Un ko veramente terrificante, che penso abbia lasciato col fiato sospeso i milioni che hanno guardato il match in diretta. Apparentemente un cross perfetto per tempismo e potenza, anche se ho riguardato parecchie volte la scena e i momenti precedenti e, contrariamente a quel che ha dichiarato Marquez a fine incontro, non mi ha dato l'impressione di cercare quel colpo da diversi minuti.
Tutti hanno gridato al match dell'anno, ma sinceramente non lo credo. E' stato un match avvincente ma non eccelso.
Pacquiao molto mobile e attivo, con crescente aggressività e iniziativa via via che passavano i minuti, ma con una gran pecca, che credo poi sia stato la causa del ko: era parecchio scoperto. Tutte le volte che portava avanti un assalto dentro di me dicevo: "alza quel braccio arretrato, alza quel braccio arretrato...sei scoperto" e si vede che porto sfiga.
Marquez con una condizione fisica veramente notevole per i suoi 39 anni e tutte quelle battaglie sul ring, sempre vigile come un cecchino al contrattacco e all'anticipo fulmineo.
1 bel atterramento al 3° round in cui pacman rimane fregato dalla doppia finta col jab alto e basso e vien preso da un gancio lungo arretrato di Marquez, ma da cui sembra riprendersi quasi come niente fosse. Al 5° round Pacman ristabilisce la parita di atterramenti con una combinazione fulminea, e finisce il round alla carica, costringendo marquez all'angolo in grosso affanno. Eppur tuttavia anche in queste fasi Pacquiao è mooolto scoperto.
Puntuale al 6° round, in cui si vede chiaramente che Manny vuol chiudere i conti, arriva il ko di incontro, che fa piombare faccia a terra il filippino e fa preoccupare tutti.
Altri commenti a caldo sparsi: i pugili di roach continuano a perdere, e ultimamente per lo stesso motivo: la difesa. La cosa diventa preoccupante.
Altro dubbio: la muscolatura di Marquez. Tutti si sono impressionati a vedere il 39enne in quello stato di forma. Ora, tenendo conto che per parecchio si è discusso di un possibile doping di pacman (al quale per mie personali conoscenze non credo), sinceramente mi ha fatto storcere il naso vedere il fisico di Marquez quando s'è presentato al peso. Dopo l'incontro, vedendo marquez, mi venuto in mente Hopkins...hmmmm.
Futuro: io fossi marquez mi ritirerei, ma tanto non succederà mai, lo so. Con questa vittoria potrebbe chiudere la sua carriera col canto del cigno, ma si sa come sono i pugili. Per pacquiao...che dire: boh. Sinceramente dubito si ritirerà anche lui. Se non avesse preso quel ko avrei sicuramente detto che era fisicamente in ripresa ulteriore, visto che era più vispo che contro Bradley, ma ora non saprei proprio.
Se marquez mi ha ricordato hopkins, qui pacquiao mi ha ricordato Roy Jones.
Spero di non dover penare in futuro per il filippino quanto ho penato e peno per Jones.