stupida e di poco rispetto..

Quoto. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: December 05, 2012, 16:02:02 pm »
0

Comunque la richiesta è veramente fuori di melone.
Per curiosità, che disciplina insegna il signore in questione?

BOH???
Fa stage di Shiatzu, taiji, Qui Gong..boh, altro forse..non lo so e non l'ho neppure mai incontrato..magari gli sto sulle balle a prescindere..  :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: December 05, 2012, 16:03:35 pm »
+4
John, oggi sei in gran forma XD

Boh... secondo me chi non riconosce importanza al crocifisso ne è totalmente indifferente (come il sottoscritto) e non sente il bisogno di farne una crociata (piaciuto il gioco di parole? :sbav:).

Un ragionamento simile potrebbe essere fatta con le foto dei maestri e delle arti che rappresentano.
Bene se si sente il fascino che emanano e gli si rende omaggio a proprio modo.
Benissimo se si è indifferenti.
Se si sente invece il bisogno così profondo di rimuoverle anche dalla vista significa che c'è qualcosa di irrisolto :=)

Spoiler: show
Basta però che non si renda omaggio ai calendari... lì si che diventa un problema... :spruzz:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #10 on: December 05, 2012, 16:38:07 pm »
0
Essendo un nomade di palestre, dal 1994 (mi sembra) anno in cui ho iniziato ad avere un mio corso ho girato molte palestre ed in ognuna ho sempre trovato appese foto, per lo più di Fondatori/Maestri famosi come Funakoshi, Ueshiba, Kano e via dicendo.
Di mio non ho mai obbiettato e nelle palestre in cui ho soggiornato per più tempo ho "appeso" il nostro fondatore, anche perchè il simbolo era alquanto scomodo[1]

Manji
Manji

Oggi uso il nuovo simbolo ma non ho più grandi spinte a doverlo per forza esporre, forse vale il principio che il rispetto si mostra con il fare e non con la sola forma.
Ricordo però anche foto che avrebbero fatto bene ad esser nascoste, se non altro per amor proprio, la migliore di tutte un fotomontaggio del maestro di kick che calciava un drago alato  :nono: Comunque non chiesi di rimuoverla nonostante distraesse i miei ragazzi durante l'allenamento
a causa di ripetuti  ;D ;D

Riguardo alla richiesta fatta a Tran Hung Dao direi che è estrememante irrispettosa sopratutto visto che viene da un "saltuario" e manco da uno che sta li sempre.
 1. Senza aprire ora uno spinoff mi è capitato parecchie volte di dover spiegare la realtà e la verità sui simboli

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #11 on: December 05, 2012, 17:08:17 pm »
-1
Cronaca recente dalla palestra di pugilato che frequentavo.

Da settembre la sala (palestra privata) era usata anche da un corso di karate; il maestro aveva attaccato alla parete una quadretto con una foto di Yamaguchi.

Abbiamo iniziato ad attaccare sopra il quadro foto di personaggi e scene cult del cinema trash italiano, finché il maestro di karate si è spontaneamente ricordato di togliere il quadretto alla fine delle sue lezioni.  8)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #12 on: December 05, 2012, 17:12:54 pm »
0
Cronaca recente dalla palestra di pugilato che frequentavo.

Da settembre la sala (palestra privata) era usata anche da un corso di karate; il maestro aveva attaccato alla parete una quadretto con una foto di Yamaguchi.

Abbiamo iniziato ad attaccare sopra il quadro foto di personaggi e scene cult del cinema trash italiano, finché il maestro di karate si è spontaneamente ricordato di togliere il quadretto alla fine delle sue lezioni.  8)

E ovviamente poi vi siete senti belli tronfi e soddisfatti.......   :thsit:

Ma mi pare giusto, se lo meritava quello che aveva osato tanto, tsè...attaccare una foto di Yamaguchi....roba da matti.   :nono:
« Last Edit: December 05, 2012, 17:15:30 pm by Super-Kazzola »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: December 05, 2012, 17:16:13 pm »
0
L'idea di Alvaro Vitali accanto a Yamaguchi è spettacolare.... XD
Però nn capisco il fastidio... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #14 on: December 05, 2012, 17:17:42 pm »
0
L'idea di Alvaro Vitali accanto a Yamaguchi è spettacolare.... XD

XD E' vero!  XD

Però nn capisco il fastidio... :pla:

Neanche io... :dis: