Foto dei Maestri..vi infastidiscono?

• 48 Replies
  • 8203 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Foto dei Maestri..vi infastidiscono?
« Reply #30 on: December 06, 2012, 12:24:14 pm »
0
Poi sarebbe curioso conoscere le motivazioni di tali richieste.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #31 on: December 06, 2012, 12:36:12 pm »
+1

L'unica cosa che mi viene in mente è qualche "conto in sospeso adolescenziale" con la disciplina in questione XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #32 on: December 06, 2012, 13:09:21 pm »
0
Cmq io, forse è un attimo ot, per le discipline tradizionali comprendo e rispetto...quelli che mettono le foto dei moderni mi fanno ridere...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #33 on: December 06, 2012, 13:19:59 pm »
0
Sono strascichi del passato John ... alcune abitudini si radicano dentro e non se ne vanno.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #34 on: December 06, 2012, 13:24:12 pm »
0
Pure l'esposizione della bandiera imho è al limite.
« Last Edit: December 07, 2012, 00:52:05 am by Uànoseiscìn »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #35 on: December 06, 2012, 13:25:35 pm »
0
Pure l'esposizione della bandiera imho è al limite.

A ma insomma ce l'hai con me  :P
« Last Edit: December 07, 2012, 00:51:55 am by Uànoseiscìn »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #36 on: December 06, 2012, 13:48:58 pm »
0
No, sono io molto low profile....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #37 on: December 06, 2012, 14:08:38 pm »
0

Mah??!!
Me lo chiedo anche io dato che mai mi hanno infastidito quelle di altri...

certo non andrei a lamentarmi o a chiederne la rimozione (a meno che non ci sia pericolo di romperla, ma non credo sia questo il caso) .

Ma non può essere il caso..si vede dalla foto che non è possibile colpirla o urtarla..è in alto..e non si gioca a calcetto in palestra..unico calcetto è quello tirato piano per scherzo.."UN CALCETTO".. ;)

Una volta quell'orologio che vedete nella foto ha fatto un bel volo insieme all'orologio da BOXE che nn esiste più proprio grazie ad una palla..l'orologio ci ha rimesso il vetro..quello da BOXE è morto..con quello che costa...gli autori cazziati a manetta..erano bambini..che cmq hanno il divieto assoluto di usare palle in palestra...

Secondo me ha problemi con se stesso..oppure attacca foto sue e non vuol far vedere a nessuno che possa esistere qlcn sopra di lui ai suoi allievi..

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #38 on: December 06, 2012, 15:11:27 pm »
0
A me le foto dei maestri che ti guardano sempre e irrimediabilmente con quello sguardo incazzato (devono conoscere sicuramente i miei ragionamenti da miscredente su Ar.Ma.  :D) mi lasciano piuttosto indifferente.

Sono una formalitá o una tradizione che ci puó stare benissimo. Io stesso apprezzo la forma quando non si trascura la sostanza.

Peró appendere la foto del maestro, al di la della forma, puó manifestare una fede monoteista che poco rappresenta il mio modo di vivere la pratica.

Quel tipo di "fede" spesso (ma non sempre) é accompagnata da storture come l'intolleranza per le altrui credenze, la bigotteria e la creduloneria (sicuro non é caso di Tran peró potrebbe essere il caso del tipo che chiede la rimozione)

Storture che possono innescano la burla di personaggi come il  "buon" Raven  :D).

Ad ogni modo in questo caso specifico puó essere che si tratti solo di un rompiballe come tanti. I rompimaroni non sono necessariamente coerenti.

Il mio vicino di pargheggio lascia l'auto come se ci fosse solo lui... E riesce pure a lamentarsi... E' un rompimaroni. Non c'é altra spiegazione.

« Last Edit: December 06, 2012, 15:21:03 pm by roroarro »

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #39 on: December 06, 2012, 15:14:22 pm »
0
Non sono né particolarmente patriottico né attaccato ad eventuali tradizioni e non mi turbano minimamente quelle altrui anche quando fatico (spesso) a comprenderle.

