SPOILER: Pacquiao vs Marquez IV

• 16 Replies
  • 3116 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
SPOILER: Pacquiao vs Marquez IV
« on: December 09, 2012, 15:41:21 pm »
+3
Qui l'incontro, in attesa lo mettano sul solito boxing-core: http://www.dailymotion.com/video/xvq1ra_manny-pacquiao-vs-juan-manuel-marquez-iv-full-fight_sport?search_algo=2#.UMSbqoaHjvu

Commento:

Spoiler: show

Un ko veramente terrificante, che penso abbia lasciato col fiato sospeso i milioni che hanno guardato il match in diretta. Apparentemente un cross perfetto per tempismo e potenza, anche se ho riguardato parecchie volte la scena e i momenti precedenti e, contrariamente a quel che ha dichiarato Marquez a fine incontro, non mi ha dato l'impressione di cercare quel colpo da diversi minuti.
Tutti hanno gridato al match dell'anno, ma sinceramente non lo credo. E' stato un match avvincente ma non eccelso.
Pacquiao molto mobile e attivo, con crescente aggressività e iniziativa via via che passavano i minuti, ma con una gran pecca, che credo poi sia stato la causa del ko: era parecchio scoperto. Tutte le volte che portava avanti un assalto dentro di me dicevo: "alza quel braccio arretrato, alza quel braccio arretrato...sei scoperto" e si vede che porto sfiga.
Marquez con una condizione fisica veramente notevole per i suoi 39 anni e tutte quelle battaglie sul ring, sempre vigile come un cecchino al contrattacco e all'anticipo fulmineo.
1 bel atterramento al 3° round in cui pacman rimane fregato dalla doppia finta col jab alto e basso e vien preso da un gancio lungo arretrato di Marquez, ma da cui sembra riprendersi quasi come niente fosse. Al 5° round Pacman ristabilisce la parita di atterramenti con una combinazione fulminea, e finisce il round alla carica, costringendo marquez all'angolo in grosso affanno. Eppur tuttavia anche in queste fasi Pacquiao è mooolto scoperto.
Puntuale al 6° round, in cui si vede chiaramente che Manny vuol chiudere i conti, arriva il ko di incontro, che fa piombare faccia a terra il filippino e fa preoccupare tutti.

Altri commenti a caldo sparsi: i pugili di roach continuano a perdere, e ultimamente per lo stesso motivo: la difesa. La cosa diventa preoccupante.
Altro dubbio: la muscolatura di Marquez. Tutti si sono impressionati a vedere il 39enne in quello stato di forma. Ora, tenendo conto che per parecchio si è discusso di un possibile doping di pacman (al quale per mie personali conoscenze non credo), sinceramente mi ha fatto storcere il naso vedere il fisico di Marquez quando s'è presentato al peso. Dopo l'incontro, vedendo marquez, mi venuto in mente Hopkins...hmmmm.
Futuro: io fossi marquez mi ritirerei, ma tanto non succederà mai, lo so. Con questa vittoria potrebbe chiudere la sua carriera col canto del cigno, ma si sa come sono i pugili. Per pacquiao...che dire: boh. Sinceramente dubito si ritirerà anche lui. Se non avesse preso quel ko avrei sicuramente detto che era fisicamente in ripresa ulteriore, visto che era più vispo che contro Bradley, ma ora non saprei proprio.
Se marquez mi ha ricordato hopkins, qui pacquiao mi ha ricordato Roy Jones.
Spero di non dover penare in futuro per il filippino quanto ho penato e peno per Jones.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:SPOILER: Pacquiao vs Marquez IV
« Reply #1 on: December 09, 2012, 18:55:10 pm »
-1

Gran KO. Pacman è andato incontro a un autotreno è si è fatto staccare la corrente in un modo che raramente si è visto in quella categoria di peso.
Sinceramente sono contento per marquez e credo che quel colpo non lo cercasse da parecchi minuti, ma da parecchio tempo. Almeno da quando i giudici hanno confermato il titolo ai punti a pacquao e che invece, imho, era di marquez. E anche allora pacquao non teneva la difesa.
Marquez è stato più bravo e per quanto mi riguarda è più bravo o forse semplicemente meglio allenato.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #2 on: December 10, 2012, 22:57:30 pm »
0

Nel frattempo ho letto parecchio in giro per la rete, riguardato video e ascoltato interviste.
Miei pensieri sparsi.
Roach aveva detto chiaramente a pacman che in questo match avrebbe tirato fuori il vecchio manny. Ma il vecchio manny è proprio quello che lui dal '99 cambiò e rese il campione che è stato fin'ora. Prima dei suoi anni d'oro il suo difetto era comunque l'eccesso di scopertura, in quest'incontro la chiave decisiva è stata proprio questa. Amara consolazione: Roach se n'è preso la colpa, dicendo proprio che è stato un grave errore aver imposto questa tattica senza adeguata copertura, soprattutto con un incontrista che non aspetta magari che quei 2 secondi di guardia abbassata in un intero match.

Cartellino alla mano, e riguardando il match, se marquez non avesse tirato fuori quel coniglio dal cilindro, ritengo che non sarebbe durato ancora molto, così come ha ammesso marquez stesso, che cmq molto onorevolmente ha detto che il ko è stato terribile, ma cmq anche lui non è che stia una meraviglia dato che pacquiao gli ha fratturato il naso (tutto il sangue sul ring veniva dalle narici e dal taglio sul naso di marquez).
Personalmente ho timore che, come in passato è stato per Hatton proprio contro Pacman (la storia si ripete), anche per il filippino valga la regola aurea che da certi ko non ci si riprende, specie a 34 anni.
E però come è avvincente il pugilato: se non avesse preso quella tranvata d'incontro probabilmente ora parleremo del ko inflitto a marquez da pacman. Come ha detto una persona di mia conoscenza con una profonda conoscenza del pugilato, quando due pugili con le loro caratteristiche si incontrano e decidono di far di tutto per terminare il match prima del limite, o arriva una tranvata d'incontro da uno, o a forza di combinazioni di 5-6 colpi l'altro viene massacrato. Bisogna vedere chi per primo riesce a far cosa.

Questione preparazione atletica. L'allenatore di pacman è lo straconosciuto Ariza, famoso per improntare gran parte della preparazione atletica su esercizi di reattività-rapidità, potenziamento a carico naturale e pliometria; marquez stavolta si è affidato nientemeno che all'ex allenatore di marion jones e tim montgomey che, dopo gli scandali doping dell'atletica, ha pensato bene di riciclarsi nel pugilato, notoriamente parecchio meno avanzato in fatto di lotta al doping. Da notare che è stato pacquiao stesso a non volere che marquez si sottoponesse al controllo antidoping. Queste ultime considerazioni sono giusto "pour parler".

Ovviamente le già deboli speranze di vedere in futuro il megamatch may-pac ora sono praticamente identiche a quelle di vedere i match olimpici arbitrati come si deve.
Ho anche avuto voglia di rivedere Mayweather-Marquez, giusto per confronto, e mi ha entusiasmato molto di più ora che non quando lo vidi al tempo del match. Non ricordavo nemmeno più che may lo atterrò marquez in quel match.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #3 on: December 10, 2012, 23:37:41 pm »
0
Secondo te perchè pacman non ha voluto che marquez fosse controllato?

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: December 10, 2012, 23:51:01 pm »
0

Permettimi di dire che le chiacchere intorno a questo match valgono poco e nulla.
In miei precedenti post sul pugilato ho detto che fra i miei colpi preferiti ci sono i ganci e diretti corti come questo magnificamente eseguito da marquez che amo eseguire sui focus e al sacco e in sparring. Braccio che si apre sul bersaglio contemporaneamente al movimento di tronco. Altro che lavorare di spalla per lanciare una boccia. Questo è il pugilato e sono d'accordo con duran quando dice che forse è il più bel colpo degli ultimi 10 anni. Eccezionale. E' stato un grande marquez,magnifico, il resto scusate, ma per me sono solo cazzate. E' stato un tyson con qualche decina di chili in meno, ma dove la tecnica, questa è tecnica è il cuore del pugilato e non solo PA, hanno sortito lo stesso effetto. Questi sono i colpi dove si scarica davvero tutta la potenza. Se pacquao non gli fosse andato incontro sarebbe comunque andato giù. Questo è un colpo che va allenato, allenato e ancora allenato. E da marquez c'è solo da imparare.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #5 on: December 10, 2012, 23:54:41 pm »
0

Secondo te perchè pacman non ha voluto che marquez fosse controllato?

Non lo so proprio. Potrebbe essere per mille motivi.
I più plausibili per me potrebbero essere:

- con tutto il polverone passato relativo ai rumors sul suo di sospetto di doping, non voleva buttar benzina sul fuoco
- pensava con questo IV match di chiudere tutte le discussioni relative ai presunti altri verdetti rubati a Marquez, con una vittoria incontrovertibile, e quindi far partire sospetti di doping suonava come un mettere le mani avanti se avesse invece perso
- pacquiao è sostanzialmente una persona ingenua da alcuni punti di vista, non gli fregava nulla e/o non dava importanza al vedere marquez "controllato"

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #6 on: December 18, 2012, 17:28:16 pm »
+2
Marquez ha avuto quel che meritava. Finalmente.
Colpo assolutamente non casuale (come invece ho letto in certi forum), uscire alla propria sx per entrare con un diretto dx è la tecnica standard che si prova ad usare con i mancini. Sicuramente un colpo partito d'istinto e non molto preparato, ma "istinto" non significa "casualità" - soprattutto per un pugile.
Pacquiao imho si è sempre scoperto un po' quando attaccava, ma la sua velocità e gli spostamenti l'hanno sempre salvato. Adesso che queste skill mi sembrano leggermente in calo non può che subire questi castighi.
Dovrebbero smettere entrambi.
Dopo aver sputato sentenze dall'alto del mio dilettantismo incompiuto, torno a leggere la Gazza!  :sbav:

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #7 on: December 18, 2012, 19:34:09 pm »
+2
perfettamente in linea con l'analisi di Raven. e aggiungo che non è un caso se anche il KD è avvenuto su un colpo con la stessa traiettoria di quello che ha portato al KO. l'idea che mi sono fatto io è che la strategia fosse studiata a tavolino, che Marquez intendesse cercare il KO approfittando dell'abitudine di Pac di aumentare la penetrazione del diretto avanzato profilandosi con le spalle e lanciando indietro il gomito sinistro. il motivo per cui credo Marquez non abbia potuto farlo sin dall'inizio è che nelle prime riprese anche Pac ha cercato un gioco più duro, più piantato, mettendo in secondo piano le sue classiche azioni di scherma rapida e raffinatissima.. probabilmente perché anche lui aveva in mente di cambiare strategia e cercare subito il KO. vedendo che questa strategia non stava pagando bene come s'aspettava, immagino abbia ripiegato sul suo gioco più classico, dando occasione a Marquez di mettere in pratica quanto si era prefisso. ovviamente anche queste mie ipotesi sono autorevolissime e insindacabili e corroborate da pluriennale esperienza nel professionismo.. oh, Raven, quando hai finito con la gazzetta me la passi?
« Last Edit: December 18, 2012, 19:37:16 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #8 on: December 19, 2012, 16:04:55 pm »
0
Oh...meno male si vede qualche commento al match: forza gente, che di là c'è anche Donaire-Arce...e non ho ancora avuto modo di vedere tutto Cotto-Trout, sennò aprivo anche quello spoiler lì.
Dunque, aggiungo alcune mie considerazioni.
La prima. Alla fine l'antidoping è stato fatto: sono tutti e due negativi (non che questo sia di molta garanzia eh...però al controllo ufficale tutti e due puliti come il culo di un bimbo).
Seconda: ritorno a una delle mie prime considerazioni, ovvero che secondo me Pacman ha perso nel momento in cui ha ripreso a boxare come il pacman degli esordi, ovvero fregandosene della guardia e dei colpi tirati in uscita da quelli avversari o per linee più complesse. Il fatto che siano venute meno alcune sue qualità che in passato lo rendevano un bersaglio difficile credo abbia influito in modo minoritario.
Questa strategia un po' troppo garibaldina è stata espressamente voluta da Roach, il quale so per (quasi) certo abbia dedicato praticamente zero tempo alla cura della fase difensiva del suo pugile n°1, e tutto a quella offensiva, così come non curata al 100% è stata la sua preparazione atletica (al contrario di Marquez, il quale ha cercato di massimizzare la sua potenza, visto che è stato tutto tranne che un pugile superpotente).

Nel frattempo quella sanguisuga di Arum è partito con la tiritera del 5° match Pac-Marquez, Chavez jr pare abbia rotto la collaborazione con Roach per passare a Beristein, sotto suggerimento di Maravilla Martinez, e Mayweather ha fatto la sua penosa dichiarazione "se avesse combattuto con me, Pacman avrebbe guadagnato molto di più".

*

• 10.556
« Reply #9 on: December 19, 2012, 22:21:34 pm »
0
Chavez jr pare abbia rotto la collaborazione con Roach per passare a Beristein, sotto suggerimento di Maravilla Martinez

scusa la schiettezza ma parlare di Chavez Jr in sez pugilato dovrebbe essere off topic..

e Mayweather ha fatto la sua penosa dichiarazione "se avesse combattuto con me, Pacman avrebbe guadagnato molto di più".

penosa dichiarazione che io non ho capito.. cosa intendeva dire?

a parte queste cose, in questo periodo non ho avuto molto tempo per guardare match. ora cerco di recuperare e magari posto in qualche altra discussione

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #10 on: December 20, 2012, 09:36:37 am »
0
Non ho capito che intendevi con Chavez jr... mi pare faccia pugilato anche lui no?

*

• 10.556
« Reply #11 on: December 20, 2012, 09:46:54 am »
0
intendevo dire che io lo considero un'offesa alla disciplina. per quel che so di lui, è il prototipo di cosa uno sportivo non dovrebbe mai essere

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: December 20, 2012, 09:49:06 am »
0
Sinceramente mi cogli impreparato, oppure ho rimosso notizie di questo genere su di lui.

*

• 10.556
« Reply #13 on: December 20, 2012, 10:01:20 am »
0
io mi riferisco alla sua abitudine di disidratarsi fino a perdere - vado a memoria, potrei sbagliare ma ricordo comunque qualcosa di clamoroso - tipo 7Kg prima della pesata, per poi reidratarsi e combattere con uno che pesa la metà di lui (con esiti peraltro mica tanto scontati).. scandaloso. per non parlare del fatto che quel poveretto di suo padre è periodicamente costretto a dire in rassegna stampa che suo figlio salirà ancora di categoria, perché tra un match e l'altro fa una vita di merda, si dà ai bagordi, mangia come un maiale e beve uno sproposito.. imbarazzante

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #14 on: December 20, 2012, 14:59:33 pm »
0
perché Roach ha scelto quella strategia? si è rincoglionito? proprio contro Marquez poi! boh...  ???