Per le bandiere o gli scudetti della nazione di origine della disciplina, nel caso si volessero usare,  preferirei comunque fossero sempre affiancate da quelle del Paese ospitante.
Per l'abbigliamento sociale onestamente io ho sempre usato eventuali divise all'occidentale (tute e t-shirts) e non ho neppure mai comprato alcun tipo di gi né per il karate nella mia breve esperienza da ragazzino, né per il taiji quan né per le am filippine. Posso comprendere giusto l'uso dei gi nel bjj e nel judo o della “giacca” del sambo per finalità meramente pratiche legate alla disciplina. 

Sulle foto dei fondatori, tranne casi molto sporadici (leggasi quando l'insegnante è parente ed erede marziale o almeno allievo in linea diretta), ne comprendo poco il senso. Spesso questa consuetudine mi sembra quasi una forzatura e un po' pacchiano l'attaccamento a simboli e tradizioni che di fatto non sono neppure le proprie. Mi appare come un tentativo di scimmiottare qualcun altro per “farsi belli”.

Ricordo per esempio l'impressione ridicola che mi aveva fatto qualche anno fa un insegnante di am giapponesi che aveva fatto la sua entrata “trionfale” durante un seminario nella sua (o meglio dell'EPS di cui è dirigente ) bellissima palestra, tappezzata tra l'altro di foto d'annata: a lezione quasi finita (stendo un velo pietoso sulla sua giustificazione per le ore di ritardo),  con il suo lindo gi e una cintura “da cerimonia” con le scritte in giapponese, con i suoi dan bene in vista, fa la sua entrata "trionfale" manifestando che anche nella sua scuola avevano lo stesso repertorio argomento della giornata, salvo dimostrare poco dopo in pratica di non averne la minima idea né le basi sull'oggetto della lezione.

Nelle palestre frequentate regolarmente negli anni c'era (non ho fatto caso  se c'è ancora dopo i lavori estivi apportati) solo una foto di Kano nella sala dove sto ancora praticando in questo periodo. L'unica interazione che ho avuto è che notandola ho chiesto scherzosamente  ai compagni se era la foto per ricordare il nonno di qualche presente.
Non mi ha dato alcun fastidio anche se in sincerità avrei preferito egoisticamente che lo  spazio disponibile sulle pareti fosse stato sfruttato diversamente come priorità, magari  per appendere qualche attrezzatura/sacco in più nella sala.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #40 on: December 06, 2012, 15:23:29 pm »
0
Noi ora in sala abbiamo la foto di un qualche arcivescovo... :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #41 on: December 06, 2012, 15:24:45 pm »
0
Nelle palestre frequentate regolarmente negli anni c'era (non ho fatto caso  se c'è ancora dopo i lavori estivi apportati) solo una foto di Kano nella sala dove sto ancora praticando in questo periodo. L'unica interazione che ho avuto è che notandola ho chiesto scherzosamente  ai compagni se era la foto per ricordare il nonno di qualche presente.
Non mi ha dato alcun fastidio anche se in sincerità avrei preferito egoisticamente che lo  spazio disponibile sulle pareti fosse stato sfruttato diversamente come priorità, magari  per appendere qualche attrezzatura/sacco in più nella sala.
Ma era una foto o un poster enorme che ricopre tutte le pareti?   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #42 on: December 06, 2012, 15:40:48 pm »
0
Era solo un quadretto, più o meno un formato a4.  XD

Era però sulla parete sul lato corto della sala. Essendo il locale lungo e stretto per i sacchi sono indicati però solo gli angoli e solo da un lato perchè dall'altro la parete non è in grado di supportarli (è solo una sorta di armadio divisorio). La sala è troppo stretta per appenderli sul lato lungo.

Da gennaio prevedo comunque che rimpiangerò molto i difetti della palestra, prevedendo di poterla frequentare molto meno e praticare più regolarmente in un'altra, comunale e meno confortevole.

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #43 on: December 06, 2012, 16:44:10 pm »
0

:-[  :-[  :-[  :-[  :-[
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #44 on: December 06, 2012, 16:51:43 pm »
0

:-[  :-[  :-[  :-[  :-[

:o

Vi allenate in un orartorio ?

:o

"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."